Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
andrea.deroni
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: sabato 24 ottobre 2009, 0:25

Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da andrea.deroni »

Ho cercato di installare Lubuntu 14.04 su un portatilepackardBell Easy Nore R7745. La live è partita regolarmente, ho inserito il parametro forcepae ed ho avviato l'opzione di prova senza installazione. Dopo la prima fase dio avvio (quella con i puntini che scorrono) il monitor è diventato scuro e non ho potuto fare altro che spegnere.

La scheda grafica è una Radeon RV 350.

È possibile l'installazione? Devo farlo da verssione Alternate? E poi come me la cavo con la gestione della grafica?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da steff »

Prova la 12.04, se non erro è l'ultima senza PAE.
Quanta Ram?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
ANXANX

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da ANXANX »

queste sono le caratteristiche del tuo portatile, con quelle caratteristiche puoi istallare lubuntu 14.04.2 senza dare altri comandi, inoltre la tua scheda video è supportata

riprova a fare la live senza dare alcun comando particolare
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da caturen »

se ha solo 512 mb di ram potrà pure installare lubuntu 14.04 ma appena apre firefox il sistema gli si impalla. O aggiunge un banco di ram per avere minimo 1 gb e navigare decentemente o si installa distro fatte per hardware obsoleto tipo http://q4os.org/
ANXANX

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da ANXANX »

io con lubuntu firefox aperto con due pagine pesanti e vlc in riproduzione ho 500 mb di memoria occupata, senza parlare del fatto che può abilitare zram, che è molto indicata per chi ha così poca ram

certo si può aggiornare la ram con delle ddr sodimm 333 2x1gb, ma sono relativamente care

Volendo per il processore, il massimo che si può mettere è l'Intel Pentium M 765, che oltre ad essere difficile da trovare costa anche caro
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da steff »

zram aumenta l'uso della cpu che è scarsa anche quella.
Uso spesso un portatile con 512mb di ram, anche con firefox (ma meglio qupzilla) basta non fare multitasking e aprire 8 schede.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da caturen »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4732278#p4732278][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:zram aumenta l'uso della cpu che è scarsa anche quella.
Uso spesso un portatile con 512mb di ram, anche con firefox (ma meglio qupzilla) basta non fare multitasking e aprire 8 schede.
io con un vecchio portatile con 512 mb di ram non potevo aprire più di 2 schede di firefox/chromium che altrimenti il sistema si impallava. Certamente se usavo qupzilla le cose miglioravano, me la coperta è sempre corta: non c'è confronto tra un "normale" browser e un qualsiasi browser alternativo. Se tiri la coperta da una parte quell'altra rimane scoperta :sisi:. Ho speso qualche euro (molto pochi) e ho comperato un banco di ram ed il sistema è rinato. Quella è stata la mia unica esperienza con hardware "catorcio" e non penso proprio di fare altre.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4732243#p4732243][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se ha solo 512 mb di ram potrà pure installare lubuntu 14.04 ma appena apre firefox il sistema gli si impalla. O aggiunge un banco di ram per avere minimo 1 gb e navigare decentemente o si installa distro fatte per hardware obsoleto tipo http://q4os.org/
Ad occhio non sembra fatta per hardware obsoleto, non più di Lubuntu per lo meno...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Lubuntu 14.04 su vecchio portatile PackardBell

Messaggio da milazzo87 »

Non voglio andare OT, ma con un computer scarso allo stesso livello dei miei genitori, dopo vari tentativi ho installato Debian Wheezy (attuale oldstable) con zram attivato e il computer funziona decentemente. Certo, nessuno si aspetta di poterci fare videoediting, però io l'ho utilizzato per navigare (solitamente con Chromium) e anche per vedere video in streaming e ha prestazioni accettabilissime. Probabilmente Lubuntu è appena appena più pesante di Debian, ma eliminando qualche applicazione all'avvio e attivando zam dovrebbe essere utilizzabile per un utilizzo senza troppe pretese.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti