Utenti con DE LXDE non hanno più i programmi

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
8749michelep
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2012, 10:29

Utenti con DE LXDE non hanno più i programmi

Messaggio da 8749michelep »

Salve ragazzi, ho un problema che non so come risolvere. In pratica avendo letto che le icone sul desktop del caro e amato ambiente è noioso, ho pensato di copiare le icone dei programmi che si trovano nella cartella /usr/share/applications sul desktop. Avendo notato che alcuni programmi non venivano lanciati correttamente, ho pensato di cancellarli. Dopo averli cancellati mi sono accorto che quando premo il tasto menu LXDE (in basso a sinistra) i programmi non ci sono più. Infatti sono scomparse tutte le icone, il file manager non c'è più, insomma e come se avessi il sistema allo stato brado.
Se invece mi collego come root noto che è tutto ok. Allora ho pensato di eliminare gli utenti e gruppi associati e ne ho rifatti di nuovi, ma sempre la stessa cosa.

Cosa può essere? c'è rimedio o devo rifare tutto da capo?
Ultima modifica di 8749michelep il lunedì 7 marzo 2016, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Alberto11

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da Alberto11 »

l' OS è Kubuntu ? se lo fosse

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install -f
sudo apt-get install kubuntu-desktop
un eventuale backup dei dati importanti preventivo , non farebbe male
daigo

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da daigo »

Alberto11 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4860524#p4860524][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:l' OS è Kubuntu ? se lo fosse

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install -f
sudo apt-get install kubuntu-desktop
un eventuale backup dei dati importanti preventivo , non farebbe male
a me pare chiaro da titolo , sezione e da quello che dice nel post che non ha kubuntu.

edit @ 8749 tra l'altro se non ricordo male, non mi pare che ci siano cose strane da fare per mettere le icone sul desktop con lubuntu, mi pare proprio di ricordare che dal menu, clic destro sull'applicazione e dai "aggiungi a scrivania" o qualcosa del genere.

se hai installato lubuntu potresti provare a vedere se ce' il metapacchetto lubuntu-desktop e reinstallarlo, ma non sono sicuro , vediamo se interviene qualcuni che lo usa.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da steff »

@alberto11: per favore non sparare consigli a caso senza aver letto e capito bene.

C'era un bug con la cartella desktop se si trascinava dal sistema qualcosa, cosa riporta adesso

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/share/applications
?
Se in effetti non ci sono più andrebbero reinstallati tutti programmi mancanti che avevi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Alberto11

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da Alberto11 »

@steff non sparo a caso , ho capito che forse era kubuntu è ho dato il mio consiglio che per carità chi lo riceve è liberissimo di usarlo e valutarlo , da qui a dire che sparo a caso..........
ne passa , cmq se la tua opinione è quella , pace ognuno la pensa come vuole.......
io ho avuto un problema analogo e in quel modo avevo risolto.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da steff »

Alberto11 ha scritto:ho capito che forse era kubuntu
Questo intendo, se non hai mai sentito parlare di LXDE meglio astenersi, tutto qui.
8749michelep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4860508#p4860508][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Se invece mi collego come root noto che è tutto ok. Allora ho pensato di eliminare gli utenti e gruppi associati e ne ho rifatti di nuovi, ma sempre la stessa cosa.
A parte che non ci si dovrebbe loggare in grafica come root: hai creato un nuovo utente o cosa hai fatto di preciso con l'utente? Il titolo forse c'entra niente con il problema.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Alberto11

Re: Lxde non gestisce come dovrebbe gli utenti

Messaggio da Alberto11 »

chiedo scusa sono partito con Kubuntu ma intentevo Lubuntu - Lxde , per il quale vale la stessa procedura......
8749michelep
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2012, 10:29

Re: Utenti con DE LXDE non hanno più i programmi

Messaggio da 8749michelep »

Bene ragazzi. Noto che la discussione si è ingrandita a me fa solo piacere :)
Cmq ritornando al discorso di prima, Non avrei mai installato KDE di KUBUNTU tranq..... So che non ci si deve loggare come root all'ambiente desktop, però è una prova che ho fatto visto che nessun utente aveva più i software installati a disposizione. Fatto sta che l'utente root ha tutti i programmi installati, insomma nel sistema ci sono, è solo che gli utenti creati non hanno più i software a disposizione. Infatti pensavo che fosse stato un problema di file nella home degli utenti, per questo ne ho messi di nuovi (vedi .profile ecc ecc)

Nella cartella /usr/share/applications ci sono tutti i file.desktop dei software installati e credo che sono dei collegamenti (mi sono letto le wiki di ubuntu per caricare le icone sul desktop per LXDE).

In definitiva prima di passare alle maniere forti tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --reinstall lubuntu-desktop

pensavo che fosse una sciocchezza. Quindi vado avanti con il comando o ci sono altre vie da intraprendere?

P.S.
Su LXDE ci sono delle procedure particolare per mettere le icone sul desktop come lanciatori di software. Inoltre ho cercato di modificare anche il titolo, ma non so se è chiaro o ancora un mistero :)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Utenti con DE LXDE non hanno più i programmi

Messaggio da steff »

Se provi aggiungere un utente con

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser NOME
quello ha lo stesso difetto?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
8749michelep
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2012, 10:29

Re: Utenti con DE LXDE non hanno più i programmi

Messaggio da 8749michelep »

Si già fatto con molteplici utenti. Per prova ho anche aggiunto gli utenti al gruppo root, ma niente.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti