Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
BC107
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2015, 17:30
Sesso: Maschile

Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da BC107 »

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo di questo forum. Premetto che non sono molto pratico con i sistemi operativi linux, o quasi per niente, ma vorrei conoscerlo meglio. Vi spiego velocemente il mio problema, ho provato ad installare Ubuntu 14.10 su virtual box ma ho notato che va un pò lento. Il sistema operativo gira su un notebook con processore intel core i5, 8 GB di ram ddr3, una scheda grafica ATI Radeon HD7670M. Allora ho provato a installare Ubuntu 10.04, visto che in passato l'ho usato e ho notato sempre che rispetto alle versioni successive è più fluido. Infatti questa versione anche su vbox gira molto bene ma non mi fa installare alcun driver. So che non vengono più rilasciati aggiornamenti per questa versione, non se possa essere in qualche modo collegata la cosa. In ogni caso, c'è un modo per installarli tutti?
Vi ringrazio.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da giulux »

Sia pure in macchina virtuale, non ha molto senso usare una distro vecchia di 5 anni e non più supportata, tanto più che l'hardware di cui disponi dovrebbe consentirti di usare tranquillamente distro più aggiornate.

Ciò premesso, se vuoi proprio usare la 10.04 ed installlare qualcosa devi usare i repo EOL Repository/SourcesList/EOL
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da dxgiusti »

se per driver intendi quelli relativi alla video, VB lavora con i suoi, praticamente una video virtuale. aumenta invece la ram che gli hai dato.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Se vuoi qualcosa di leggero installa xubuntu o lubuntu.
Per i driver segui quanto detto da dxgiusti. Trovi i driver "virtuali" tra driver aggiuntivi.
BC107
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2015, 17:30
Sesso: Maschile

Re: Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da BC107 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4728080#p4728080][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sia pure in macchina virtuale, non ha molto senso usare una distro vecchia di 5 anni e non più supportata, tanto più che l'hardware di cui disponi dovrebbe consentirti di usare tranquillamente distro più aggiornate.

Ciò premesso, se vuoi proprio usare la 10.04 ed installlare qualcosa devi usare i repo EOL Repository/SourcesList/EOL
Ciao.
Grazie a tutti delle risposte. Comunque, riferendomi in particolare alla risposta di Giulux, mi piacerebbe usare distro aggiornate ma non capisco perchè Ubuntu 14.10 mi va a scatti ed è un pò lento. Eppure ho dei requisiti hardware più che sufficienti. In rete ho letto pareri molto positivi sulla 14.10, può essere che su macchina virtuale non sfrutto al massimo le sue prestazioni?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Driver per Ubuntu 10.04 su virtual box

Messaggio da jackynet92 »

Prova ad aumentargli l'hardware virtuale
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti