Problemi file FXML Eclipse Scene Builder

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
simosauro
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 15:08

Problemi file FXML Eclipse Scene Builder

Messaggio da simosauro »

Salve a tutti,
Sto iniziando a studiare l'utilizzo di javafx e subito ho avuto un problema che si è verificato sia sul portatile che sul desktop di casa.
In ufficio ho windows e tutto funziona correttamente mentre sul desktop di casa ho installato Ubuntu 16.04 e sul portatile Mint 18.1; su tutti ho installato Eclipse Neon2, oracle jdk e Scene Builder.

Ecco cosa succede: creo un progetto JavaFx in eclipse, specificando nella sezione Declarative UI come Language FXML, Il progetto viene creato correttamente, edito il file FXML con Scene Builder (nella sua preview è tutto a posto), ma quando provo a compilare il progetto in Eclipse appare una finestra vuota.
Nell'editor di testo di eclipse il codice xml è stato inserito tutto e non vengo no segnalati errori.
Ho provato a copiare manualmente il file fxml nella cartella dei file compilati, ho provato a reincollare il codice xml nel file dall'editor di eclipse ma niente.

Qualcuno ha un'idea di quale errore faccio?

Grazie mille
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problemi file FXML Eclipse Scene Builder

Messaggio da DoctorStrange »

Se è vero che sul computer con windows funziona tutto regolarmente, allora possiamo escludere con ragionevole sicurezza che il problema sia nel codice, altrimenti anche con Linux funzionerebbe nella medesima maniera.

Eclipse come IDE è ottimo ma sei costretto a passare prima per alcune impostazioni per far funzionare l'ambiente.

Prima di tutto, come hai installato la JDK sul tuo linux? Immagino saprai che non è come in windows, che ti basta scaricare l'eseguibile e lanciare l'installer, infatti con Linux devi anche fornire al sistema alcuni puntamenti sulla nuova JDK, se non lo avessi già fatto, ti consiglio di seguire questo Wiki, in particolare i punti 11 e 12.

Detto questo, se provi a compilare un qualunque progetto standalone Java con il solito "javac" cosa ti risponde?

Prova a nache a dare "java --version" e vediamo se ti risulta la jdk attesa.

Prova anche a dare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

update-alternatives --display java && update-alternatives --display javac && update-alternatives --display jar && update-alternatives --display javaws
E vedi se tutti i puntamenti sono corretti.

Arrivati a questo punto, in Eclipse, nel menu in alto a tendina, sotto "Window -> Preferences -> Java -> Installed JREs" seleziona il percorso della JDk.

Poi "Window -> Preferences -> Java -> Compiler" seleziona la versione esatta del compilatore.

Se tutto procede bene, assicurati di aver importato tutte le dipendenze e librerie del tuo progetto. Per caso usi Maven od Ant?
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite