[Risolto]Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
a_lex71
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 8 giugno 2016, 13:39
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto]Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da a_lex71 »

Salve a tutti, ho installato da poco Ubuntu 14.04 lts sul mio Lenovo G510 e ho riscontrato uno strano problema.
Dopo aver installato java 1.7.0_101 con relative OpenJDK e IcedTea (Eclipse Mars 2 funziona alla perfezione), ho installato NetBeans( la versione indicata nel titolo) tramite file .sh, fin qui nessun problema. Appena avvio netbeans viene fuori questo messaggio d'errore :

"The JDK is missing and is required to run some NetBeans modules Please use the --jdkhome command line option to specify a JDK installation or see http://wiki.netbeans.org/FaqRunningOnJre for more information."
Quindi in sostanza è come se netbeans non riuscisse ad accedere alla versione della JDK installata. Qualche idea?
P.S. Se può essere utile, in risposta al comando java -version ottengo:
"java version "1.7.0_101"
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea 2.6.6) (7u101-2.6.6-0ubuntu0.14.04.1)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 24.95-b01, mixed mode)
Ultima modifica di a_lex71 il venerdì 10 giugno 2016, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da nuzzopippo »

Salve, letto il Tuo post ed ho provato ad installare il NB 8.1 su di una U16.04, pur configurando il path dello OpenJDK 8 con "Strumenti => Piattaforme Java" mi dava errore nel caricamento di Swing.NetBeansqualcosa [Vedi Edit] e non funzionava correttamente non riuscendo a caricare alcuni moduli relativi ad Ant, in particolare non riusciva a far partire gli script di inizializzazione di un nuovo progetto.
Butto li l'ipotesi, anche se non ho approfondito la faccenda, che esista un legame tra la piattaforma NetBeans e lo JavaDK di Oracle, in effetti tra il software indicato necessario nelle note di release lo OpenJDK non viene nominato neanche per sbaglio.

A mio avviso, la soluzione più immediata sarebbe di provare ad installare una versione dello Java Oracle o, in alternativa, provare l'ambiente NetBeans 7.0.1 fornito dal software Center in Ubuntu, per la versione 14.04, per la versione 16.04 viene fornito il NB 8.02

[Edit] il testo esatto del messaggio è : "il package contenente la classe javax.swing.JComponent.BeanInfo non è stato caricato", ieri non avevo avuto tempo per annotarlo.
Ultima modifica di nuzzopippo il venerdì 10 giugno 2016, 7:20, modificato 2 volte in totale.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da Zoff »

Che cos c'è indicato nel file netbeans.conf nella cartella di netbeans?

Prova con:

Codice: Seleziona tutto

netbeans_jdkhome="/usr/lib/jvm/java-7-openjdk-amd64"
o comunque verifica che il path corrisponda.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da nuzzopippo »

Zoff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4889600#p4889600][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che cos c'è indicato nel file netbeans.conf nella cartella di netbeans?

Prova con:

Codice: Seleziona tutto

netbeans_jdkhome="/usr/lib/jvm/java-7-openjdk-amd64"
o comunque verifica che il path corrisponda.
Ho provato e si dimostrata essere la soluzione giusta, nel mio caso l'installazione era effettuata in "/usr/local" ed il file netbeans.conf era in "usr/local/netbeans-8.1/etc", la riga era verso la fine del file di configurazione.

Una volta avviato NB8.1 non ha dato messaggi di errore ma non era ancora funzionale; è stato necessario andare da menu in "Strumenti => Plugins" e nel Tab "Installati" spuntare tutti i plugins disabilitati (ce ne erano parecchi) e dare il comando "Attiva" : Netbeans 8.1 si è messo a funzionare correttamente ... a titolo prudenziale non ho attivato i plugin "JavaFX2Suppor" e "JavaFX2 Scene Builder" non avendo installato i pacchetti openjfx.
Fatti non foste a viver come bruti ...
a_lex71
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 8 giugno 2016, 13:39
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da a_lex71 »

Zoff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4889600#p4889600][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che cos c'è indicato nel file netbeans.conf nella cartella di netbeans?

Prova con:

Codice: Seleziona tutto

netbeans_jdkhome="/usr/lib/jvm/java-7-openjdk-amd64"
o comunque verifica che il path corrisponda.
Ciao Zoff, ho fatto come hai detto e ho modificato il path di netbeans_jdkhome con quello che hai scritto, solo che a questo punto il messaggio d'errore diventa lo stesso che compare a nuzzopippo: "il package contenente la classe javax.swing.JComponent.BeanInfo non è stato caricato". E' molto strana questa cosa..
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da nuzzopippo »

Leggi quanto ho scritto nella risposta precedente sui plugins; è li il secondo problema : sono disattivati alcuni dei plugins installati
Fatti non foste a viver come bruti ...
a_lex71
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 8 giugno 2016, 13:39
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da a_lex71 »

Non si apre più Netbeans, altrimenti lo avrei provato a fare subito..
a_lex71
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 8 giugno 2016, 13:39
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da a_lex71 »

[RISOLTO ] Non so perchè ma Ubuntu si diverte a trollarmi: ho scaricato il gesto di pacchetti synaptic e li erano attive le due verisoni di java jre ma non jdk, anche se sul tenminale in risposta al comando java -version veniva fuori OpenJDK ecc.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: [Risolto]Problema con OpenJDK e Netbeans IDE 8.1

Messaggio da nuzzopippo »

Per verificare il compilatore il comando è :

Codice: Seleziona tutto

javac -version
il comando che Tu hai dato ti identifica la macchina virtuale Java in azione sul Tuo sistema (il JRE, giusto per intenderci) che non ha capacità di compilazione ma fornisce l'ambiente di virtualizzazione in cui girano i programmi java.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti