da Sbavator » lunedì 7 maggio 2012, 13:17
Mi è venuto in mente che ti possono mancare librerie per poter leggere tutti i tipi di dvd, in pratica magari il dvd è stato masterizzato con un determinato codec, potresti scaricare librerie mancanti che poi se non avranno effetto per poter leggere questo dvd ti potrà servire per leggere altri dvd in seguito.Molte volte certi dvd sono crifrati,e se il tuo ubuntu non li legge li puoi far leggere cosi, logicamente devi essere il proprietario del dvd;ma è un discorso lungo, bado alle ciance, vediamo se riusciamo a risolvere, prova cosi:
perdonami non posso verificare alcune cose perchè ora sono su windows xp,ho l'hard disk partizionato e mi alterno nell'uso dei sistemi operativi, di solito basta scaricare le librerie se non erro gstreamer o il pacchetto di questo nome, proava prima ad installare questo da terminale:
sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras
se vuoi puoi fare un sudo apt-get update
per le librerie o meglio i pacchetti installa i seguenti:
sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse
sudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh
ora ti posso solo dire che questi ultimi ue vengono utilizzati per vedere i dvd da tavolo per dirla volgarmente, se non te la senti non scaricarli, tu prima installa i restricted extras, poi riavvi per sicurezza e controlla se te lolegge, al limite puoi installare quella parte seguente che ti messo, l'ho trovato in un sito, dovrebbe andar bene. speriamo.alcuni codec di terze parti delle volte non sono diciamo free, ma la maggior parte si.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...