Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Nugetsu
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 14 dicembre 2014, 18:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 X64 bit
Sesso: Maschile

Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da Nugetsu »

Avrei da chiedervi una cosa molto tecnica: in pratica dovrei fare uno stage e ho visto che un mio collega (usa windows però per quello mi chiedevo se riesco a farlo via ubuntu avendo appunto quest'ultima) utilizza una macchina virtuale con debian sopra installata che gli hanno dato stesso l'azienda...Fa partire tutti i servizi server come php, ssh e varie e dopo si connette sulla macchina fisica tramite un percorso di rete...
Ecco la domanda è proprio questa...Come posso fare la stessa cosa io via ubuntu?
In pratica più specificatamente:

-C'è qualche differenza sostanziale tra debian e ubuntu server? (perchè sò che che ubuntu viene da debian e tra l'altro infatti mi chiedevo se era più logico comunque tenere tutto in macchina virtuale o installare tutto locale avendo ubuntu io stesso...)

- Come dovrei creare il percorso di rete con ubuntu dalla macchina virtuale con debian, e appunto ubuntu che ho? in modo possa accederci insomma... (c'è qualche differenza tra Vmware e virtualbox? perchè io uso quest'ultima per creare le macchine virtuale e mi sono sempre trovato bene)
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da tunnel_net »

Nugetsu ha scritto: 1) ..utilizza una macchina virtuale con debian sopra installata che gli hanno dato stesso l'azienda...
2) -C'è qualche differenza sostanziale tra debian e ubuntu server? (perchè sò che che ubuntu viene da debian e tra l'altro infatti mi chiedevo se era più logico comunque tenere tutto in macchina virtuale o installare tutto locale avendo ubuntu io stesso...)
3)- Come dovrei creare il percorso di rete con ubuntu dalla macchina virtuale con debian,
4) (c'è qualche differenza tra Vmware e virtualbox? perchè io uso quest'ultima per creare le macchine virtuale e mi sono sempre trovato bene)
1a) Se l'azienda fornisce una vm con debian devi usare quella
1b) Se l'azienda fornisce i cd di debian devi installare con quelli (o in reale o in virtuale)
2) no da un punto di vista "utente" si da un punto di vista sistemistico (anche fra una release e l'altra)
3) basta mettere una configurazione valida alla scheda ethernet virtuale e bridgiarla con la reale (o nattarla se si preferisce), questo fa parte della configurazione della macchina su vmware/virtualbox
4) grosso modo no, quando sei in macchina virtuale il "supporto" è quasi indifferente

Le domande tecniche che fai denotano una conoscenza non approfondita della rete e dei sistemi ( se no lo stage a che servirebbe :D ) per seguire al meglio il corso/stage (non so cosa farai), cerca di attenerti il più possibile alla loro configurazione, probabilmente usando come "host" ubuntu o windows è lo stesso, ma la macchina virtuale falla uguale alla loro
apt-get moo
Nugetsu
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 14 dicembre 2014, 18:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 X64 bit
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da Nugetsu »

la macchina virtuale che usano loro è debian ne sono sicuro perchè l'ho vista...Per quanto riguarda la macchina fisica devo usare la mia (infatti porterò il mio computer) e devo interfarciarlo con linux anche perchè ho appunto ubuntu...
Quindi ok faccio la macchina virtuale come vogliono loro ma...Sapendo (perchè me lo ha raccontato un mio collega) che loro dicono solo cosa fare ma non COME, volevo gia più o meno sapere come configurare la macchina virtuale appunto in maniera tale che posso interfarcciarla con la macchina fisica...Quindi avendo debian emulato come lo rendo accessibile come percorso tipo (http://10.10.2.4/nomecartella) dal mio pc? perchè vedevo che bisognava operare sia a livello di browser dove potevi entrare tramite indirizzo ip e ovviamente il percorso giusto...Sia a livello proprio di pc dove trovavi i vari file (ma avviando prima la macchina virtuale e i vari servizi) quindi volevo capire come potrei con ubuntu farlo XD o è una cosa totalmente da virtualbox ? pensavo dovessi configurare anche ubuntu in qualche modo

PS: si per conoscenze è così XD purtroppo non me l'hanno insegnate queste cose e quindi devo impararle diciamo "sul campo"
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da tunnel_net »

Il debian sta su virtualbox/vmware per accedere al sistema debian clicca su virtualbox/vmware fai partire il debian e poi lo hai in una finestra sul video, pigi la tastierina e muovi il mouse e stai lavorando su debian, non devi accedere da fuori, sta in una tua finestra.
la rete su debian la lasci dei default (sarà dhcp)
A livello configurazione virtualbox/vmware la bridgi con la reale

Ricordati di installare i vmware tool o gli equivalenti per virtualbox.

Nel frattempo puoi provate ad installare un altro ubuntu in vmware virtualbox sotto ubuntu e vedrai che funziona ?
apt-get moo
Nugetsu
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 14 dicembre 2014, 18:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 X64 bit
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da Nugetsu »

Si infatti è ciò che faccio ok...
Così come per la rete che si autoconetta pensandosi connessa come lan anche lo so che sarà dhcp...
La tua idea di provare un'altro ubuntu è una bella idea anche perchè mi serviva anche per un progetto...Il problema però rimane sul (creare una rete condivisa) cioè delle cartelle in macchina virtuale a cui posso accedere via il mio sistema...
Sul pc del mio collega era settato con un'indirizzo ip:

In pratica lui faceva partire la macchina virtuale con tutti i servizi ovviamente...Poi la lasciava così e nel frattempo apriva Risorse del computer (usava windows lui , invece io questa cosa vorrei farla con ubuntu) e sotto rete c'era un disco con indirizzo ip della macchina virtuale e percorso di una cartella...
E vorrei accederci in questo modo...Non sò se mi sono spiegato bene XD
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da tunnel_net »

Probabilmente sulla macchina virtuale debian lui ha installato samba e ha condiviso il disco, che poi vede da windows, tu invece lo vedrai da ubuntu lui in windows cliccava su network e tu.. su ubuntu pure, oppure ci accedi con:

Codice: Seleziona tutto

smb://ip-virtuale/nome-condivisione
oppure fai un mount
apt-get moo
Nugetsu
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 14 dicembre 2014, 18:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 X64 bit
Sesso: Maschile

Re: Server su macchina virtuale condiviso con quella fisica

Messaggio da Nugetsu »

ok proverò...Ma una domanda:

Ho provato sia con debian che ubuntu server in realtà...Nella prima non mi chiedeva neanche d'installare dei servizi ma ovviamente lo dovrei fare io...Nella seconda si ma la domanda è: devo per forza installarmi un'interfaccia grafica? anche perchè ammetto che via terminale non sò bene cosa installare
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti