Applet Dropbox - Nessun indicatore

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
enomys90
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2016, 22:17
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da enomys90 »

Salve a tutti,

scrivo perché tentando di risolvere un problema legato a Dropbox ne ho causato involontariamente un altro.

Parto dal principio: ho installato Dropbox su Lubuntu 16.04 senza problemi. Unico neo, la mancanza dell'applet, sostituito da una figurina simile a una fotocamera in basso a destra.

Per risolvere il problema ho provato a:
- installare libappindicator1
- modificare il file dropbox contenuto nel percorso /usr/bin (aggiungendo ' os.environ['DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS'] = "" ' dopo ' import os ')
- seguire le indicazioni di questo sito: http://www.webupd8.org/2016/06/fix-drop ... u-not.html

Non essendo cambiato nulla dopo l'ultimo riavvio, ho pensato che forse le varie modifiche effettuate stessero creando un conflitto; così ho disinstallato con purge libappindicator1 e ripristinato allo stato originale il file contenuto in bin. Riavviando ulteriormente, l'applet è finalmente apparso, ma di fianco all'ora adesso c'è scritto "Nessun indicatore". Quale può essere il problema?

Grazie per l'attenzione! :)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da DoctorStrange »

Prova a vedere se, nel percorso dove hai installato dropbox, hai una cartella nascosta chiamata ".dropbox-dist" e, dentro di questa, dovresti trovare il demone dropbox, che si chiama "dropboxd".

Avvia manualmente il demone mettendoti in quella cartella e scrivendo "./dropboxd".

Vedi se a questo punto compare l'icona sulla tray bar.
enomys90
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2016, 22:17
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da enomys90 »

Grazie per la risposta!

Sì, l'icona mi compare, ma come ho scritto all'inizio, il problema non è più l'icona (che ora viene visualizzata correttamente) ma questa scritta fastidiosa che, da quando ho sistemato il problema dell'icona, è comparsa di fianco all'orario, ovvero: "Nessun indicatore" (cliccando col destro me lo identifica come "Applet indicatore"). Vorrei semplicemente capire come rimuoverla.

Ah, un'altra cosa: nonostante abbia tolto la spunta alla voce "avvia Dropbox all'avvio del sistema", Dropbox continua ad avviarsi comunque all'inizio di ogni sessione. Cosa dovrei fare per evitare l'avvio automatico?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da DoctorStrange »

enomys90 ha scritto:
Ah, un'altra cosa: nonostante abbia tolto la spunta alla voce "avvia Dropbox all'avvio del sistema", Dropbox continua ad avviarsi comunque all'inizio di ogni sessione. Cosa dovrei fare per evitare l'avvio automatico?
Prova a vedere se, sotto il percorso /etc/xdg/autostart trovi un file con estensione ".desktop" che abbia come nome dropbox, o qualche nome attinente a dropbox stesso.

Se lo trovi, lo apro, aggiungi alla fine la riga "Hidden=true" poi lo salvi, chiudi, riavvi e vedi se il problema è risolto.

Se il file di autostart di dropbox non è in quella posizione, prova sempre da terminale a dare un "locate *dropbox*.desktop" e vedi se te ne trova qualcuno, a quel punto, fai quella modifica, riavvii il PC e vedi se risolvi.

Per quanto riguarda la prima parte, tutto ciò che riguarda la tray bar, ivi comprese le icone sono di pertinenza di gsettings, prova a dare "gsettings list-schemas" oppure ad installare l'ambiente grafico dconf e vedere se, tra quelle mille voci ce ne sia una riguardante l'icona di dropbox da ripristinare.
enomys90
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2016, 22:17
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da enomys90 »

Grazie per la dritta, ora Dropbox non si avvia più in automatico!

Per quanto riguarda Dconf, ho provato a cercare qualche voce che riguardasse Dropbox, ma non ho trovato niente...
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Applet Dropbox - Nessun indicatore

Messaggio da steff »

Sposto in LXDE.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti