Pagina 1 di 1

[Risolto][KDevelop4]cartella degli eseguibili, no makefile

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 19:11
da grimmy00
Salve
avverto che sono alle prime armi con gli ide, per essere precisi fino a ieri programmavo solo in gedit. I programmi erano corti e semplici. Ora non più...
Programmo in C++
Ho installato kdevelop, per scrivere e compilare funziona benissimo ma ci sono delle cose che non riesco a fare:
1. vorrei impostare che gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella

2. I miei programmi sono solo di analisi dati per l'università e sono programmi che lavorano in riga di comando e fanno un uso fondamentale degli argv. Da terminale tutto ok,eseguono etc etc ma se voglio provarli da kdevelop non funzionano, e non riesco neanche a fare un debug. Sulla scheda "configurazioni di lancio" ho impostato come argomento gli argv do esegui è si impalla mentre da terminale mi stampa i cout .

Re: [KDevelop4]

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 12:10
da Tupla
Per la prima domanda:
Usi CMake per compilare le tue applicazioni?
Cosa intendi con "gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella"? Se vuoi dire che vuoi che vengano installati in un posto particolare, allora devi andare nella configurazione del progetto (Tasto destro sul progetto -> Apri configurazione).
Nella tab CMake dovresti avere una voce "CMAKE_INSTALL_PREFIX", impostala alla cartella dove vuoi che venga installato il tuo progetto...

Re: [KDevelop4]

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:27
da grimmy00
Si uso Cmake per compilare, ma non ho la minima idea di cosa serva o faccia benché abbia cercato un po', forse meno, di documentarmi.
Comunque si, per "gli eseguibili vengano salvati in una particolare cartella" intendevo installati, grazie ora provo!

per il secondo problema, che in realtà è più importante ha qualche suggerimento?

Re: [KDevelop4]

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:33
da Tupla
Per il secondo problema ho provato a creare una configurazione di lancio di un progetto semplice impostando un argomento, e viene correttamente riconosciuto e stampato nell'esecuzione (senza impallarsi). L'unica differenza è che non ho specificato un mio eseguibile, ma ho scelto quello creato durante la fase di build (per intenderci, il radio button "Progetto", invece di "Eseguibile").

Re: [KDevelop4]

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:08
da grimmy00
il mio problema non è fargli riconosce gli argomenti ma bensì fargli riconoscere gli input da tastiera

Re: [KDevelop4]

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:50
da Tupla
Ah, allora ho capito qual è il problema... Per risolvere serve spuntare la casella “Enable separate terminal for application IO” (ho la versione in inglese e non mi ricordo com'è in italiano). Quello dovrebbe risolvere, anche se personalmente non ho mai provato!

Re: [KDevelop4]

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 21:31
da grimmy00
ho un problema più grave ora:

non riesco più a compilare da kdevelop. Da quando sono passato in a precise nel passaggio sie è disinstallato il pacchetto make, reinstallato non kdevelop non trova/crea più il makefile per compilare e mi restituisce questo errore :

/home/grima/projects/testt/build> make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
*** Non riuscito ***

:muro:

Re: [KDevelop4]

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 1:27
da Tupla
Installa tutto il pacchetto build-essentials, e anche cmake (mi sembra che non venga messo di default). Dopodichè prova a rilanciare la configurazione del progetto, dovrebbe essere nel menu "Esegui"...