[Risolto] PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

[Risolto] PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Messaggio da BlueEyes »

Nella virtualizzazione di Ubuntu 15.10 su host Win-10 ho usato le istruzioni prelevate da qui, ovvero:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install rtmpdump vlc php5-cli php5-curl wget curl -y
Domanda: per la VM del titolo, come sostituisco php5-cli e php5-curl con i rispettivi comandi di PHP7 senza passare da Apache o pacchetti simili? In altre parole, come posso installare php7-cli e php7-curl? Quando ci ho provato mi è stato segnalato errore. Grazie anticipate.
Ultima modifica di BlueEyes il martedì 20 dicembre 2016, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Messaggio da maxbigsi »

sul titolo parli di 16.04.1 sul post di 15.10 ;) sulla 16.04 i pacchetti si chiamano php7.0-cli ecc. ecc.... non so invece cosa centri Apache ... di fatto sulla 15.10 non so se i pacchetti php7.0 siano presenti, devi considerare che la 15.10 non è più supportata e questo potrebbe essere il motivo dell' "errore" che sarebbe ??? e quindi non li trova ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Messaggio da BlueEyes »

Hi maxbigsi. Grazie per la solerte risposta, ma ho la sensazione che tu abbia frainteso in toto il mio quesito, che parte da questo incipit

Codice: Seleziona tutto

Domanda: per la VM del titolo...
Allora, sulla VM 15.10 (obsoleta o meno, non è questo il punto) il comando postato prima

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install rtmpdump vlc php5-cli php5-curl wget curl -y
ha funzionato, mentre sulla 16.04 no, perché i nomi dei pacchetti sono diversi e con questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install php7.0-cli php7.0-curl
ottengo errore. Apprezzo la tua ironia su
.... non so invece cosa centri Apache ...
ma ho voluto precisare l'inciso perché, documentandomi nella rubrica "cerca nel forum" (è il consiglio principale che viene dato su questo forum prima di postare qualcosa) la maggioranza delle risposte riguardava l'installazione di Apache (che io non voglio fare) prevenendo suggerimenti di utenti in tal senso. Ciao, e scusami per la verve, altrettanto ironica, della mia risposta.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Messaggio da maxbigsi »

la mia risposta era tutt'altro che ironica perchè non so veramente cosa centri Apache magari per mia ignoranza :D ;) ...i pacchetti si chiamano proprio come ti ho scritto (vedi immagine sotto) ...quando dici
ottengo errore
che tipo di errore? puoi postare l'immagine dell'errore?

Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: PHP su VM Ubuntu 16.04.1

Messaggio da BlueEyes »

I beg your pardon, maxbigsi. Ho scritto bene, sopra, ma ho razzolato male sul terminal php7cli, senza il (.0). Grazie per lo screenshot, ciao

Edit. Problema risolto

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install php7.0-cli php7.0-curl
Come da figura allegata il comando, scritto correttamente, ha funzionato. Thx&cheers
Allegati
installed.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti