Pagina 1 di 1

[lubuntu 16.04] Impostazioni scrivania

Inviato: sabato 11 febbraio 2017, 16:50
da EagleBuntu
Ormai quasi ad ogni avvio del sistema in oggetto, trovo le icone che ho messo sul desktop tutte ammassate ordinatamente sulla sinistra, mentre invece mi ero preoccupato di dare loro una disposizione personalizzata su tutto il desktop. All'inizio, per non farle spostare, le ho selezionate tutte e poi "allinea alla griglia" e infine "mantieni alla posizione corrente". Ho notato che a volte capita dopo un riavvio e a volte no. Come far sì che rimangano dove le ho messe?

Idem per il background: vado su avvio > preferenze > preferenze della scrivania > aspetto e seleziono "riempi solo con il colore di sfondo" e lo seleziono; al riavvio invece mi ritrovo quello di default di lubuntu, ma non sempre. Come risolvere?

Re: [lubuntu 16.04] Impostazioni scrivania

Inviato: domenica 12 febbraio 2017, 11:35
da nonno Pietro
Anche io ho problemi con il cambio delle preferenze; a quanto mi dici hai trovato delle opzioni per la disposizione delle icone, che io non trovo in <<Preferenze>>; dove si trovano?
Una buona domenica

Re: [lubuntu 16.04] Impostazioni scrivania

Inviato: domenica 12 febbraio 2017, 13:57
da EagleBuntu
Buona domenica,

"preferenze" è una delle voci che si trovano all'interno del menu avvio/start del desktop del sistema in oggetto (Lubuntu, cioè con desktop LXDE, il quale è differente dal desktop nativo di ubuntu) e vi facevo riferimento per ciò che riguarda lo sfondo (background) del desktop.

Per ciò che riguarda la disposizione delle icone sul desktop, non mi riferivo alle voci del menu avvio; provi comunque questa procedura: click destro del mouse in un punto del desktop dove non c'è nulla, si apre il menu, quindi selezioni "seleziona tutto" e tutte le icone saranno selezionate, poi sposti il cursore del mouse sopra una delle icone e clicchi nuovamente col destro, si aprirà un menu in cui sarà possibile selezionare "allinea alla griglia" (che è facoltativo) e "mantieni alla posizione corrente", che è ciò che ho fatto io credendo servisse a non farle spostare da un avvio all'altro del sistema ma, come già detto, a volte riavviando le trovo comunque ammassate tutte sulla sinistra del desktop, anche se sono allineate alla griglia e quindi hanno un certo ordine. Saluti.

Re: [lubuntu 16.04] Impostazioni scrivania

Inviato: domenica 12 febbraio 2017, 15:05
da nonno Pietro
Si, avevo capito bene per "preferenze", adopero ogni tanto Lubuntu su un vecchio pc, ricondizionato per i nipotini. Ho avuto lo stesso problema di selezione dello sfondo ed altri, non risolti.
Ti ringrazio per le indicazioni per disporre le icone sul desktop; se clicco dx sulla scrivania mi viene riproposto il menu avvio/start in
Inglese invece che in Italiano, senza alcun "seleziona tutto". Se invece DX su singola icona, nel menu è di default "mantieni nella stessa posizione"; cliccando su "Allinea alla griglia" si allinea. Riavviando, le icone, al contrario di quando succede a te, rimangono nella posizione precedente.
Buon pomeriggio
P.S. Svelato arcano: Aprendo Menu---Preferenze scrivania---Avanzate ho deselezionato "Mostra menu..." ed ora quando clicco sulla scrivania mi compare la maschera con "Seleziona tutto"; spostate le icone in posizioni varie, selezionate ed allineate alla griglia conservano le posizioni al riavvio. Vedrò se riesco a capire perché a te no. Hai provato prima a dare "Mantieni alla posizione corrente" e poi "Allinea alla Griglia" e non viceversa?