Installazione corretta di eclipse

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
ATNV_
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 6 ottobre 2015, 11:17
Sesso: Maschile

Installazione corretta di eclipse

Messaggio da ATNV_ »

Salve a tutti ho installato da poco ubuntu sul portatile, facendo non poca fatica, ma adesso mi trovo con qualche piccolo problema (spero piccolo) che, da niubbo quale sono, non riesco a fixare da solo.
- Come problema principale devo sistemare Eclipse. L'ho installato una volta seguendo la guida sulla wiki, ma fallendo miseramente per non so quale motivo (ho dovuto riavviare il pc perchè non riuscivo più ad accedere ad alcuna cartella :D ). In seguito sono riuscito ad installarlo con qualche altro metodo (non sicuro di aver rimosso i "rimasugli" del precedente tentativo) ma per aprirlo devo accedere alla sua directory sulla home e clickare su quello che penso sia il suo eseguibile (penso perchè è senza icona e non posso metterlo nella barra laterale ne nulla, non posso cercarlo tramite il mistico tasto in alto nella barra che dice "cerca nel computer e online")... Quindi vorrei magari provare ad eliminare tutto e fare un installazione più "pulita". Se potete vi prego di consigliarmi un modo di eliminare ogni traccia di eclipse e un buon chiaro metodo per installarlo;

Ringrazio fortemente chiunque sia riuscito ad arrivare fino a questo punto e ancor di più chi tenterà di darmi una mano! Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di ATNV_ il martedì 20 ottobre 2015, 12:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi di un noob: Installazioni,driver e cursori fant

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
La regola del forum è di trattare un solo problema a discussione.

Scegli di cosa vuoi parlare qui e modifica conseguentemente il post.
Per i problemi residui fai una ricerca sul forum e se non trovi niente di utile apri nuove discussioni nelle relative sezioni.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ATNV_
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 6 ottobre 2015, 11:17
Sesso: Maschile

Re: Problemi di un noob: Installazioni,driver e cursori fant

Messaggio da ATNV_ »

Inizio con il piede giusto a quanto pare... Scusate sistemo subuto!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi di un noob: Installazioni,driver e cursori fant

Messaggio da giulux »

OK, visto che qui ora si parla di eclipse ti sposto nella sezione competente (strumenti per la programmazione).
Cambia anche il titolo del primo post in modo da far capire il problema.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Installazione corretta di eclipse

Messaggio da Alkatron »

Non so che guida hai seguito....ma la bellezza di eclipse sta proprio nel fatto che non devi installare nulla (tranne java che ormai sta gia ovunque), ti scarichi il tar.gz dal loro sito lo estrai in una cartella e lo lanci da li, e una specie di sandbox quindi anche se hai altre installazioni "sporche" non ti dovrebbero disturbare....

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti