Espellere la chiavetta USB direttamente dal Desktop

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Espellere la chiavetta USB direttamente dal Desktop

Messaggio da Valgio63 »

Salve.
Premetto che sono nuovo di Lubuntu (sempre usato Ubuntu!), e ho cercato nel forum risposta al mio piccolo "problema", se così si può chiamare.
Allora, visto che dal 2013 le versioni sono decisamente cambiate (l'ultima discussione aperta in merito era sulla 13.04!), la domanda è questa:
Esiste un modo per far apparire nel menù contestuale del desktop Espelli o Rimuovi in sicurezza quando si clicca con il tasto destro su una unità (per esempio una penna USB) montata?
Ovvero smontarla dal desktopo, invece che dal gestore file?

Grazie a tutti per adesso!
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Espellere la chiavetta USB direttamente dal Desktop

Messaggio da odrdk »

Una soluzione soltanto parziale, per semplici casi di device /dev/sdb, partizione /dev/sdb1, con le "azioni personalizzate" in pcmanfm, che gestiscono problemi simili ( vedi per es. problema "Svuota Cestino", "Invia a", "Apri come root", etc.). Non superfluo ricordare anzitutto che per Rimuovere/Espellere un dispositivo vanno prima Smontate le sue partizioni.
A differenza che negli altri casi, non mi era noto qui quali fossero i comandi da poter usare. Bisognerebbe conoscere quali siano i comandi eseguiti da pcmanfm quando gli chiediamo di smontare un volume, o di espellere il dispositivo corrispondente.
Cercando di capirlo non sono giunto a nessuna certezza, ma soltanto alla possibilità di usare l'utility udisksctl (dal pacchetto udisks2, già presente, non da quello udisks, che non è installato di default in lubuntu), con i comandi seguenti, il primo per smontare le partizioni, il secondo per espellere i dispositivi, cioè per disconnetterli, in modo da poterli staccare fisicamente:

Codice: Seleziona tutto

udisksctl unmount --block-device /dev/sdb1

udisksctl power-off --block-device /dev/sdb
Dopo aver creato le directory del file-manager e delle actions:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir -p ~/.local/share/file-manager/actions
ho creato nell'ultima i file Smonta.desktop ed Espelli.desktop:

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad ~/.local/share/file-manager/actions/Smonta.desktop
sudo leafpad ~/.local/share/file-manager/actions/Espelli.desktop
I file sono configurati in questo modo, coi comandi suddetti nella riga Exec:

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]                                                                                
Name = Smonta                                                                                  
Tooltip = Smonta volume                                                                      
Icon = terminal                                                                                         
Profiles = on_folder;                                                                             

[X-Action-Profile on_folder]                                                             
Name = Smonta                                                                                        
MimeTypes = inode/directory;                                                           
SelectionCount = 1                                                                                      
Exec = udisksctl unmount -b /dev/sdb1

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Name = Espelli
Tooltip = Espelle supporto rimovibile
Icon = terminal
Profiles = on_folder;

[X-Action-Profile on_folder]
Name = Espelli
MimeTypes = inode/directory;
SelectionCount = 1
Exec = udisksctl power-off -b /dev/sdb
Riavviare per veder comparire le due voci nel menu del tasto destro. Per le icone si può mettere qualcosa di più adatto. Cliccando su "Smonta" la partizione montata viene smontata e la sua icona scompare dal desktop. Con "Espelli" il dispositivo viene rimosso e la sua icona scompare dal pannello sinistro delle Risorse, in pcmanfm. Nel caso di dispositivi con led correttamente funzionante, il led si spegne. Allo stesso modo che usando le voci nel suddetto pannello sinistro, o usando l'utility Dischi, in Accessori. Verificando con "sudo fdisk -l" i dispositivi rimossi non risultano.
Non ho ritenuto necessario né opportuno riunire i due comandi in uno, come pure si potrebbe. Ho provato con sei tipi diversi di chiavette usb e con due dischi esterni usb, e ha sempre funzionato: ma s'intuisce facilmente che non può funzionare in tutti i casi: servirebbe un opportuno script, che estenda i comandi a un numero n di casi e di tipi: vi sono in rete degli script già pronti, cosiddetti ready-made, ma non avendone piena comprensione non mi andava di proporli.
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: Espellere la chiavetta USB direttamente dal Desktop

Messaggio da Valgio63 »

Wow!
Ti ringrazio!
Proverò anch'io ma effettivamente avrei avuto bisogno di qualcosa di più "versatile"!
Visto che Lubuntu è installato su un pc al lavoro, io non ho poi nessun problema, casomai sono gli altri che lo usano ad averne!
Ho già faticato per fargli vedere come si fa ad espellere la chiavetta da pacmanfm! :lol:
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti