Background sfasato

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
Fiore!
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 21:54

Background sfasato

Messaggio da Fiore! »

Ho appena installato da zero, in un vecchio pc con un Pentium 4 e chip video integrato, Lubuntu 15.04 x86.
Subito al primo avvio il background del desktop è sfasato, tutto a quadrettoni, diviso in 2 verticalmente, l'immagine originaria è irriconoscibile se non per via dei colori.
Modificando le impostazioni nel pannello diventa normale, almeno per un po', che comunque al prossimo riavvio torna come prima; menù e finestre sono ok.
Sicuramente è un bug dovuto alla nuova versione, prima con la 14.04 non avevo questi problemi, mi chiedevo se qualcuno saprebbe suggerirmi un modo per risolvere il problema.

Unica cosa che ho fatto poi è stato un aggiornamento tramite "Software e aggionamenti" che appare subito, poi via terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Alla fine sono arrivato in questo forum e nel frattempo mi sono usciti ben 2 errori di Lxpanel.

Ho installato il sistema operativo 2 volte credendo che fosse andato male qualcosa nella prima installazione, ho fatto il check della chiavetta e da "no errors".
Qualcuno cortesemente mi saprebbe aiutare?
Grazie!

Ps. Ho deciso di passare alla nuova versione dopo che improvvisamente, dopo mesi d'utilizzo, lo schermo rimaneva nero ed era impossibile utilizzarlo, leggendo in rete dovevo aggiungere un "nomodeset" al file /etc/default/grub; fatto tramite live, che però mi son bloccato perchè non sapevo come fare al sistema

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
utilizzando la live.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Background sfasato

Messaggio da jackynet92 »

Perdonami, ma non ho ben capito quale è la tua richiesta...
Avatar utente
Fiore!
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 21:54

Re: Background sfasato

Messaggio da Fiore! »

L'immagine di background si vede male, ad ogni avvio, volevo sapere se c'era una soluzione.
Avatar utente
Fiore!
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 21:54

Re: Background sfasato

Messaggio da Fiore! »

Alla fine ho scaricato la 14.04.3 e dava lo stesso problema, dopodichè ho scaricato la 14.04 LTS, che era quella che aveva prima, e tutto funziona bene, quindi tengo questa versione, ma non capisco il perchè le versioni recenti danno questo problema.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Background sfasato

Messaggio da jackynet92 »

Potrebbe essere un'incompatibilità hardware o magari un qualche bug sulla nuova versione dell'app che gestisce il login. Aggiungi [Risolto] all'inizio del titolo del primo post
Avatar utente
Fiore!
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 21:54

Re: Background sfasato

Messaggio da Fiore! »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4795545#p4795545][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Potrebbe essere un'incompatibilità hardware o magari un qualche bug sulla nuova versione dell'app che gestisce il login. Aggiungi [Risolto] all'inizio del titolo del primo post
Incompatibilità o bug, son d'accordo, ma il problema, non è risolto, sono solo tornato alla condizione di partenza.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti