Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
AleTez
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 8 gennaio 2014, 21:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Messaggio da AleTez »

Ciao a tutti, sto provando per la prima volta Lubuntu. Funziona tutto perfettamente (dopo qualche aggiustamento), a parte le scorciatoie da tastiera per la regolazione del volume, che non vogliono saperne di funzionare. Cercando su internet, veniva consigliato il programma obkey da cui è possibile impostare le scorciatoie. Da qui ho notato che in realtà le scorciatoie sono impostate, infatti:
Immagine
Da come penso di intuire (correggetemi se sbaglio) il comando specificato su "command" in alto a destra dovrebbe corrispondere ad un comando che, se dato da terminale, dovrebbe appunto eseguire l'apposita operazione. Ho quindi provato a dare il comando dal terminale e ottengo come risposta "amixer: Unable to find simple control 'Master',0" . I 3 comandi per la gestione del volume di default impostati su obkey sono:
  • "amixer -q sset Master 3%+ unmute" per alzare il volume
  • "amixer -q sset Master 3%- unmute" per abbassarlo
  • "amixer -q sset Master toggle" per mettere muto
Vi posto quindi l'output del comando amixer:

Codice: Seleziona tutto

Simple mixer control 'IEC958',0
  Capabilities: pswitch pswitch-joined
  Playback channels: Mono
  Mono: Playback [off]
Ho provato anche a sostituire nei comandi Master con IEC958, ottenendo "amixer: Invalid command!". Finisco questo verboso post specificando che appena installato lubuntu l'audio non funzionava. Seguendo una soluzione trovata in internet ho cambiato dal programma pavucontrol, nella scheda configurazione, il profilo da "duplex stereo analogico" a "stereo analogico output" che me lo ha fatto funzionare. Avete idee di come potrei fare o di quali siano i comandi corretti per modificare l'audio da terminale, e di conseguenza tramite scorciatoie inserendoli su obkey? Grazie mille :)
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Messaggio da randlep »

visto che stai usando pulseaudio, prova a editare il file rc.xml che sta sotto .config/openbox/ (prima fatti una copia di backup del file per ripristinarlo eventualmente). Cerca la stringa keybind key="XF86AudioRaiseVolume e infilaci questo

Codice: Seleziona tutto

<keybind key="XF86AudioRaiseVolume">
  <action name="Execute">
    <command>amixer -D pulse set Master 5%+ unmute</command>
  </action>
</keybind>
<keybind key="XF86AudioLowerVolume">
  <action name="Execute">
    <command>amixer -D pulse set Master 5%- unmute</command>
  </action>
</keybind>
<keybind key="XF86AudioMute">
  <action name="Execute">
    <command>amixer set Master toggle</command>
  </action>
</keybind>
salva, chiudi. Se non va subito, riavvia, oppure stoppa e riavvia lightdm, oppure esci dalla sessione e rientra

ti consente di usare la tastiera, funziona ma si anima solo il piccolo indicatore del volume, il pop up in stile gnome, xfce, ecc. non esce ( o almeno io non so come farlo uscire)
I think I prefer to stay inside
AleTez
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 8 gennaio 2014, 21:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Messaggio da AleTez »

randlep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4726436#p4726436][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:visto che stai usando pulseaudio, prova a editare il file rc.xml che sta sotto .config/openbox/ (prima fatti una copia di backup del file per ripristinarlo eventualmente). Cerca la stringa keybind key="XF86AudioRaiseVolume e infilaci questo

Codice: Seleziona tutto

<keybind key="XF86AudioRaiseVolume">
  <action name="Execute">
    <command>amixer -D pulse set Master 5%+ unmute</command>
  </action>
</keybind>
<keybind key="XF86AudioLowerVolume">
  <action name="Execute">
    <command>amixer -D pulse set Master 5%- unmute</command>
  </action>
</keybind>
<keybind key="XF86AudioMute">
  <action name="Execute">
    <command>amixer set Master toggle</command>
  </action>
</keybind>
salva, chiudi. Se non va subito, riavvia, oppure stoppa e riavvia lightdm, oppure esci dalla sessione e rientra

ti consente di usare la tastiera, funziona ma si anima solo il piccolo indicatore del volume, il pop up in stile gnome, xfce, ecc. non esce ( o almeno io non so come farlo uscire)
Grazie mille per l'aiuto, ha risolto il problema a metà: alzare e abbassare il volume ora funzionano correttamente, mettere muto ancora no. Infatti, provando ad utilizzare il comando "amixer set Master toggle" da terminale ricevo "amixer: Unable to find simple control 'Master',0". Quindi immagino che basti trovare il comando corretto da sostituirci per risolvere il tutto. Qualcuno lo sa? Intanto grazie mille perchè il grosso è fatto, e alla peggio posso sopravvivere anche così haha :)
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Messaggio da randlep »

di nulla :)... si infatti, bisognerebbe aggiungere il parametro per il mute; io non l'ho mai fatto perché non mi occorre, ma potresti provare questo da incollare alla fine

Codice: Seleziona tutto

<keybind key="XF86AudioMute">
      <action name="Execute">
        <startupnotify>
          <enabled>true</enabled>
          <name>volumedown</name>
        </startupnotify>
        <command>amixer -c 0 set Master toggle</command>
      </action>
</keybind>
I think I prefer to stay inside
AleTez
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 8 gennaio 2014, 21:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: Scorciatoie da tastiera per il volume non funzionano

Messaggio da AleTez »

Purtroppo non ha funzionato ! Aspetto a vedere se qualcuno ha qualche soluzione e altrimenti lascio così che è già abbastanza..Grazie mille ancora!!
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti