Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
attirato dal prezzo allettante (circa 100 €), stavo valutando l'acquisto di questo tipo di mini pc (prodotti da Beelink o altri produttori cinesi).
L'intento sarebbe sostituire il mio Raspberry Pi 2 B, che funziona egregiamente con Kodi/OSMC, ma con tutte le limitazioni e le lentezze di quel giocattolino.
Vorrei quindi installarci LibreELEC come unico OS (o al massimo una *buntu con Kodi, in caso di evetuali problemi).
Essendo fanless mi sembra adatto per l'uso media center. A prima vista sembra una buona soluzione "low cost" (per soluzioni fanless sicuramente migliori, tipo un Intel NUC o un Asus Vivomini + eventuali RAM e SSD si andrebbe molto sopra i 200 €).
Non mi sembra ci sia i supporto al 4k (ma a quel prezzo chissene.....).

I mini pc sono venduti con Windows 10 64 bit preinstallato e alcuni venditori dichiarano la compatibilità con Linux/Ubuntu.
Alcune delle specifiche:

Codice: Seleziona tutto

Intel Atom x5-Z8350(2M Cache, up to 1.92 GHz).
2GB DDR3 RAM + 32GB ROM 
IEEE 802.11a/b/g/n 2.4G+5.8G Dual-Band Wi-Fi
Le persone che l'hanno recensito non mi sembravano molto esperte, in più prendo con le pinze alcune info dei venditori (che a volte sembrano tradotte malamente con Google Translate).
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con qualcuno di questi dispositivi?
Grazie :ciao:

PS: accetto volentieri anche consigli per soluzioni alternative, basta che siano "silenziose", che non superino di molto i 100/150 €, che non si tratti dei soliti TV Box con Android ecc.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da axilot »

mah quello che è strano è che sul sito del produttore non esiste il modello Z83 II esistite il BT3 II con eMMC da 64 gb, e di cui scrivono un generico supporto a linux.

Però sul forum ufficiale cè un post a riguardo del Z83 II con il link a una versione modificata di ubuntu 16.04 per far funzionare wifi e scheda sonora.

www.bee-link.com/Beelink-1400-1-1.html
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965816#p4965816][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:mah quello che è strano è che sul sito del produttore non esiste il modello Z83 II esistite il BT3 II con eMMC da 64 gb, e di cui scrivono un generico supporto a linux.

Però sul forum ufficiale cè un post a riguardo del Z83 II con il link a una versione modificata di ubuntu 16.04 per far funzionare wifi e scheda sonora.

http://www.bee-link.com/Beelink-1400-1-1.html
Grazie per il link a quel forum che mi era sfuggito durante quasi due ore di ricerche su Internet :p
ISO non originali di Ubuntu?!?!!? OK per chi vuole le cose "cotte e mangiate", ma un minimo di istruzioni per fixare con la ISO originale non avrebbe guastato.
Inoltre pare che il wifi non si riesca proprio a farlo funzionare.

Comunque se si vedono le domande su Amazon, crea ancora più confusione.
Andando sulla pagina del modello "ufficiale" Beelink dicono che il wifi non va con Linux.
Su un modello simile (venduto come Beelink, ma "meno ufficilae") dicono «supports Windows 10 system and Ubuntu». :suspett:
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da axilot »

Credo che l'unica sia provarlo e se non và restituirlo ad amazon facendo il reso.

Io tanto per cambiare mi sono preso il terzo raspberry pi , dopo il Rapsberry pi model B e il Rapsberry pi2 model B, ho ordinato un Raspberry Pi Zero Wireless. per fare un pò di esperimenti :D
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da m4ss1m0 »

Considera anche l'acquisto di un android box basato su Amlogic S905X:
  • Spendi 40 euro
  • Compatibile con LibreElec
  • Compatibile Armbian Server e Desktop
  • Avvio S.O. da USB o SD
I modelli con l'Amlogic S912 non sono ancora supportati del tutto, se non vuoi impazzire prendi qualcosa con l'S905X
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

Non era il dispositivo a cui pensavo, ma confesso che per il prezzo un po' mi tenta...
EDIT: oggi è in offerta la versione da 1 GB di RAM. Se fosse stata quella da 2 GB l'avrei preso ad occhi chiusi! Ho visto pure che installarci libreELEC al posto di Android non è tanto difficile...
axilot ha scritto:Credo che l'unica sia provarlo e se non và restituirlo ad amazon facendo il reso.
Mi sto convincendo sempre di più a intraprendere questa strada... :D
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da noel80 »

Non sò se l'avessi già visto , questa Tinker Board ha pure 2GB di RAM , e di base dovrebbe avere un sistema opertivo basato su Debian .

Codice: Seleziona tutto

pecifications
Processor    Rockchip RK3288 Cortex-A17 Quad-core 1.8GHz
GPU    ARM Mali-T764 equipped with H.264/H.265 hardware decoder
Display    Full-size HDMI 1.4 supports up to 4K
15-pin MIPI DSI supports up to HD
Memory    Dual-channel LPDDR3 2GB
Storage    Micro SD card slot
Connectivity    RTL8211E-VB-CG GbE LAN
AW-NB177NF Wi-Fi 802.11 b/g/n & Bluetooth 4.0 with EDR
Audio    RTL ALC4040 Codec with 1 x 3.5mm audio jack with 192K/24bit audio
USB    4 x USB 2.0 ports
Camera Interface    1 x 15-pin MIPI CSI slot for camera
Internal Headers    1 x 40-pin GPIO equipped header
Power    Micro USB
OS    TinkerOS (Debian)
Size    85.60mm x 56mm x 21mm
Qui una recensione : https://www.ossblog.org/asus-tinker-boa ... pressions/
Dovrebbe supportare il 4k:
The integrated ARM-based Mali T764 GPU is noteworthy with its fixed-function H.264 and H.265 hardware decoder for smooth 4K video playback. While the Raspberry Pi 3 offers hardware support for 1080p, the Tinker Board has the hardware to offer 4k decoding.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965952#p4965952][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non sò se l'avessi già visto , questa Tinker Board ha pure 2GB di RAM , e di base dovrebbe avere un sistema operativo basato su Debian .
Grazie della segnalazione. :)
Sicuramente è un prodotto che surclasserebbe il mio Rasp Pi, ma non ero orientato su questa tipologia di prodotti. Inoltre non vorrei usare come storage una SD ma un SSD, eMMC o anche un HDD (se silenzioso). L'ideale sarebbe quindi un barebone/NUC, ma come detto sopra vorrei evitare la spesa al momento.

Rimango sempre in attesa di esperienze dirette con lo Z83Ⅱ Mini PC. :ciao:
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da m4ss1m0 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965931#p4965931][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Non era il dispositivo a cui pensavo, ma confesso che per il prezzo un po' mi tenta...
EDIT: oggi è in offerta la versione da 1 GB di RAM. Se fosse stata quella da 2 GB l'avrei preso ad occhi chiusi! Ho visto pure che installarci libreELEC al posto di Android non è tanto difficile...
Per l'installazione ci vogliono 5 minuti, in pratica ci metti più tempo a scrivere la ISO nella chiavetta USB o SD.
Puoi anche non installare niente nella eMMC perchè il sistema si avvia da usb e se la pendrive o SD non è molto vecchia è pure veloce.

Ti consiglio, se decidi per i box Amlogic, di scegliere per ora quelli basati sul s905x (con 2 GB di ram) e non s912 perchè ancora non pienamente supportati.
Considera anche che puoi sempre usarlo in futuro per altro grazie ad Armbian desktop o server (basata su ubuntu 16.04 lts).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

Grazie delle info. Fra le tante ricerche che ho fatto in questi giorni ho un po' di confusione in mente.
Quindi, non vorrei ricordare male, ma non ho trovato molte guide per fare il backup qualora si volesse installare su memoria interna libreelec. Magari si può scaricare qualche ROM per riportarlo allo stato di fabbrica (personalizzazioni dei venditori permettendo). Se ne conosci qualcuna linka pure. Grazie :)

Vedo che però per lo Z83 II non ha molti utenti qui nel forum (magari perché un mini pc di quel tipo, venduto con Windows 10, non è esattamente il target per noi utenti Linux... Chissà!).
Coincidenze della vita, proprio oggi il Rasp Pi con OSMC fa le bizze (era tanto che non succedeva). Direi che è tempo di cominciare a mettere i soldi da parte per un NUC o un Asus (che, con tutto il rispetto per le altre "scatolette", dovrebbero stare un gradino sopra...). :sisi:
:ciao:
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da m4ss1m0 »

Ciao, hai avuto modo di provare il Z83 II con ubuntu?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Z83Ⅱ Mini PC: Linux installabile? [uso Media Center]

Messaggio da xavier77 »

Ehm... No. Per questo avevo aperto la discussione ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti