[Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

basic ha scritto: Le ho provate già tutte tranne vector di cui ho provato delle derivate di Slackware, Ho anche provato: antix, crunchbang, debian, gnewsense, salix, zen, puppy, slax, slitaz, apophysis e altro... ma devo finire la lista, comunque di base o sono pesanti o non supportano software aggiornato o sono per utenti esperti.
Ho usato anche sistemi con iceWM o Fluxbox.

Ma sono rimasto totalmente allibito da Enlightenment, sopratutto da Elive oltraggiosamente bella, leggera e compatibile con le schede ATI vecchie, sarebbe a pagamento ma la si può avere sponsorizandola, la provo ancora un pò, il bello di questo OS che permette per le vecchie ATI di scegliere il vecchio kernel e un settaggio apposito all'avvio della live proprio per le ati radeon, pur con compiz e solo 256mb gira fluidamente, testo ancora un po... ciau ^^
mmm allora potrei avere un'altra possibilità. Si tratta di una distro non ufficiale di PCLinuxOS, utilizza Enlightenment 17 con Desktop Environment e la sua ideatrice ci sa molto fare con la grafica, tant'è vero che le sue distro sono tutte "a tema" e davvero molto belle esteticamente. Infine esiste anche una PCLinuxOS E-17 Barebones che è una versione ridotta all'osso per gli smanettoni, e poi c'è la Barebones Laptop che monta l'ultimo kernel in ordine cronologico a non soffrire del noto bug energetico. Provate entrambe e devo dire davvero ottime. Cerco il link dei server da cui scaricare queste distro se ti possono interessare.

Stiamo andando un po' OT credo... il problema ormai non riguarda più solo Lubuntu
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da basic »

Ciao e grazie ^^
No non siamo del tutto OS, il problema è quello noto, le distro ubuntu sono sempre troppo "attuali" e quindi soffrono con il vecchio hardware come le schede ATI.
Sarebbe bello che chi progetta le distro che dovrebbero essere leggere come Lubuntu tenesse conto che sono distro per vecchi pc, e quindi non stare sempre dietro all'ultimo kernel o xorg.
Quindi chi ha questi problemi troverà utili suggerimenti in questa discussione.

I link passa passa  (yes) che fra un po a forza di provare distro andrò al manicomio e reinstallerò windozXP  (rotfl)

Intanto provo Petite-Linux del suse con Enlightenment, poi bodhi, unite17, macpup.
Ciau ^^
Ultima modifica di basic il domenica 8 aprile 2012, 17:40, modificato 1 volta in totale.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

il link ERA questo http://www.csolisphotography.com/iso/

dico era perchè purtroppo ora la pagina sembra essere in manutenzione e quindi non si riesce ad accedervi. sunque, se sei molto interessato io possiedo la versione di PCLinuxOS Enlightenemnt 17 definita dalla sua autrice Barebones Laptop. Barebones significa che troverai lo stretto necessario per la tua interfaccia grafica, tutto il resto lo dovrai aggiungere tu, effetti grafici, software vario eccetera. Quindi non ti lasciare impensierire dalla grafica tremenda tutta in bianco e nero che ti troverai di fronte, per il bello di Enlightenemnt è che è estremamente versatile. Ci sono anche molti temi scaricabili da Synaptic davvero belli.
Laptop: qui viene il bello, il kernel è l'ultimo in ordine di tempo a non soffrire del bug energetico che rende critico l'uso di Linux su portatili, ma nel tuo caso dovrebbe farti comodo perchè dovrebbe andare bene anche su hardware vecchiotto.

Purtroppo non dispongo delle iso delle altre distribuzioni derivate da PCLOS e fatte da Linuxera, prova a cercare in rete, ma scoprirai che sono introvabili da quindi sono state dichiarate "non ufficiali" ma, se troverai degli screenshots, vedrai che sono esteticamente irreprensibili =)

Posso trovare il modo di passarti la iso della distro descritta sopra, se non dovessi riuscire a trovarla in rete.
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da basic »

Grazie per PCLinuxOS ma non essendo un utente esperto preferisco trovare una distro magari più semplice e pesante ma collaudata, negli ultimi tempi sto avendo troppi problemi di compatibilità.

Ho provato bodhi molto ben fatto, ma non ho capito se ho avuto i problemi di grafica sob!
Provo ancora un paio di distro, Slackware e Vector e poi tiro la monetina.
Lubuntu utilizza X.Org X Server 1.10.4 2011-08-19
Bodhi X.Org X Server 1.09.0 2010-08-20, poi segno quelle delle altre distro con cui non ho avuto problemi... ciau ^^

edit:
Elive che funziona bene usa:
X.Org X Server 1.04.2 2008-06-11
Ultima modifica di basic il martedì 10 aprile 2012, 6:35, modificato 1 volta in totale.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

basic ha scritto: Grazie per PCLinuxOS ma non essendo un utente esperto preferisco trovare una distro magari più semplice e pesante ma collaudata, negli ultimi tempi sto avendo troppi problemi di compatibilità.

Ho provato bodhi molto ben fatto, ma non ho capito se ho avuto i problemi di grafica sob!
Provo ancora un paio di distro, Slackware e Vector e poi tiro la monetina.
Lubuntu utilizza X.Org X Server 1.10.4 2011-08-19
Bodhi X.Org X Server 1.09.0 2010-08-20, poi segno quelle delle altre distro con cui non ho avuto problemi... ciau ^^

edit:
Elive che funziona bene usa:
X.Org X Server 1.04.2 2008-06-11

PCLinuxOS è, se possibile, più semplice di Ubuntu. Come in Ubuntu, non devi dare comandi da terminale ma puoi sempre contare su interfacce grafiche, in più essendo rolling non c'è mai il problema di aggiornamenti di versione, perchè quella che hai è sempre l'unica versione più aggiornata che c'è. Gli aggiornamenti al kernel non sono automatici, e questo da più stabilità al sistema. Non voglio fare pubblicità a PCLOS, solo chiarirti le idee =)
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da basic »

Grazie molte ^^
Il problema e che ci capisco poco, ad esempio non saprei sostituire lo xorg o mettere un ambiente grafico diverso, quindi tendo a scaricare distro già fatte e per PCLinuxOS per l'ambiente LXDE Desktop richiede: RAM : 384 MB minimum, 1 GB recommended. e purtroppo ne ho solamente 256mb di ram, sob! http://www.pclinuxos.com/?page_id=188
Te che possiedi la distro con e17 quanta ram usa all'avvio? e che versione di xorg server ha? ciau ^^
Ultima modifica di basic il martedì 10 aprile 2012, 18:26, modificato 1 volta in totale.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

basic ha scritto: Grazie molte ^^
Il problema e che ci capisco poco, ad esempio non saprei sostituire lo xorg o mettere un ambiente grafico diverso, quindi tendo a scaricare distro già fatte e per PCLinuxOS per l'ambiente LXDE Desktop richiede: RAM : 384 MB minimum, 1 GB recommended. e purtroppo ne ho solamente 256mb di ram, sob! http://www.pclinuxos.com/?page_id=188
Te che possiedi la distro con e17 quanta ram usa all'avvio? e che versione di xorg server ha? ciau ^^
azz... non saprei dirti perchè attualmente non l'ho installata!

comunque non avevo capito che avessi così poca ram... per avere un pc scattante anche in quelle condizioni dovresti tentare qualche distro superleggera, tipo Puppy Linux, connochaetOS, la già citata VectorLinux (magari la 6.0 che è meno recente è più leggera). Dovresti provare a documentarti su quale versione di queste distro fa al caso tuo.

PS: moltissime distro usano Synaptic come gestore di pacchetti (PCLinuxOS e Ubuntu giusto per fare due esempi) e quasi tutte hanno gestori di pacche grafici similissimi a Synaptic, quindi comunque se lo sai usare su Ubuntu te la cavi con moltissimi altre distribuzioni.
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da basic »

Non ti preoccupare XD ho piu PC e mi sto divertendo a testarle, e ovviamente mi informo prima dei requisiti di scaricare, e con dispiacere noto che le distro di punta non mettono i requisiti come debian, suse, fedora, ecc...
Il problema del Xorg è comunque per 2 pc di 8 e 9 anni ^^ con Ati radeon 9250 128mb e la 9200 di soli 32mb.
Per ora elive è la mia scelta, ma devo vedere se riesco ottenere il codice e finisco di testare altre distro, sperando che quelli di xorg con cui sono in contatto risolvino il problema alla radice, ciao ^^
Ultima modifica di basic il martedì 10 aprile 2012, 21:18, modificato 1 volta in totale.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

basic ha scritto: Non ti preoccupare XD ho piu PC e mi sto divertendo a testarle, e ovviamente mi informo prima dei requisiti di scaricare, e con dispiacere noto che le distro di punta non mettono i requisiti come debian, suse, fedora, ecc...
Il problema del Xorg è comunque per 2 pc di 9 e 10 anni ^^ con Ati radeon 9250 128mb e la 9200 di soli 32mb.
Per ora elive è la mia scelta, ma devo vedere se riesco ottenere il codice e finisco di testare altre distro, sperando che quelli di xorg con cui sono in contatto risolvino il problema alla radice, ciao ^^
Leggi i requisiti minimi di connochaetOS ;) io mi sono stupito...
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da basic »

Mmm l'ho scaricata e avviata la iso di connochaetOS, ma mi da solo l'installazione non la LIVE (o ho sbagliato a scaricare?)
Devo controllare la versione di xorg server, oramai i requisiti sono diventati quasi secondari lol.
Ho scritto la recensione di elive vediamo se mi danno il codice, in quel caso ho deciso che quando installo divido il disco in più partizioni, cosi magari metto più OS e provo anche questo. ciau ^^
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Video] Grafica frammentata e irregolare ad ogni primo avvio.

Messaggio da .:matteo:. »

basic ha scritto: Mmm l'ho scaricata e avviata la iso di connochaetOS, ma mi da solo l'installazione non la LIVE (o ho sbagliato a scaricare?)
Devo controllare la versione di xorg server, oramai i requisiti sono diventati quasi secondari lol.
Ho scritto la recensione di elive vediamo se mi danno il codice, in quel caso ho deciso che quando installo divido il disco in più partizioni, cosi magari metto più OS e provo anche questo. ciau ^^
dubito abbia il live cd, dato che ha fatta per pc datati e con poca ram. Ad ogni modo puoi vederti qualche screenshot sul sito ufficiale. Se controlli i requisiti di questa distro capirai che le prestazioni sul tuo pc saranno sicuramente ottime ;)
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti