[Risolto] Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
ro_sch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 1:38

[Risolto] Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Messaggio da ro_sch »

[/list]Ciao a tutti,sto provando lubuntu 11.10 da tre giorni.Ho scaricato da Gestore pacchetti il pacchetto partitionmanager, quando avvio da strumenti di sistema - gestore delle partizioni di KDE, dopo aver inserito la password mi da il seguente messaggio:

Impossibile eseguire il comando « '/usr/bin/partitionmanager-bin --dontsu'» e successivamente:

Warning: You do not have administrative privileges.
It is possible to run KDE Partition Manager without these privileges. You will, however, not be allowed to apply operations.
Do you want to continue running KDE Partition Manager?

credo di aver capito che mi sta dicendo che non ho privilegi di amministratore, ma vi chiedo com'è possibile se l'ho installato io lubuntu su pc  e sono entrato con il mio nome utente e password?
Grazie a tutti.
ro_sch
Ultima modifica di ro_sch il lunedì 23 aprile 2012, 21:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Darknico
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: sabato 17 novembre 2007, 13:18
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Messaggio da Darknico »

perche partitionmanager invece di gparted?
cmq, stai cercando di partizionare l'hard disk in uso, non credo proprio te lo permetta...
ro_sch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 1:38

Re: Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Messaggio da ro_sch »

Ho provato a installarlo (GParted), ma mi si è rallentato il sistema.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Messaggio da .:matteo:. »

ro_sch ha scritto: Ho provato a installarlo (GParted), ma mi si è rallentato il sistema.
installando programmi per Gnome e KDE avra installato una quantità abnorme di dipendenze, ci credo che il sistema sia rallentato. Se vuoi il mio parere, se sei su un pc un po' datato, per partizionare usa GParted da Live CD, così non intasi il tuo HD.

Per farlo potresti scaricare Parted Magic, una iso che masterizzerai su un CD mediante Xfburn (presenti in Lubuntu 11.10) proprio come se Parted Magic fosse un Live CD di una distro. Poi avvii Parted Magic in fase di boot e ti caricherà sulla RAM un piccolo sistema operativo finalizzato al solo uso da live CD per modificare Partizioni e intervenire sull'Hard Disk. Quindi vedrai subito sul desktop che ti ritroverai davanti l'icona Editor di Partizioni. Cliccando sopra avvierai GParted.

Per il download di Parted Magic: http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads

Per rimuovere tutti i programmi che hai installato e che ti hanno rallentato il pc:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge partitionmanager gparted
e poi usa

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove
Infine ti consiglierei caldamente di installare un software leggero:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install deborphan
E di usarlo per rimuovere i pacchetti inutili

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge `deborphan`
Se il sistema continua ad essere lento o se semplicememtne vuoi provare a fare ulteriori ottimizzazioni e pulizie:
http://ubuntufast.blogspot.it/2012/03/o ... ivate.html
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
ro_sch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 1:38

Re: Problema su Gestore delle partizioni di KDE

Messaggio da ro_sch »

.:matteo:. ha scritto:
ro_sch ha scritto: Ho provato a installarlo (GParted), ma mi si è rallentato il sistema.
installando programmi per Gnome e KDE avra installato una quantità abnorme di dipendenze, ci credo che il sistema sia rallentato. Se vuoi il mio parere, se sei su un pc un po' datato, per partizionare usa GParted da Live CD, così non intasi il tuo HD.

Per farlo potresti scaricare Parted Magic, una iso che masterizzerai su un CD mediante Xfburn (presenti in Lubuntu 11.10) proprio come se Parted Magic fosse un Live CD di una distro. Poi avvii Parted Magic in fase di boot e ti caricherà sulla RAM un piccolo sistema operativo finalizzato al solo uso da live CD per modificare Partizioni e intervenire sull'Hard Disk. Quindi vedrai subito sul desktop che ti ritroverai davanti l'icona Editor di Partizioni. Cliccando sopra avvierai GParted.

Per il download di Parted Magic: http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads

Per rimuovere tutti i programmi che hai installato e che ti hanno rallentato il pc:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge partitionmanager gparted
e poi usa

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove
Infine ti consiglierei caldamente di installare un software leggero:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install deborphan
E di usarlo per rimuovere i pacchetti inutili

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge `deborphan`
Se il sistema continua ad essere lento o se semplicememtne vuoi provare a fare ulteriori ottimizzazioni e pulizie:
http://ubuntufast.blogspot.it/2012/03/o ... ivate.html

Ok ho risolto facendo la partizione dal cd live.
Grazie
ro_sch
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti