[Risolto] desktop vuoto su virtual box

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
filbell
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 18:14
Distribuzione: ubuntu 12.04.3 LTS

[Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da filbell »

salve, ho installato ubuntu 14.04 LTS su virtual box, installazione è andata a buon fine, ma la cosa strana che quando lo avvio mi mostra solo la sfondo del desktop senza le classiche icone nella barra laterale sinistra, qualcuno sa come risolvere
grazie
Ultima modifica di filbell il venerdì 16 gennaio 2015, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: desktop vuoto su virtual box

Messaggio da Megatux »

Domanda forse banale... perchè hai installato in virtual box, invece di fare una installazione vera su disco?
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: desktop vuoto su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Che versione hai installato e come hai settato il sistema?
filbell
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 18:14
Distribuzione: ubuntu 12.04.3 LTS

Re: desktop vuoto su virtual box

Messaggio da filbell »

grzie per risposte sempre tempestive :proud: allora ho installato ubuntu virtualizzato in quanto questo notebook nuovissimo perchè non permette l'installazione su disco causa bios della lenovo (avevo provato di tutto togliendo security boot, uefi, e mettendo legacy ecc...e letto diversi articoli ma niente) quindi ho deciso di metterlo virtualizzato, ho poi risolto il desktop vuoto grazie a una intuizione :) e ho abilitato sul bios la virtualizzazione nei settaggi cpu :D e adesso funziona tutto bene, solo una ultima domanda, adesso ho messo la 32 bit in quanto virtual box cera scritto 32 bit alla voce ubuntu e per sicurezza ho messo quella, ma sarebbe possibile mettere la 64 bit?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: desktop vuoto su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Dì come hai risolto il problema del desktop. Se il computer lo regge non ci sono problemi col 64 bit.

Inoltre visto che hai risolto il problema modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
filbell
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 18:14
Distribuzione: ubuntu 12.04.3 LTS

Re: desktop vuoto su virtual box

Messaggio da filbell »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4708395#p4708395][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dì come hai risolto il problema del desktop. Se il computer lo regge non ci sono problemi col 64 bit.

Inoltre visto che hai risolto il problema modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
ho risolto abilitando la virtualizzazione della cpu nel bios, si l'hardware e tutto 64 bit adesso provo con la 64 grazie
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Ok, perfetto. :)
filbell
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 18:14
Distribuzione: ubuntu 12.04.3 LTS

Re: [Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da filbell »

un ultima domanda, usando ubuntu virtualizzato ce il rischio che windows 8.1 (host) possa beccarsi dei virus ad esempio su siti infetti?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Non credo. Ma non fai prima ad installare ubuntu in dual boot?
filbell
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 18:14
Distribuzione: ubuntu 12.04.3 LTS

Re: [Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da filbell »

questa installazione lo messa su un pc fisso che non ha problemi hadware (i7 4770k - 16 Gb ram 1600 MH - ssd samsung evo 250 GB - hd 1 TB - radeon R9 290 tri-x) e ubuntu è stato messo su ssd su uno spazio di 30 gb, tutto fluido contemporaneamente sia su win che ubuntu (dove ho abilitato le schermo intero) unico neo ho visto che nelle impostazioni schermo su virtual box non permette più di 128 mb dove invece questa scheda arriva fino a 4 GB, ho abilitato il 3d e devo dire che scorre tutto bene e la comodita di avere 2 S.O. contemporaneamente a disposizione mi piace di più :D eventualmente sarebbe possibile potenziare la parte grafica secondo le caratteristiche della scheda? grazie
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Risolto] desktop vuoto su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Non che io sappia. Sappi però che così non potrai mai sfruttare al massimo ubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti