acquisto di un portatile e molti dubbi

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Ho bisogno di aiuto... qualche tempo fa il mio buon vecchio pc (9 anni di vita, Intel Pentium da 2.8 GHz, 2048MB di Ram, Nvidia Geforce 6200 SE turbo cache) aveva cominciato a fare le bizze. Rallentamenti vari, Internet lentissimo se e quando partiva (a volte ci metteva più di mezzora!!!), rumori assordanti appena si connetteva di ventole o cose del genere. Preso dallo sconforto ho cominciato ad abbandonare gradualmente Windows 7 per approdare a Xubuntu. Il rumore è cessato, il rallentamento quasi del tutto, internet si collega immediatamente ma va comunque lento, i programmi funzionano decentemente. Pensavo di esssere arrivato ad un dunque... e invece mia moglie se ne esce con "basta con tutto questo computer da nerd, che è gigante e con tutti quei cavi mi occupa metà del mobile. Compriamo un portatile".
Come sempre in questi casi, si abbassa la testa per evitare discussioni, ci si cosparge di cenere e si risponde "certo, va bene".
Visto che non navighiamo nell'oro, ma nemmeno nell'argento, il bugdet per un portatile è un po' risicato, per cui orientativamente siamo intorno ai 400 euri, più o meno (più se ne vale la pena, meno è meglio). Ho letto pressoché tutte le discussioni dell'utlimo periodo di consigli sull'acquisto di un notebook, ma ho ancora molti dubbi. Innazitutto, sono tentato di orientarmi verso le offerte di qualche catena di elettronica o di ipermercati. Questo perché non mi serve una super-macchina. Non la userò per giocare, e i programmi più "seri" che uso, per quello che ne faccio (QuarkXpress, Photoshop, Office o similari) girano abbastanza anche sul pc che sto usando adesso. Ho però più difficoltà sulla parte di connessione. Detto questo, non posso certo presentarvi tutte le scelte di quella fascia di prezzo che ho trovato chiedendo quale sia la migliore, ma ho assoluto bisogno di farvi qualche domanda.
Se io non voglia sfruttare il notebook per giocarci, e anche i vari filmini delle foto li ho sempre fatti con il Movie Maker, mi serve avere 2GB di scheda video? E la Ram, deve essere da 4 o da 8? Visto poi che dovrà necessariamente avere Windows e io però voglio continuare la mia avventura in Linux, ci sono delle marche più linux-friendly? E schede video più compatibili di altre?
Mi potete dare qualche aiuto? Se vi vengono in mente altri suggerimenti o domande, sono assolutamente graditi...
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

Ciao..
Secondo me se vuoi installarci GNU/Linux ti conviene andare su qualcosa di semplice, e se l'utilizzo è solo quello da ufficio e navigazione web potresti orientarti su qualcosa che ti dia autonomia e silenziosità piuttosto che potenza brutta.
Un esempio: Asus-X554LA-XO893H
Processore Intel Core i5 di ultima generazione, con scheda video integrata Intel HD Graphics 5500, che dovrebbe garantirti un buon mix di autonomia/prestazioni.
Se il secondo sistema operativo lo installerai in dual-boot piuttosto che in macchina virtuale, direi che per adesso 4GB di RAM possono bastare, tanto puoi sempre aggiungere un secondo banco da 4GB o da 8GB.
Come prezzi siamo sui 400€/450€ (450€ venduto e spedito da amazon).
Se poi vuoi altri modelli hanno, oltre la scheda video Intel integrata, anche la Nvidia 820/920, che dovrebbe essere leggermente più potente della Intel a discapito di consumi (autonomia), gestione della stessa (non so a che punto sia il progetto Bumblebee) e prezzo, che inizia leggermente a salire.
Insomma, sottolineando sempre secondo me, vai almeno di CPU Intel i5-5xxx, poi il resto dipende da quanto sei disposto a spendere in più.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Grazie!Chiaro che sono tutte opinioni, ma le ho chieste apposta. Dati questi primi consigli, che differenza c'è tra un
Hp 15-r232nl a 395 euro e un
Asus f555lp-xx082h a 469?
Solo la scheda grafica? E per quello che mi servirà, ha senso spendere di più per una Radeon r5 m230 da 2 Gb oppure mi basterà la scheda Intel integrata Hd5500?
E devo orientarmi verso un processore Intel o posso considerare anche un AMD (a8)?

Edit: l'hp a 395 non c'è più :cry: anzi.. C'è da un'altra parte a 399...

Ho trovato anche un
Hp 15-g066nl a 349.
Un AMD a8 può essere paragonato a un Intel i5? Ci sono di media 50 euro di differenza tra un AMD e un Intel di stessa fascia, e online le opinioni non sono univoche su quale sia il migliore processore...
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

Questa dovrebbe essere la scheda tecnica del 15-g066nl:
http://support.hp.com/us-en/document/c04536490
La CPU è un AMD A8-6410.
Non so come consumi, ma come potenza è al di sotto dell'i5-5200u, diciamo più vicino a un i3:
https://browser.primatelabs.com/geekben ... core_score
https://browser.primatelabs.com/geekben ... core_score
https://browser.primatelabs.com/geekben ... core_score
Sono benchmark sintetici, vanno presi per quello che sono, ma danno un'idea.
Ha 2 schede grafiche, una integrata nel processore e una dedicata AMD Radeon HD 8570M, ma che non mi pare molto potente:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Gra ... &daysold=0
Inoltre, da quanto solitamente leggo in giro, Intel e Nvidia sono più supportati in ambiente GNU/Linux di AMD/ATI.

Insomma, tirando le somme, con AMD+ATI certamente risparmi, ma ti consiglierei di spendere un po' di più e andare su un i5-5200u (che, giusto per darti un'idea, è lo stesso che montano gli ultrabook da 13" sopra i 1000€). Come prezzi stiamo parlando di 400€/450€, sullo stesso range c'è i5-4xxxu (generazione precedente) + nVidia 820M, mentre sui 500€ c'è i5-5200u + nVidia 920M.

Aspetta comunque qualche altro parere :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Credo che farò Buon uso dei tuoi consigli. Ho due scelte che mi si paventano allo stesso prezzo (400): un Hp 15 r225 con l'i5 5200u e scheda grafica Intel hd5500
E un Hp pavillon 15-p211nl con AMD a10 4655m e la scheda Radeon hd7620g
Ma non ho trovato online valori univoci di raffronto tra gli amd e gli Intel. Che faccio? L'hp con i5 con 50 euro in più me lo danno con la GEforce 820m da 2 Gb. Ma non so se mi possa servire e come sono le schede grafiche Intel hd.. o se mi convenga usare quei 50 euro per raddoppiare la ram (che è sempre 4gb)
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

Dipende quanto pesantemente utilizzi photoshop. La ram la puoi aggiungere, per dire, anche fra 1 o 2 anni, il resto te lo tieni così com'è :) La scheda grafica Intel HD 5500, integrata nell'i5-5200u, offre un buon mix di potenza/consumi, se però pensi di aver bisogno anche della 820m, che comunque rimane anch'essa non molto potente, allora vai tranquillo ;)


EDIT:
L' A10-4655M mi pare vada comunque come un i3, non come un i5..


PS:
Fra non molto, ma non so di preciso quando, Intel presenterà i nuovi processori Skylake, per cui se non ti serve urgente potresti decidere di aspettare.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Photoshop lo uso solo per editare i tiff da integrare in quarkXPress, senza nemmeno i livelli. Per cui non credo mi serva grande potenza...
Eliminando quindi l'amd e la scheda grafica dedicata per l'i5, ho visto che gli Skylake sono in realtà usciti e che si sistemano sulla fascia degli i7, obbligando però al cambio di scheda madre... visto che di per sé sono "superiori" alle mie aspettative, potrebbero portare una volta commercializzati veramente, a una riduzione di prezzi della quinta generazione degli i5 o i7, oppure si posizionano diversamente e quindi non cambierà pressoché nulla? Se devo aspettare un mese per avere la stessa cosa ad un prezzo potenzialmente minore si può fare, se invece rimarrà tutto abbastanza invariato, un portatile da 550 di listino preso a 399 mi sembra una buona scelta... giusto?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

Bé gli Skylake usciranno per tutte le fasce di mercato, i3, i5, i7 dual-core, i7 quad-core e così via. È pertanto ragionevole aspettarsi una diminuzione di prezzo degli attuali modelli. Il problema è che non so quando usciranno, se fra 1 mese o fra 4.
Tieni d'occhio i5-6200U e i5-6300U :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Ma che differenza significativa c'è tra un nuovo i5-6200u r il "mio" I5-5200u?
Sono in difficoltà.... aspettare? Prendere l'offerta? Aspettare questa sesta generazione di fascia media?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

1) se escono i nuovi i vecchi costeranno meno;
2) ormai da un paio d'anni a questa parte l'obiettivo di Intel non è più quello di aumentare la forza brutta della CPU ma piuttosto migliorare i consumi energetici (minor consumo = più autonomia = minor calor generato = vita più lunga per tutti componenti del PC) e le prestazione della scheda grafica integrata in modo da non aver bisogno della dedicata.
:)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1180
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da ubuntumate »

Se non sei interessato all'uso di Windows,puoi tagliare i costi di licenza andando in un negozio linux-friendly.In questo modo,con lo stesso budget,potresti comprare un computer migliore e più prestante e per così dire,"certificato linux".Non dovrai impazzire per cercare i driver per una dannata broadcom che fa i capricci.Per vedere tutti i negozi linux-friendly puoi guardare su questo sito: http://www.linuxsi.com/ .
Inoltre ti voglio dare un ulteriore consiglio: per quanto possa essere risicato il tuo budget,cerca di fare un acquisto ben pensato per evitare poi di trovarti con computer che,per quanto tu possa essere poco esigente,sia poco soddisfacente in performance e funzionalità.Ti sconsiglio inoltre computer Acer,specie con processore AMD E o AMD A.Cerca di prendere un intel,possibilmente i5.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Rispetto all'avere solo linux come SO, è ancora troppo presto per me. Leggo tutte le discussioni sul forum per "avere un'idea" ma ho poco tempo per poi metterle in pratica. In questo momento della mia vita informatica ancora mi servirà un dual boot.
Per la scelta, ormai è chiaro che sarà un i5 probabilmente con scheda Intel hd. La scelta è se prendere adesso una quinta generazione con una buona offerta oppure aspettare l'uscita della sesta, e a quel punto decidere se (visti i prezzi) andare su un i5-6xxx o su un i5-5xxx che sarà sceso di listino.
Ma se gli "u" che sono quelli della mia fascia di scelta dovrebbero essere stati commercializzati da ieri, entro quando arriveranno i primi assemblati che li montano?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da superlex »

Molti portatili con Skylake li stanno già presentando questi giorni, quindi non dovrebbe volerci troppo tempo..
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Sì... sto seguendo un po' di siti. Non ho capito come mai su ark.intel, quindi sito ufficiale, il nuovo i5-6200u lo vendano a meno rispetto al 5200u (stock di mille unità)... non credo che un notebook 6x costerà meno dell'equivalente 5x. A questo punto aspetto qualche settimana per vedere i prezzi della sesta e comprare una buona quinta in offerta smaltimento.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Dopo giorni di attesa ho finalmente trovato uno dei primi pc con lo Skylake 6200U in vendita...
...almeno credo...

Aspetto un altro po', mi sa :p
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Scusate se mi riesumo da solo. Ho seguito in questo mese le vicende del i5-6x00u, ma sembra che in Italia non usciranno notebook con Skylake prima di Natale, e forse (secondo alcuni negozianti di Pesaro) è più probabile febbraio/marzo.
Sto valutando di scegliere allora una quinta generazione, ma volevo chiedervi che ne pensate di un
Acer Aspire E5-571g-55rg (Core i5-5200U (2.20 GHz), 4GB DDR3L, 500GB 2.5" HDD 5400RPM, DVD Super Multi DL, Intel HD Graphics 5500/2GB NVIDIA GeForce 820M, 39.624 cm (15.6 ") HD LED, 1366 x 768, 1x USB 3.0, 2x USB 2.0, VGA, HDMI, 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, Windows 8.1, 2.5kg, Titanium Silver)

Che a San Marino vendono a 399...
È una buona macchina?
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: acquisto di un portatile e molti dubbi

Messaggio da simone_t »

Scusate se rianimo nuovamente ma solo ancora fermo e ho bisogno di fugare un paio di dubbi.
Ho provato a cercare nella mia zona Lug linux ma non ce ne sono, e anche online i prezzi di un freedos del tipo che mi interessa sono alti.
Pensavo di aspettare Natale o poco dopo sperando nell'arrivo della sesta generazione di intel, non perché pensassi di permettermela ma per far scendere i prezzi della quinta, e ieri mi è arrivato il volantino di Mediaworld, che propone un Acer Aspire E5-571g-597d a 399 euro con un i5-5200u, ram 4gb e hd da 500GB, con una geforce gt820m da 2 Gb, oppure un
Hp 15 ac085nl con i5-5200u ma con 8gb di ram, 1tb di hardisk e una Radeon r5 m330 sempre da 2 Gb.
Visto che non ci giocherei e dovrà svolgere le funzioni di un personal occupando meno spazio (internet soprattutto, ponte per la tv multimediale e programmi di base), volevo sapere se il secondo valesse 100 euro più del primo, se per le mie esigenze 4gb di ram erano sufficienti e quanto mi costerebbe tra un po' aumentarla se necessario. Visto che poi ci mettiamo ubuntu, i due saranno 'simili' o uno potrebbe avere dei problemi noti?
Scusate, è il mio primo portatile e non so come rapportarmici nella scelta..
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti