[Risolto] Problemi gestore energia Lubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
rambo19997
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 6 aprile 2013, 12:17

[Risolto] Problemi gestore energia Lubuntu

Messaggio da rambo19997 »

Non riesco a impostare il gestore di energia di lubuntu in modo che il computer non mi vada in standby dopo 10 minuti che non lo utilizzo.
Ho provato ad andare in Preferenze-Gestore di Energia ma ogni volta che lo avvio mi viene scritto : "Il gestore di energia di Xfce4 non è in esecuzione; avviarlo ora?".
Lo avvio, modifico le impostazioni come voglio e salvo tutto ma quando esco è come se non avessi salvato niente perchè dopo un po' il computer mi va in stanby e mi va alla schermata di blocco. Come posso fare?
Ultima modifica di rambo19997 il mercoledì 14 gennaio 2015, 17:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da robytrevi »

Ciao. Immagino tu abbia installato xscreensaver. Ora devi dire al sistema di avviarlo all'avvio. In /etc/xdg/autostart mi pare, devi aggiungere xscreensaver -nosplash
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
rambo19997
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 6 aprile 2013, 12:17

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da rambo19997 »

No, xscreensaver non ce l'ho installato.
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da guidopriora »

io sono giorni che ci sbatto la testa con Lubuntu 14.04, ligh locker e password dopo salvaschermo. dopo aver letto centinaia di pagine di forum italiani e stranieri tutti con lo stesso problema...... risultati: NESSUNO. Desumo che sia un bug abbastanza tosto!
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
ANXANX

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da ANXANX »

Leggete l'ultimo messaggio di questa discussione:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=53&t=568148
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da guidopriora »

quel post l'ho letto e serve a poco. Avevo già notato che se ogni volta che accendo il computer e accedo a light-locker-settings, cambio qualche impostazione e poi rimetto le precedenti cliccand su Apply... il tutto funziona nel migliore dei modi. Ed è una scocciatura.
Disattivare il power-management? Ma a me il monitor deve restare quasi sempre spento perchè non utilizzato e quindi non voglio lasciarlo sempre acceso. Addirittura ho 1 minuto come tempo che fa partire il blank screen. Comunque ho notato che almeno non devo mettere la password... incomprensibilmente basta battere invio!
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
rambo19997
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 6 aprile 2013, 12:17

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da rambo19997 »

Io per ora ho risolto il fatto che non mi partiva il gestore di energia all'avvio. Ora mi parte e quando ad esempio chiudo lo schermo non mi va in sospensione ed è gia un passo in avanti. Ho fatto tutto quello che ogni persona ha detto in quel post :D
ANXANX

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da ANXANX »

guidopriora [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4700579#p4700579][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:quel post l'ho letto e serve a poco. Avevo già notato che se ogni volta che accendo il computer e accedo a light-locker-settings, cambio qualche impostazione e poi rimetto le precedenti cliccand su Apply... il tutto funziona nel migliore dei modi. Ed è una scocciatura.
Disattivare il power-management? Ma a me il monitor deve restare quasi sempre spento perchè non utilizzato e quindi non voglio lasciarlo sempre acceso. Addirittura ho 1 minuto come tempo che fa partire il blank screen. Comunque ho notato che almeno non devo mettere la password... incomprensibilmente basta battere invio!
Se non hai un portatile o lo hai ma non chiudi mai lo schermo puoi lasciare attiva la gestione dello schermo e non hai il problema della sospensione (in quanto si attiva con la chiusura dello schermo del portatile), mi sembra che sia scritto abbastanza bene, ed è tutto riassunto all'ultimo post.

Non so se il tuo problema del light-locker-settings sia imputabile alle impostazioni del lxsession configuration -> "autostart" -> "sceensaver" mettere la spunta per avviare le impostazioni del light-locker-settings all'avvio
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da guidopriora »

mai usato la sospensione. quelproblema a me non tange. la password richiesta da light-locker setting si... quello è il mio problema. e vedo tanti post qui ancora irrisolti o risolti ma la cui soluzione andava bene qualche mese fa ed ora non più
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
ANXANX

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da ANXANX »

per la questione della password devi modificare alcune impostazioni dal programma light locker (salvaschermo)
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da guidopriora »

e come le dovrei modificare?
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da guidopriora »

Lascia perdere. ho risolto finalmente! non avevo messo in pratica l'ultima soluzione sulla segnalazione del Bug su https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1287255

bisogna fare:

The workaround that worked for me was to rename ``/etc/xdg/autostart/light-locker.desktop`` to ``/etc/xdg/autostart/light-locker.desktop.bak``.

e finamente parte il salvaschermo/ blank screen e quando si muove il mouse NON c'è la richiesta di password!!!!
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
rambo19997
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 6 aprile 2013, 12:17

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da rambo19997 »

Scusate se riapro questo post ma mi sono accorto che dopo aver riavviato il pc quando ho chiuso lo schermo mi è andato in sospensione. Ho impostato light lock screen in modo che non mi sospenda il pc e allo stesso modo xfce4-power management. L'ho messi tutti e due all'avvio ma quando la macchina riparte e chiudo il coperchio essa va in sospensione. Come faccio ad evitarlo?

EDIT: ho copiato

Codice: Seleziona tutto

bzr branch lp:~noskcaj/ubuntu/saucy/xfce4-power-manager/systemd
come è scritto qui soluzione e ora non mi si blocca più anche dopo aver riavviato il pc.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post premettendovi [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ANXANX

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu[RISOLTO]

Messaggio da ANXANX »

Con quella soluzione ti funziona lo spegnimento programmato dello schermo (qualora lo volesse mettere)?
Perché se il problema è lo spegnimento dello schermo quando lo chiudi, bastava disabilitare la gestione dell'energia dello schermo da gestore di energia, ma perdi la possibilità di gestire lo spegnimento dello schermo in modo programmato.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problemi gestore di energia Lubuntu[RISOLTO]

Messaggio da jackynet92 »

[Risolto] va messo all'inizio del titolo, non alla fine.
Avatar utente
steptkd
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 16:30
Distribuzione: Lubuntu 15.04
Contatti:

Re: [Risolto] Problemi gestore energia Lubuntu

Messaggio da steptkd »

Ciao a tutti! Sto avendo qualche problema con un netbook HP che, da qualche giorno, non riesce a caricare la batteria. Il sistema operativo è Lubuntu 15.04 e, dato che su alcuni forum ho letto di procedure di risoluzione effettuate disabilitando e riabilitando acpi (in windows), volevo chiedervi se c'è modo di disabilitare e riabilitare il gestore di energia XFCE in modo da tentare questa strada dato che, a quanto pare, la batteria non è da buttare.

Grazie mille!
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Risolto] Problemi gestore energia Lubuntu

Messaggio da milazzo87 »

steptkd [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4824948#p4824948][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti! Sto avendo qualche problema con un netbook HP che, da qualche giorno, non riesce a caricare la batteria. Il sistema operativo è Lubuntu 15.04 e, dato che su alcuni forum ho letto di procedure di risoluzione effettuate disabilitando e riabilitando acpi (in windows), volevo chiedervi se c'è modo di disabilitare e riabilitare il gestore di energia XFCE in modo da tentare questa strada dato che, a quanto pare, la batteria non è da buttare.

Grazie mille!
Ciao. Questa discussione è vecchia e tratta un argomento diverso. Ti consiglio di aprire una nuova discussione, con titolo adeguato, esponendo bene il tuo problema.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti