Consigli acquisto notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Come da titolo cerco qualche consiglio sull'acquisto di un notebook che debba avere queste caratteristiche:
Schermo: 15.6
RAM: 4+ GB
Processore: 4th generation
Scheda video: non quella del processore :p
Prezzo: max 550€
SO: non ho preferenze

Il notebook lo uso per:
  • Simulazioni complesse e lunghe con Matlab
  • Elaborazione dati con LabView
  • Programmazione Java con eclipse
  • Programmazione Java per android
  • Testing di applicazione su terminale android emulato
  • Macchine virtuali
  • Manipolazione grafica con photoshop[rendering e creazione di texture]
  • Blender
  • Sviluppo con UNITY
PS: vorrei evitare marche tipo LENOVO - TOSHIBA - COMPAQ
PSS: vorrei che il computer mi durasse almeno 6 anni prima di doverlo lanciare giù da un dirupo
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Consiglio] Acquisto NoteBook

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in consigli per gli acquisti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Nessun consiglio?
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da runblade »

SergenteBasettoni ha scritto:Nessun consiglio?
No perchè non vuoi LENOVO... :D
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Purtroppo ho avuto brutte esperienze con i lenovo proprio nell'installare Linux [Mint in particolare]

Ok, e se accettassi i lenovo?Ce ne sarebbero alcuni per quella fascia?
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da runblade »

Lenovo G50-70 model 20351
http://www.unieuro.it/online/Notebook/G ... #tab-specs
L'ho acquistato un paio di settimane fa e la live di ubuntu 14.04 fa girare praticamente tutto webcam, wifi compresi.
L'unica cosa credo funzionasse con la scheda video intel interna al chipset (o processore non so dove si trovi).
Della ATI R5 M230 non saprei dato che non ci ho provato per motivi di tempo, mi serviva una macchina win per un lavoro...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

Ciao Sergentebasettoni
più che indicarti un modello specifico ti vorrei far riflettere su un fatto. Per le caratteristiche che hai indicato sappi che devi salire non di un paio ma di due paia di 100 euro. Con 550(max? :o ) puoi avere un i5 e non dei migliori (simulazioni lunghe e complesse) e se anche fosse presente la scheda video sarebbe poverella, altro che rendering e creazione di texture. Spiace. Non escludere delle marche a priori solo perchè hai avuto brutte esperienze in passato valuta la "famiglia" di portatili e il modello specifico.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

Il lenovo che ti ha indicato runblade ha una scheda video peggiore (entrambe entry level) ma un processore migliore sempre 2 ore 4 threads ma frequenza più alta e più cache, è un i7.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

m ha solo 4gb di ram, l hp ne ha 8gb
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

SergenteBasettoni ha scritto:m ha solo 4gb di ram, l hp ne ha 8gb
la ram è l'ultimo dei problemi visto che si può aumentare. Se proprio non sei costretto per qualche motivo ad acquistare subito ti consiglio aspettare e mettere da parte per salire con il budget. Entrambi questi portatili saranno una delusione per il tuo utilizzo. Sta uscendo la nuova generazione di processori ( da qui a inizio 2015), può essere che per quel periodo troverai buone offerte sui 700/750 della precedente cioè l'attuale generazione haswell.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Infatti stavo ben pensando di aspettare, perchè per il momento non ci sono offerte decenti.
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

Io non conosco questi due programmi ma sicuro che anche Photoshop in alcuni compiti si avvantaggia dei multicore. Figuriamoci neanche a dirlo Matlab che sia avvantaggia non solo dei multicore ma anche di macchine "multiprocessor". In sostanza a te senza andare nella piattaforma extreme (pc fissi) servirebbe un i7 con 4 core fisici 8 logici e una scheda video perlomeno "media".
Avrai i tuoi motivi per chiedere un portatile ma per il tuo utilizzo dovresti puntare ad un fisso con un i7 diciamo sui 900, così davvero per qualche anno si è "traquilli". Se se cerchi matlab/photoshop multicore/multithreading sul web trovi tutto. Quei due portatili sono per uso un uso ordinario e per "giochicchiare" a basse risoluzioni e dettagli. :sisi:
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da runblade »

Anche a me piacerebbe la Maserati al prezzo della Croma.
Con il budget di 550€ è il massimo che si possa fare.
Ocio che aspettando, come aumentano le performance dell'hardware anche i software diventano sempre più esosi...
E' la solita storia del cane si morde la coda. :o
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Non esattamente :D
Perchè io uso versioni ben precise dei programmi,e quindi non le aggiorno [Matlab uso quello del 2004 mi pare e Labview la versione 2010] perchè le versioni nuove hanno cose che non servono per quello che li uso io.
Avevo pensato pure io ad un fisso, ed infatti sono un po' combattuto...
So benissimo che se spendo 700€ per un fisso, ho un buon pc che fa bene quello che devo fare io,però è anche vero che non posso portarmelo in giro...
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da runblade »

-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

runblade ha scritto:Ocio che aspettando, come aumentano le performance dell'hardware anche i software diventano sempre più esosi...
E' la solita storia del cane si morde la coda.
Per quanto vero in generale è fuorviante in questo caso.
Anche a me era venuta subito una metafora automobilistica alla lettura del primo post. :D
Ma non è volere una maserati al prezzo di una chroma, un volere una macchina sportiva rispetto ad una berlina. E' che se ho un negozio e faccio le consegne una "normale" utilitaria non va bene. Se non hai il budget aspetta un po', prendilo vecchio-prendilo usato (ci hai pensato?) ma prendi un furgoncino!
Come ce le carichi li sopra (sull'utilitaria) tutta quella roba, ogni volta devi fare due/tre viaggi.
Sergentebasettoni tant'è vero che ti avevo cercato velocemente portatili i7 di 3a generazione solo che sono al momento ancora sopra il tuo budget. Chi se ne frega se la nuova generazione è più efficiente sul single thread e consuma di meno sono sempre due core e 4 threads, tu necessiti di 4 fisici 8 logici.
Oltre all'utilizzo in generale del multicore è probabile che trovi comparative specifiche di applicazioni che svolgono lo stesso compito con i3/i5/i7 e lì ti rendi conto concretamente di quanto tempo al giorno/settimana/mese perderesti in meno con un i7.
Quei 550 per i pc indicati non sarebbe un "accontentarsi" è che sarebbero proprio spesi male, utilizzali come parte del budget di qualcosa che ti serve davvero non per qualcosa di assolutamente non adatto alle tue esigenze. Per fare un esempio banale per un pc da gaming si risparmiarmiano quei 100 euro per un i7 che non serve allo scopo e si utilizzano per il resto dei componenti, scheda video in primis.
Per te molto meglio un i7 vecchio o usato che un i5 nuovo fiammante.
(per la cronaca con 700 sì si riesce a fare una configurazione con un i7, stando "strettini" e dipende se con ssd e/o hd e quali, però senza scheda video dedicata)
Aggiornamento: parlando di pc-fissi questo è uno di quei casi in cui gl'fx di amd potrebbero "cadere a fagiolo". Spesa più contenuta, "accontentarsi" sì, ma nella giusta direzione . ;)
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da SergenteBasettoni »

Nooooo gli AMD non li vogliooooooooo sono brutti e brutti ancor più brutti!![brutte esperienze con AMD e ATI]
Per esempio questo???
http://www.yeppon.it/computer-e-noteboo ... -garanzia/
Anche se è un lenovo, la parte hardware mi pare buona no?
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Actarus5 »

Sei consapevole che quel processore è un Ivy Bridge di terza generazione?
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consigli acquisto notebook

Messaggio da Toshio »

Actarus5 ha scritto:Sei consapevole che quel processore è un Ivy Bridge di terza generazione?
Immagino proprio di sì, se leggi la discussione l'ha scelto proprio per quel motivo.
SergenteBasettoni ha scritto:Nooooo gli AMD non li vogliooooooooo sono brutti e brutti ancor più brutti!!
:D Ok però guarda che per un fisso e con le tue esigenze senza voler spendere molto sarebbe perfetto.
Per il portatile: questo andrebbe enormemente meglio degl'altri due basta confrontare i due processori L'i7-4510U con l'i7-3632QM, la scheda video è di fascia media della passata generazione, architettura kepler.
Come ti ho detto la miglior cosa sarebbe attendere aumentare il budget e vedere se si riesce fra qualche mese approfittando dell'uscita della nuova generazione, a trovare qualche i7 haswell. Se vuoi acquistare ora questo mi sembra ottimo come prezzo, appunto ad un ricerca veloce li avevo visti comunque più costosi. Ora giudicare il resto del portatile non è facile ma essendo che si tratta di fascia alta anche se del recente passato la qualità costruttiva "generale" solidità dovrebbero esserci.
Qui la recensione, anche se non è il modello preciso, dovrebbe cambiare solo la scheda video. Qualche difetto ce l'ha però... non so se si riesce a trovare di meglio. Non avere fretta continua a cercare sempre all'interno della stessa categoria, non mi pare che l'offerta abbia una scadenza.
In generale metti collegamenti ai produttori non hai negozi specifici, se non lo trovi al limite indichi solo il modello e poi in privato mi dici dove trovarlo. :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti