Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da The Lawyer »

Da oltre un mese ho sul PC di casa Lubunt e devo dire che ne sono estremamente soddisfatto.
Mi piacciono rifiniture e la reattività e la capacità di personalizzazione.

Ho aggiunto l'icona del Cestino sul Desktop/Scrivania e questa reagisce bene, laddove ci sono file mandati nel cestino, essa si "riempie" e quando la svuoti ritorna "pulita".
Il problema è che per cancellare/svuotare il Cestino devo cliccare su di esso e cancellare i file che ci sono dentro una volta aperta la cartella.

Se clicco col tasto destro NON c'è il comando "Svuota/Cancella" o quanto per esso.

E' possibile inserire tale comando e vedere che appaia nel menu che si apre quando clicco col tasto destro? ...e ... ovviamente .... come si fa?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da VitoDoc »

Questo è il comando da terminale per svuotare il cestino

Codice: Seleziona tutto

rm -rfv  ~/.local/share/Trash/files/*
Per l'integrazione del menù a tendina sul cestino non so come aiutarti.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da caturen »

E' possibile inserire tale comando e vedere che appaia nel menu che si apre quando clicco col tasto destro?
non ne sono sicuro, ma credo che non si possa fare.
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da odrdk »

Se dopo aver cliccato col destro scegli "Apri in una nuova finestra" si apre pcmanfm, dove cliccando col destro su Cestino la voce "Svuota cestino" c'è.
acer aspire 4820 tg
daigo

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da daigo »

non credo che sia possibile,ricordo che in passato avevo cercato in largo e in lungo in rete ,ma non ho mai trovato niente....magari ho cercato male,ma mi sà che la situazione è quella
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da milazzo87 »

A quanto ne so, non è possibile farlo. Anzi, l'ultima volta che ho utilizzato LXDE non era nemmeno possibile avere l'icona piena e vuota a seconda che il cestino fosse pieno o vuoto, praticamente l'icona era un semplice collegamento alla cartella. Questo è uno dei tanti limiti di LXDE, un DE ottimo ma abbastanza minimale...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da odrdk »

Non dovrebbe essere possibile farlo con le Azioni Personalizzate? In maniera analoga a quella usata da maxbigsi nel topic "Lubuntu e 'invia a'"?

edit:
In effetti la prova con quel metodo, e col pacchetto deb degli script scaricato da quel sito, ha funzionato, e anche l'icona sul desk diventa vuota dopo aver dato il comando.
Ho semplicemente creato una directory in ~/.local/share/file-manager/azioni/Cestino. In essa ho messo il file empty-trash.desktop, copiato sempre dallo stesso sito, nel quale peraltro si accenna anche ad altri metodi per ottenere tale risultato.
Ora il fatto che sia riuscita questa prova non mi persuade certo che tutto sia a posto: il fatto che utenti molto più esperti e attendibili siano perplessi non mi tranquillizza.
acer aspire 4820 tg
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da The Lawyer »

Beh, eventualmente poi postatemi una procedura a prova di idiota ... passo per passo (anzi, mezzo passo per mezzo passo) visto che oltre "sudo apt-get" per 4/5 comandi non so andare ....

Danke :-D
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da odrdk »

a.s.: come spiego in fondo al post, questa soluzione è imperfetta e imprecisa, non sono nemmeno sicuro che tutti i passaggi siano indispensabili, è soltanto una delle prove che faccio, per mia curiosità e mio sfizio, in una partizione di prova appositamente adibita, l'ho riportata solo per contribuire alla discussione nel senso di un "si può fare". Ma va aggiustata e migliorata, e per ora non so come!
Apri il terminale e digita: sudo su
Dovrai inserire la pwd e premere Invio, diventando root. Digita:

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p /home/tuonomeutente/.local/share/file-manager/actions/Cestino
Premendo Invio verrà creata la cartella Cestino, e quelle "file-manager" e "actions", in quel percorso.
Digita:

Codice: Seleziona tutto

leafpad /home/tuonomeutente/.local/share/file-manager/actions/Cestino/empty-trash.desktop
Premendo Invio verrà creato il file di testo vuoto "empty-trash.desktop" in quel percorso.
Esci dal prompt di root digitando exit e dando Invio. Tornato al prompt utente chiudi il terminale.
Connettiti alla rete, se non lo sei già. Apri il gestore pacchetti e cerca Trash-cli, selezionalo e installalo; se ti chiede di installare qualche altra cosa conferma (saranno cmnque pochissime). Questa operazione potresti farla anche da terminale, con:
sudo apt-get install trash-cli e poi digitando s (oppure y) e premendo Invio se ti venisse chiesta conferma.
Apri il browser e vai a questo indirizzo.
Cerca il file di esempio "empty-trash.desktop", è verso la fine della pagina, e copiane tutto il contenuto nel tuo file omonimo (aprilo con

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad /home/tuonomeutente/.local/share/file-manager/actions/Cestino/empty-trash.desktop
). Dopo aver copiato salva le modifiche alla chiusura del file.
Scarica il file madebits-pca_1.0.0-1.deb, è quasi all'inizio della pagina.
Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i /home/tuonomeutente/Downloads/madebits-pca_1.0.0-1.deb
(se invece di "Downloads" quella cartella si chiama "Scaricati" dovrai mettere quest'ultimo nome nel comando).
Infine dai: sudo reboot per riavviare.

Ora cliccando col destro sull'icona del Cestino dovrebbe apparirti la voce "empty-trash". Oltre ad essa ne appariranno anche altre, per es. "Open as root", "Custom Actions", etc.. Questo perché il pacchetto .deb scaricato comprende tutti gli script riguardanti tali azioni. Avevo cercato il singolo pacchetto per empty-trash, ma senza trovarlo, così m'ero accontentato di quello che c'era, tanto per fare la prova, la curiosità di farla m'era venuta già dal topic che ho citato nei post scorsi, e vedendo poi che alcuni dei problemi aperti nella sezione LXDE potevano trovare soluzione in quel modo. Questo per ribadire che la mia soluzione è imperfetta e imprecisa, perciò ieri avevo chiesto in quel modo velato il soccorso di altri, più competenti.

edit:
avevo detto di non esser sicuro della necessità di tutti i passaggi, e infatti si può fare in modo molto più semplice.
Una volta installato trash-cli ci si ritrovano degli script python in /usr/bin, fra i quali appunto quel "trash-empty", facendo puntare al quale il file "~/.local/share/file-manager/actions/svuota-cestino.desktop", cioè inserendo nella sua riga il percorso (exec=/usr/bin/trash-empty), si ottiene lo stesso risultato, senza dover ricorrere a script esterni. Così anche il menu contestuale del tasto destro risulta più pulito e adeguato.
Ma naturalmente anche stavolta attendo un cenno di approvazione da qualcuno più esperto, almeno per considerare questo metodo migliore di quello precedente, se non valido senz'altro.
acer aspire 4820 tg
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da The Lawyer »

Ok, proverò.

Ho visto questa discussione.
Può essere correlata alla mia richiesta?
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=583899
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da milazzo87 »

La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
tuzzo33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 14:09

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da tuzzo33 »

Ciao!

Anche a me infastidisce il fatto di dover andare sempre nella cartella per svuotare il cestino. Non saprei come aiutarti ma posso dirti che soluzione ho attuato per ovviare al problema! Premetto che uso Lubuntu 13.10.

Io cancellavo il cestino da terminale con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/files/* 
e visto che era una palla scrivere ogni volta questo comando ho creato un alias e se non sai cos'è ti spiego in breve tutto (molto alla buona ma non ti preoccupare, non è difficile):

il terminale (come visto da noi) si basa su una shell che può essere chiamata Bash, Zsh, Tcsh o altro. Solitamente nei sistemi Ubuntu e derivati Bash è quella predefinita e puoi assicurartene scrivendo sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

echo $SHELL
se l'output è "/bin/bash" allora si tratta di Bash.

Tutta questa shell si basa su un file di nome .bashrc che si trova nella tua home. Lo apri con un editor di testo (nota che il file è nascosto, per vederlo sul terminale aggiungi l'opzione -a al comando ls oppure premi Ctrl+H per vederlo nel gestore file) e, tralasciando tutto quello che c'è scritto (raramente è vuoto) aggiungi una riga in fondo:

Codice: Seleziona tutto

alias svuota='sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/files/*; echo Cestino svuotato!'
salvi il file, chiudi il terminale e, dal momento in cui lo riaprirai, basterà scrivere

Codice: Seleziona tutto

svuota
per eliminare tutto il suo contenuto (compresi file che a volte non si eliminano normalmente) e ritrovarti la frase "Cestino svuotato!".

Scusa per il lungo messaggio, ho cercato di essere il più chiaro possibile spiegandoti come potresti evitare di cancellare tutto dal gestore file. Per me questa opzione è comodissima, mi spiace se la conoscevi già!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da xavier77 »

odrdk [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4625227#p4625227][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:......
avevo detto di non esser sicuro della necessità di tutti i passaggi, e infatti si può fare in modo molto più semplice.
Una volta installato trash-cli ci si ritrovano degli script python in /usr/bin, fra i quali appunto quel "trash-empty", facendo puntare al quale il file "~/.local/share/file-manager/actions/svuota-cestino.desktop", cioè inserendo nella sua riga il percorso (exec=/usr/bin/trash-empty), si ottiene lo stesso risultato, senza dover ricorrere a script esterni. Così anche il menu contestuale del tasto destro risulta più pulito e adeguato.
Ma naturalmente anche stavolta attendo un cenno di approvazione da qualcuno più esperto, almeno per considerare questo metodo migliore di quello precedente, se non valido senz'altro.
Mi riallaccio.
Stavo cercando un modo per aggiungere il comando "svuota cestino" alla relativa icona sulla scrivania di lubuntu.
Ho seguito parte della procedura. Se si scarica il file madebits-pca_1.0.0-1.deb da questa pagina e lo si installa normalmente con gdebi, si può avere in un paio di click il comando "svuota cestino" (oltre che altri utili comandi come "imposta come wallpaper" per le immagini, "apri come root" ecc).
Non c'è neanche più bisogno di eseguire il comando
sudo apt-get -f install
Facoltativo:
Volendo si può anche tradurre in italiano manualmente: basta andare in /usr/local/share/file-manager/actions e aprire come root i file con un editor di testo.
Basta aggiungere sotto la riga "Name [C]......" un'altra con scritto "Name [it]=.........". Ovviamente al posto dei puntini di sospensione si deve mettere l'azione personalizzata tradotta: "Svuota il cestino" per "Empty Trash", "Apri come root" per "Open as root" ecc.

È così semplice che mi chiedo perchè gli sviluppatori di Lxde non l'abbiano già fatto di default. :)

EDIT: per chi non lo sapesse, un'altra soluzione opzionale è quella di installare una dockbar (come docky): l'icona cestino pieno e il comando per svuotare/ripristinare sono integrati!
Margherita Hacker
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2012, 18:30
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 14.04, 32bit

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da Margherita Hacker »

VitoDoc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4624318#p4624318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo è il comando da terminale per svuotare il cestino

Codice: Seleziona tutto

rm -rfv  ~/.local/share/Trash/files/*
Per l'integrazione del menù a tendina sul cestino non so come aiutarti.
Faccio un bel respiro e mi trattengo dall'infamarti e il bestemmiare perché altrimenti mi bannerebbero dal forum, ma mi preme informarti che lanciando il tuo comando del **** mi hai fatto cancellare la cartella .local che non so per qualche motivo era collegata ad altre cartelle, quindi per colpa tua ho perso le foto di tutti gli ultimi anni, la musica, ed è solo per miracolo che non ho perso anche il materiale dell'università. FOrse devo reinstallare il sistema perché mi ha cancellato anche file di sistema...

Mi si potrà sicuramente dire che dovevo fare dei back up e che forse è veramente da imbecilli lanciare un rm -rfv (ma sai almeno che ***vuol dire? io l'ho scoperto adesso e significa sostanzialmente "PIALLA TUTTO SENZA CHIEDERMI COSA **** stai facendo".... Per cui la prossima volta se non sei sicuro di quello che consigli NON LO FARE! perché ci può essre qualche utente inesperto come me che segue i consigli. :madno: :mannagg: :minacc:
Ora mi tocca riuscire a recuperare questa roba. DANNAZIONE
Acer Extensa - Lubuntu 14.04, 32bit
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da xavier77 »

Margherita Hacker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4747518#p4747518][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
VitoDoc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4624318#p4624318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo è il comando da terminale per svuotare il cestino

Codice: Seleziona tutto

rm -rfv  ~/.local/share/Trash/files/*
Per l'integrazione del menù a tendina sul cestino non so come aiutarti.
Faccio un bel respiro e mi trattengo dall'infamarti e il bestemmiare perché altrimenti mi bannerebbero dal forum, ma mi preme informarti che lanciando il tuo comando del **** mi hai fatto cancellare la cartella .local che non so per qualche motivo era collegata ad altre cartelle, quindi per colpa tua ho perso le foto di tutti gli ultimi anni, la musica, ed è solo per miracolo che non ho perso anche il materiale dell'università. FOrse devo reinstallare il sistema perché mi ha cancellato anche file di sistema...

Mi si potrà sicuramente dire che dovevo fare dei back up e che forse è veramente da imbecilli lanciare un rm -rfv (ma sai almeno che ***vuol dire? io l'ho scoperto adesso e significa sostanzialmente "PIALLA TUTTO SENZA CHIEDERMI COSA **** stai facendo".... Per cui la prossima volta se non sei sicuro di quello che consigli NON LO FARE! perché ci può essre qualche utente inesperto come me che segue i consigli.
Ora mi tocca riuscire a recuperare questa roba. DANNAZIONE
Guarda, non voglio prendere le difese di nessuno. Mi limito ai fatti. Se dico cavolate correggetemi.
Il comando riportato mi risulta che svuoti effettivamente il cestino.
Quello che immagino sia successo è stato un errore con il copia/incolla o con la digitazione. In pratica presumo che tu l'abbia copiato solo in parte, omettendo nella stringa tutto ciò che veniva dopo la dicitura "local".

Io magari al posto di VitoDoc avrei aggiunto "rm -rfv: maneggiare con cautela" o qualcosa di simile.
Ma è un rischio, quello di poter fare danni, che tutti accettiamo quando copiamo comandi che non comprendiamo appieno, quando seguiamo ciecamente tutorial ecc.

Spero che avrai imparato la lezione del backup (capita a tutti, anche a me è successo di perdere dati; quindi anche appunti importanti, foto quindi anche ricordi ecc. ecc...). :sisi:
Hai tutta la mia umana solidarietà, capisco la tua rabbia e frustrazione. Ma penso che l'accusa sia fuori luogo.
Questa è solo la mia opinione, neanche richiesta fra l'altro. Se vuoi approfondire la cosa, ti consiglio di farlo privatamente col diretto interessato e con i mod. Comunque non nella discussione. :)
:ciao:
Margherita Hacker
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2012, 18:30
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 14.04, 32bit

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da Margherita Hacker »

Mi scuso per i toni ma ero veramente nervoso. Forse ho risolto, ma resta il concetto che prima di consigliare un comando bisogna essere sicuri che non ci siano implicazioni diverse. Spesso trovo post in cui potrei dire la mia, ma mi astengo perché sono un "dilettante" di linux e non mi permetto di dire cose che potrebbero fare danni. Anche perché la maggior parte degli utenti "si fida" - anche perché se no diventa un lavoro stare dietro al pc....

Comunque ho seriamente copincollato quel comando, quindi è proprio il comando che ha causato il problema nel mio pc. "No doubt".
Acer Extensa - Lubuntu 14.04, 32bit
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da UbuNuovo »

Quel comando scritto com'è non esce da /$HOME/.local quindi hai sicuramente sbagliato tu a digitarlo o hai fatto il copia incolla e poi senza volere hai infilato uno spazio dopo la barra.
La prima cosa che si deve imparare è che gli errori si commettono e che i dischi si possono rompere... quindi... fare backup regolari su device esterni, (almeno dei dati importanti).
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 14.04 - Cestino e Comando "Svuota/Cancella"

Messaggio da VitoDoc »

Quel comando elimina solo i file del cestino! Non mi permetto di postare comandi di cui non ne conosco gli effetti, quindi sei stato tu a sbagliare qualcosa. In più, se dici che ti ha eliminato file di sistema, vuol dire che lo hai lanciato da root...chi te lo ha detto di lanciarlo come root!??!?! Prima di sparare a zero, informati bene!!!

Guisto per chiarezza posto screenshot della prova che il comando è giusto!
Allegati
rmcestino.png
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti