Bash GUI multipiattaforma

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Avatar utente
memex
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 1 agosto 2015, 17:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Genova

Bash GUI multipiattaforma

Messaggio da memex »

Buongiorno! Mio primo messaggio sul forum, spero di non iniziare troppo male.
Sto realizzando uno script bash costituito da una serie di menu di scelta, al termine dei quali si ottiene un file di configurazione per un package LaTeX. Tutto funziona bene utilizzando una funzione con "select", ma mi accorgo che il programma è ormai troppo lungo e noioso da usare e controllare, per cui pensavo ad una serie di menu GUI , e zenity mi sembrava una buona soluzione. Tuttavia, mi è stato chiesto da conoscenti di preparare una versione per Windows, e a quanto vedo zenity per Windows non è aggiornatissimo.

Ho visto questa pagina:
10 Tools To Add Some Spice To Your UNIX Shell Scripts ma è vecchia (2010) e molti strumenti non sono aggiornati.

La versione di zenity/Windows che ho trovato su wikipedia è ferma al 2009: Zenity for Windows

mentre questa è molto più aggiornata (2013).

Il consiglio che chiedo è questo: quale può essere lo strumento per scrivere una GUI ad uno script che possa funzionare anche su Windows? Uso zenity o c'è di meglio? So bene che dovrò riscrivere lo script in quanto tale da bash a "bat file", ma vorrei ridurre al minimo i mutamenti per la parte grafica. In passato ho lavorato con tcl/tk ma non ne sono entusiasta per varie ragioni.

DISCLAIMER: siccome detesto il cross posting, mi autodenuncio. Avevo collocato questa domanda su stackoverflow come faccio di solito ma mi è stata respinta perché non accettano raccomandazioni per un prodotto o per un altro.

Grazie e spero di contribure in futuro.
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: Bash GUI multipiattaforma

Messaggio da ubuntu452 »

Per quanto riguarda il cross posting non credo ci sia problema se chiedi la stessa cosa in un altro forum...
Comunque, ti conviene farlo in python con le Qt... Oppure c++ con le Qt.
Oppure su linux fai con zenith
E su windows con vbscript
Avatar utente
memex
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 1 agosto 2015, 17:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Bash GUI multipiattaforma

Messaggio da memex »

Grazie per il suggerimento! Studio la questione e riporto un feedback. Per Linux il programma è ormai pronto con zenity, quando lo metto su CTAN informo anche qui. VBscript lo avevo scartato perché mi pare che sia abbandonato, "deprecato" o simili (ma non ho molta pratica di Windows).
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: Bash GUI multipiattaforma

Messaggio da ubuntu452 »

Si, vbscript è deprecato.... Altrimenti puoi usare visual BASIC o c#
Dovresti poi metterlo su github
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti