Aiuto Acquisto minipc

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Bartols
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 14:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: XUbuntu 14.04.1

Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da Bartols »

Salve a tutti!!! Non so se sto postando nella sezione giusta, in caso di errore chiedo scusa. Vorrei una mano da parte vostra a scegliere un minipc che mi faccia sostanzialmente da postazione multimediale per un televisore 32" full hd. Ho bisogno di dimensioni ridotte, apposta mi è venuto in mente un minipc, poichè è semplice da portare da una stanza all'altra e non da troppi problemi di cavi e cose varie. L'utilizzo principale sarebbe quello di vedere film in streaming in full hd, attualmente sto usando netflix, ma mi interessa lo streaming in generale (youtube, infinity etc. etc.). Ho un budget di 150 - 200 euro. Preferirei evitare dispositivi android, poichè su questo pc dovrei installare anche un piccolo programmino che uso per lavorare e che non ha compatibilità con Android. Ho visto in giro pareri positivi per il Komu minipc. Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?? stavo anche pensando ad assemblare qualcosa da solo comprando i pezzi, ma temo che non rientrerei nei 200€. Comunque apparte lo streaming mi serve una macchina per navigare su internet, leggere email e usare word ed excel.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione :)
Umuntu ngumuntu ngabantu: “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in consigli per gli acquisti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da Claudio_F »

stavo anche pensando ad assemblare qualcosa da solo comprando i pezzi, ma temo che non rientrerei nei 200€
Visto che parli di Komu non parli di cose prestanti, né con grande memoria, quindi una scheda con celeron 1037U o Q1900 integrati (rispettivamente 17 e 10 watt) con sistema che gira su chiavetta da 16G avrebbe prestazioni similari se non superiori. Il problema è il vincolo economico, perché i pezzi "slim" costano più dei "large" (salvo appunto prodotti particolari fatti apposta).

Volendo costruire da sè servirebbe un case mini itx con alimentatore esterno tipo PC, una motherboard con CPU integrata, un banco RAM, e una chiavetta per il sistema. Da non sottovalutare, visto l'uso, la comodità di una tastiera wireless come la K400 (o meglio la terribile scomodità di una soluzione filare).

Tastiera esclusa trovo difficile stare sotto i 180, e non abbiamo parlato di eventuali hard disk (che comunque il Komu o il compute stick non hanno).
Avatar utente
Bartols
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 14:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: XUbuntu 14.04.1

Re: Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da Bartols »

Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
No infatti non mi serve nulla di prestante, ho bisogno semplicemente di qualcosa di economico, semplice da trasportare e che sia in grado di offrirmi uno streaming full hd fluido. Infondo questo pc mi serve solo da mediacenter per il televisore. Unico programma che ci farei girare sopra è un gestionale per il lavoro, ma niente che richieda grosse capacità alla macchina.
Pensi che il komu o qualche pc similare siano in grado di darmi cio che mi serve?? Avevo visto anche il minix z64 però mi aveva colpito più il komu.
Umuntu ngumuntu ngabantu: “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ma RaspberryPi2 non va bene? Non l'ho mai usato per streaming, ma ho letto a giro che il full HD lo regge discretamente bene.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Bartols
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 14:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: XUbuntu 14.04.1

Re: Aiuto Acquisto minipc

Messaggio da Bartols »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4851633#p4851633][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma RaspberryPi2 non va bene? Non l'ho mai usato per streaming, ma ho letto a giro che il full HD lo regge discretamente bene.
Sinceramente da quello che ho letto in giro non mi entusiasma (non ho mai avuto modo di provarlo). Però se non ho capito male per renderlo abbastanza completo si devono spendere intorno ai 100€ e avrei prestazioni inferiori rispetto al komu o ad altri minipc (il Komu l'ho trovato a 129€ con win 8 preinstallato e aggiornabile a 10). Poi cosa che più mi penalizzerebbe sarebbe la mancanza di windows poichè vorrei sfruttarlo per dare un'occhiata al lavoro che svolgo e il gestionale che ho gira solo su win :(
Umuntu ngumuntu ngabantu: “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti