Cairodock all'avvio: impossibile!

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
robbatista
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 541
Iscrizione: martedì 11 aprile 2006, 11:07
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
Località: Locri
Contatti:

Cairodock all'avvio: impossibile!

Messaggio da robbatista »

Salve,
ho installato lxde su ubuntu 12.04. Ho seguito la wiki per avere la dock all'avvio ma non ci riesco. Inoltre ho notato che adesso mi appare una sessione selezionabile chiamata CairoDock (gnome) .

Ho editato il file /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

@xscreensaver -no-splash
@lxpanel --profile LXDE
@pcmanfm --desktop --profile LXDE
@/usr/bin/cairo-dock
@/usr/lib/policykit-1-gnome/polkit-gnome-authentication-agent-1
Non funziona.
Qualcuno aiuta codesto povero nabbo? Grazie !
..il tempo che passa è solo illusione.. Il Duca su facebook ..
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Cairodock all'avvio: impossibile!

Messaggio da caturen »

Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Cairodock all'avvio: impossibile!

Messaggio da odrdk »

- Non so se volevi installare lxde comunque o se l'hai installato credendolo necessario all'installazione di cairo. Per installare quest'ultimo non è necessario lxde, se avevi già la sessione gnome bastava quella, anzi gnome è l'ambiente nativo di cairo, tant'è vero che te l'ha già installato in sessione gnome.
- Ora un conto è cairo-dock come applicazione, un altro come sessione. Come applicazione dovresti averlo già installato, basta che guardi nel menu principale, lo lanci, poi clicchi col destro sull'icona del suo menu, sulla sinistra, e da lì- non ricordo se immediatamente oppure in una delle voci successive- troverai da spuntare una voce che dice "lancia all'avvio", e dagli avvii successivi l'avrai già presente. Lo stesso risultato dovresti ottenerlo dalle Impostazioni di Gnome, Applicazioni d'avvio, dove pure puoi aggiungere cairo-dock.
- In lxde dal menu avvio scegli Preferenze--> ApplicazioniPredefiniteLXSession --> Autostart, qui Cairo-Dock dovrebbe già apparire nella lista delle Applications Enabled, dovresti solo spuntarne la casella e riavviare la sessione.
Se ancora non fosse in quella lista potresti aggiungerlo nello spazio vuoto in Aggiungi, scrivendovi " @/usr/bin/cairo-dock" (senza virgolette), e poi cliccando su Aggiungi e riavviando la sessione..
- Dicendo che non funziona ti riferivi alla nuova sessione Cairo-Dock (Gnome) che ti è apparsa al login-screen? Nel senso che se provi a lanciarla non parte? In questo caso si dovrebbe guardare un po' in giro, per es. in /usr/share/gnome-session/sessions, o in /usr/share/xsessions, e provare a sistemare qualche riga di configurazione.
- Il problema del compositor indicato da caturen subentra in un secondo momento, quando può capitare che, una volta avviata la dock, intorno ad essa appare un rettangolo nero, che appunto si risolve installando ed attivando un compositor (xcompmgr o compton; oppure metacity, che se hai già gnome è già presente).
- L'altra possibilità (alternative-session) linkata da caturen era un progetto molto interessante, l'ho sperimentato per un periodo, ma non mi pare (non so se) abbia avuto sviluppi o continuazioni, è un altro modo di avere cairo-dock, e richiede però l'installazione di alcune altre cose non immediatamente e strettamente necessarie a cairo ( al quale- ripeto- basta gnome).

Da qualche tempo non uso più né gnome né cairo (come dock sto provando tint2): non far caso al modo precipitoso in cui ho risposto, ho cercato d'infilare un po' a memoria e trafelatamente una serie di punti indicativi, senza rifletterci più di tanto. Se qualcosa ti aiuta bene, altrimenti se possibile cercheremo di orientarci meglio in seguito. ciao!
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cairodock all'avvio: impossibile!

Messaggio da steff »

Avviando a mano parte?
Se trovi un file cairo-dock.desktop basta copiarlo in ~/.config/autostart (forse ~/.config/lubuntu/autostart non mi ricordo bene) poi basta selezionarlo nelle impostazioni della sessione.

Codice: Seleziona tutto

locate cairo |grep desktop
Altrimenti va creato.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
robbatista
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 541
Iscrizione: martedì 11 aprile 2006, 11:07
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
Località: Locri
Contatti:

Re: Cairodock all'avvio: impossibile!

Messaggio da robbatista »

Grazie ragazzi per l'aiuto!
Nel frattempo ho formattato il pc (non lo facevo da tanto tempo) e ho installato direttamente lubuntu.
Ho eseguito quello che avevo fatto prima e la dock parte automaticamente senza problemi.

Ad ogni modo siete stati molto gentili.
Ancora grazie!
..il tempo che passa è solo illusione.. Il Duca su facebook ..
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti