[risolto] [lubuntu 16.04] Avvio e login utente

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

[risolto] [lubuntu 16.04] Avvio e login utente

Messaggio da EagleBuntu »

Con l'intenzione di togliere la schermata di login (scelta utente e password) all'avvio di lubuntu 16.04, ho cominciato col togliere la richiesta della password da: avvio > strumenti di sistema > utenti e gruppi > password > cambia > non richiedere... ed è andata a buon fine, quindi restava da togliere la richiesta (con relativa schermata) dell'utente (amministratore/guest/altro, se ben ricordo)

Sul web ho trovato e messo in pratica questa procedura che avrebbe dovuto risolvere quanto detto:

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad /etc/lightdm/lightdm.conf
aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

autologin-user = Nome_Utente
Ho riavviato il portatile, è comparso il grub, ho selezionato ubuntu, il sistema sembrava avviarsi perchè si è acceso regolarmente il led della PCMCIA che ho sul portatile ma lo schermo è rimasto nero, non nel senso che era spento ma non si vedeva nulla. Ho premuto ctrl+alt+f1 ed è apparso lo splash screen di lubuntu, coi pallini bianchi in progressione come se indicassero che caricava, però è rimasto così per svariati minuti senza caricare il sistema.

Ho anche provato ad accedere in modalità live (però ho usato un live della 12.04) ma non viene caricato. Se può servire ho una iso della alternate 16.04 che posso mettere su pendrive.

La mia richiesta più importante è di far caricare correttamente il sistema.
Fatto questo, per ciò che riguarda la eliminazione della schermata di login magari apro un altro thread, visto che vale la regola 1 richiesta = 1 thread :) (Credo dovrò per forza aprirne uno perchè avventurandomi con le varie soluzioni lette negli altri thread a riguardo, rischierei di far più danno che bene, visti i risultati finora raggiunti)

EDIT:
Ho appena provato con "ripristina un sistema danneggiato" dall'alternate: mi fa inserire host ma non user nè password... pensavo si potessero sovrascrivere in qualche modo.
Ultima modifica di EagleBuntu il sabato 11 febbraio 2017, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [lubuntu 16.04] Avvio e login utente

Messaggio da steff »

Prova avviare in modalità ripristino premendo maiusc all'avvio, poi vai su terminale root e dai

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount,rw /
passwd nome_tuo_utente
per rimettere un passwd - lo devi avere in tutti modi, non c'entra l'auotologin che è un altra cosa.
Poi togli la riga per scrupolo che hai messo:

Codice: Seleziona tutto

 nano /etc/lightdm/lightdm.conf
Infine aggiungerei un altro utente di riserva:

Codice: Seleziona tutto

adduser NOME
adduser NOME sudo
reboot
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: [lubuntu 16.04] Avvio e login utente

Messaggio da EagleBuntu »

risolto cancellando il file, tanto lo avevo creato apposta. spiego la procedura passo-passo per i niubbazzi come me:
avviare in recovery mode e, quando richiesto, premere crtl+d
autenticarsi con user e password
cancellare il file così

Codice: Seleziona tutto

rm /etc/lightdm/lightdm.conf
riavviare con

Codice: Seleziona tutto

reboot
grazie comunque per lo spunto
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti