Ubuntu 15.04 su virtual machine

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
BozBor
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 30 settembre 2015, 18:13
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.04 32bit
Sesso: Maschile

Ubuntu 15.04 su virtual machine

Messaggio da BozBor »

Salve a tutti!
Ho voluto iniziare a smanettare un pò con ubuntu e, non volendo installare due sistemi operativi sul pc, ho scelto di creare una virtual machine con il s.o. open source.
Il software che ho usato e VMware Workstation Pro 12, solo che mi da dei problemi abbastanza fastidiosi.
Il più odioso è quello dello schermo: una volta avviata la virtual machine, il sistema operativo funziona ma si vede in un piccolo riquadro al centro dello schermo e non a schermo esteso, e non riesco ad allargare in nessun modo questo "riquadrino".
L'altro problema è che ho scaricato la lingua italiana e fin quì tutto bene, ma la tastiera è rimasta in inglese quindi alcuni caratteri e simboli non combaciano e non so come cambiare la lingua della tastiera.
Vi chiedo gentilmente come risolvere questi due problemi e vi ringrazio in anticipo!
(ulteriore curiosità mia: su vmware non mi fa installare la versione a 64bit ma solo a 32bit, perchè?)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 15.04 su virtual machine

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in macchine virtuali. Per il primo problema devi installare i VMWare tools, in rete trovi molte guide su come fare. Per il secondo non saprei.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti