[Risolto] Java 8 su Eclipse 3.8

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Avatar utente
Nocex
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 5 novembre 2016, 12:39
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.01 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Firenze

[Risolto] Java 8 su Eclipse 3.8

Messaggio da Nocex »

Salve a tutti, premettendo che ho installato ubuntu da pochissimo, vorrei farvi una domanda per risolvere un problema con java 8. Dopo aver seguito una guida per l'installazione di eclipse (versione 3.8 ), ho scritto un metodo di default in un'interfaccia e l'IDE mi segnala che non riconosce la parola default (con una semplice ricerca questo problema deriva dal fatto che non ho java 8 installato). Quindi seguendo sempre una guida ho installato java 8 ottenendo il seguente risultato sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

francesco@FrancescoUni:~$ java -version
java version "1.8.0_111"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_111-b14)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.111-b14, mixed mode)
francesco@FrancescoUni:~$ javac -version
javac 1.8.0_111
A questo punto provo a riscrivere il codice ma ottengo sempre il solito errore in compilazione. Allora ho pensato che non ho selezionato il JRE di java 8, quindi nella creazione del progetto:
Immagine
(Nel menù a tendina di Use an execution environment JRE non trovo un JAVA SE-1.8 )
Immagine

Ma anche una volta selezionato quello che vedete nelle immagini ottengo lo stesso errore: Syntax error on token "default", delete this token (per "sicurezza" ho anche provato a copiare un codice dal libro ma sempre il solito errore). Qualcuno sa dirmi per favore dove sta il problema? :muro:

Francesco
Avatar utente
Nocex
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 5 novembre 2016, 12:39
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.01 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: [Risolto] Java 8 su Eclipse 3.8

Messaggio da Nocex »

Sono riuscito a risolvere, errore banale. La versione di eclipse non supporta java 8, sono passato alla versione Neon e non ho nessun problema (ci sono anche altre versioni di eclipse che supportano java 8 ).
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti