Ubuntu su disco virtuale

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Ubuntu su disco virtuale

Messaggio da niky »

Ho provato Windows 10 Prewieu su disco virtuale e ne sono rimasto entusiasta: apparentemente stessa velocità rispetto ad una installazione classica, accesso a tutte le periferiche ecc.; ora vorrei ripetere l'esperienza con Ubuntu, montandola in un disco virtuale creato su Windows 10. Secondo voi è fattibile? ci sono precauzioni particolari da usare? grazie niky
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Ubuntu su disco virtuale

Messaggio da jackynet92 »

Non dovrebbero esserci problemi, puoi tranquillamente usare virtualbox.
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Ubuntu su disco virtuale

Messaggio da niky »

Veramente intendevo la tecnica "boot-to-vhd", che è quella con cui avevo installato Windows 10 previeu su windows 8.1, che, mi sembra, installa il nuovo sistema direttamente sul vhd creato, senza l'intermediario della macchina virtuale (come Virtualbox o Vmare); di fatti all' accensione del computer appare il dual-boot dei due sistemi e, lo ripeto, la mia impressione è che non ci sia alcuna differenza in velocità; inoltre le periferiche, l'hardware come la GPU, sono direttamente gestibili. L'unico inconveniente, almeno da quanto ho letto girando sulla rete:Testo dell'URL Testo dell'URL
e che, mi sembra, questa tecnica sia solo applicabile (ma mi sembra strano) solo tra versioni di windows, comunque non antecedenti alla 7. grazie niky
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su disco virtuale

Messaggio da tunnel_net »

linux su vhd --> non si può
apt-get moo
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti