Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Ruffo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 5 gennaio 2010, 0:00

Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Ruffo »

Ciao Ragazzi,
sapete dirmi qualcosa sulla compatibilità del Nokia Lumia 800, con windows phone 7, con Ubuntu?
Intendo: possibilità di trasferire file da e per il pc, possibilità di sincronizzazione etc..

Grazie, ciao
Matteo :)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Diabolik62 »

con il nokia n8 puoi trasefrire i dati sia con il bluetooth sia trascinandoli nella cartella destinazione desiderata,stessa cosa su vista, per cui anche con seven per sincronizzazione credo su vista funziona con l'appposito programma suite, su ubuntu no
Ruffo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 5 gennaio 2010, 0:00

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Ruffo »

..mi sa che non ho capito:

dal nokia lumia 800 posso trasferire file senza problemi al mio pc ubuntu?  Serve qualche applicazione particolare?

Ciao!
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Diabolik62 »

con il bluetooth trasferisci i file senza collegare il cavo in dotazione,vai su appliccazioni→conessioni del telefonino e abilita visibile a tutti e attiva il bluetooth,poi vai sul pannello in alto di ubuntu→clicca su bluethooth e clicca su on bluethooth e visiblie, poi devi impostare il bluetooth con imposta dispostivo cliccaci sopra e ti si apre una finestra,clic su continua dove c'è tutti i tipi selezioni telefonino un volta trovato il tuo telefonino lo selezione e segui le istruzioni,la seconda opzione attacca il cavetto al telfonino  e  alla usb e ti si apre la schermata delle varie cartelle del telefonino.
Ruffo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 5 gennaio 2010, 0:00

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Ruffo »

Ok, questo in generale, ma una cosa del genere, ad esempio con l'I-phone non si può fare, e serve per forza I-Tunes :)

La mia domanda è: serve qualche applicazione particolare (ho letto un certo zune...) per sincronizzare il mio pc ubuntu con windows phone 7 ( e se si questa è disponibile per ubuntu) oppure posso utilizzare il mio windows phone come un device qualsiasi (cosa non possibile in molti casi tipo apple stuff..) ed immagazzinarci dati direttamente?

Qualche esperienza diretta?

Mi interessa proprio windows phone 7, non Symbian nè android nè altro :)

Grazie mille :)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Diabolik62 »

il lumia 8 non è i-pod o sbaglio,non possiedo i-pod non so risponderti.
la tua domanda  non era questa?
sapete dirmi qualcosa sulla compatibilità del Nokia Lumia 800, con windows phone 7, con Ubuntu?
Ruffo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 5 gennaio 2010, 0:00

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Ruffo »

Esatto:

sapete dirmi qualcosa circa la compatibilità del nokia lumia 8, munito di windows phone 7, con un pc munito di ubuntu?

ossia: windows phone 7 me lo fa comportare come un i pod, obbligandomi ad installare un programma per gestirlo da pc, oppure lo posso gestire come si gestiva l'N8?

mi sembra abbastanza chiara la domanda (b2b)
Ruffo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 5 gennaio 2010, 0:00

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Ruffo »

Con pessima tempistica mi rispondo da solo, visto che ho comprato il telefono in questione.

Allora allora..per sincronizzarlo con il pc/caricarci sopra foto, video, musica ed aggiornarlo è necessario un software dedicato che si chiama zune, che è disponibile solo per windows, inoltre questo non è emulato da wine, quindi nizza..

C'è un software alternativo per mac, che ovviamente però non fa al caso mio, mentre non sono previsti rilasci ufficiali per linux. In sostanza utilizzo la partizione con windows che avevo conservato per gestire il telefono..non è il massimo ma fino a nuovi sviluppi (magari rithmbox farà qualcosa...) è l'unica via possibile.

Morale: WP7 non è compatibile con dispositivi Linux...(come mi piacerebbe essere contraddetto ;) )

Ciao e grazie!
gcast
Prode Principiante
Messaggi: 249
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 17:54

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da gcast »

con virtualbox funziona?
Gianfruttosio
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 29 agosto 2011, 10:00

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Gianfruttosio »

Ciao, premetto che non sono un esperto e che sono interessato all'acquisto di un windows phone.
Ho trovato questo e mi chiedevo se tu non avessi già provato:
http://www.ehow.com/how_7317935_use-zune-ubuntu.html
Avatar utente
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 786
Iscrizione: domenica 24 dicembre 2006, 22:50
Desktop: Unity e KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Terni, Umbria, Italia
Contatti:

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da elcamilo »

è una guida, ma neanche poi tanto, insomma fa installare Zune tramite Wine. Non mi pare un bell'approccio.

Un amico ha preso il Lumia 800, usa XP SP3, oggi sono stato da lui a risolvergli qualche problema e posso darvi qualche nota presa in prima persona.

Nokia Ovi suite non funziona col Lumia (Nokia, Nokia). Per qualche strano motivo il file di setup di Zune che si trova sul sito Nokia, quello da 101MB, non si installava per problemi con Dr.Watson (debug reporter di MS). Un po' di giri, ho davuto scaricare un'altro Zune dal sito Microsoft, 270MB (!), questo va e ok. In ogni caso non permette di vedere il telefono come una periferica montata, per ogni trasferimento bisogna usare Zune, con tutto quello che comporta. È assolutamente invadente, pachidermico, per nulla trasparente. Pretende di sincronizzare il telefono con le cartelle personali dell'utente (Musica, Video, etc.). Ma è necessario perchè è l'unico sistema per aggiornare il dispositivo.

Per curiosità ho lanciato Ubuntu dal pennino che portavo con me, quindi era live, non installato: riconosce il dispositivo al volo, con tanto di nome; epperò il volume montato risultava da 1,4 GB invece che da 14, poi comportamtenti strani, potevo creare cartelle, ma dava errore la prima volta nel cancellarle, non potevo incollare file (sola lettura o no? boh!). Insomma l'impressione è che sia un filesystem creato apposta per essere fuori standard, mezzo criptato e compatibile solo con Win

Il Lumia 800 è un telefono bellissimo, l'interfaccia pure, bello schermo, ottimi materiali. Però il fatto che due sistemi operativi analoghi (Win + WinPhone) abbian bisogno di 270MB (o 101MB) di driver per dialogare è inaccettabile. Totalmente inaccettabile.

Ma come vi viene in mente di comprare una roba del genere quando usate Ubuntu e esiste (e vende più di tutti) Android? :-O
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
chicco982
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2012, 10:58
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS i686

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da chicco982 »

io consiglierei, per i software che non funzionano al 100% con wine, di installare winzozz tramite virtualbox. Per chi vuole estirpare winzozz dal proprio hd è la seconda soluzione migliore. la prima è trovare un software alternativo sul pinguino, ma ovviamente non è sempre possibile.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da Megatux »

Chicco... si chiama Windows! Su questo Forum è vietata la storpiatura di altri sistemi operativi... correggi, per favore...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da giulux »

Si, si chiama windows e il regolamento vieta la distorsione dei nomi: per favore provvedi ai cambiamenti conseguenti
e, magari, leggi anche il regolamento ;)
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
dace74
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2010, 13:17

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da dace74 »

risposta tardivissima,ma purtroppo solo ora ho ben smanettato per i vari Lumia per poter dire qualcosa....

800 fino al 900....pressochè blindato,incompatibile con ubuntu(o altra distro),gli stessi possessori di Win8 si trovano con le mani ultralegate,si lavora solo con ZUNE per OGNI tipo di movimento files da e verso il device.
uno spiraglio si intravede con il 920 che comincia ad essere visto come memoria fisica dal PC (parlo di Ubuntu 12.04 e 12.10 in VB),quindi lo scambio file diventa fattibile (musica,foto,video).
se proprio si vuole WP8 come OS e piace il Lumia,per i possessori di Ubuntu,diventa obbligo morire sul 920.
Nota personale:no comunque riscontrato qualche problema nella gestione file,in più mi risulta al palo (c'era qualcosa per Symbian)lo sviluppo di una app per ubuntuOne sul Lumia...

conclusione:gran bel device(ottime prestazioni,rapporto qualità-prezzo,fluidità etc.)ma purtroppo ancora chiusissimo come il fratello della mela mangiata.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da $nake »

Avvertimento a tutti,evitate di cercare avvelenarvi,dopo mesi di prove sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per sincronizzare file con windows phone è attraverso virtualbox con su windows,non c'è altra soluzione,sappiate anche che con gli ultimi aggiornamenti di windows phone non basterà nemmeno virtualbox,bisogna riavviare il telefonino e quando si connette come primo collegamento vede ubuntu quindi l'aggiornamento va a farsi benedire,pertanto per gli ultimi aggiornamenti serve un windows a tutti gli effetti,con rammarico vi dico è cosi...

Snake.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
crazydsm81
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 10 luglio 2014, 2:38

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da crazydsm81 »

$nake [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4266723#p4266723][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Avvertimento a tutti,evitate di cercare avvelenarvi,dopo mesi di prove sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per sincronizzare file con windows phone è attraverso virtualbox con su windows,non c'è altra soluzione,sappiate anche che con gli ultimi aggiornamenti di windows phone non basterà nemmeno virtualbox,bisogna riavviare il telefonino e quando si connette come primo collegamento vede ubuntu quindi l'aggiornamento va a farsi benedire,pertanto per gli ultimi aggiornamenti serve un windows a tutti gli effetti,con rammarico vi dico è cosi...

Snake.
Quindi io con il mio lumia 920 diciamo che mi posso attaccare al tram ;-) oppure utilizzando wine o una virtual machines
?? giusto???
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Oddio, che discussione vecchia! però rispondo ugualmente a questi falsi allarmi:

1) Ubuntu, a differenza di Win, vede nativamente il Nokia Lumia 800 come memoria di massa. Quindi è possibile navigare all'interno col file manager (su Windows bisogna usare Zune, trasferire singoli file non è molto intuitivo).
2) Windows Phone 7.8 non riceverà più aggiornamenti di sistema. O almeno così hanno detto. Infatti è più di un anno e mezzo che non ne vedo uno. Ergo, Zune non serve a nulla. Inutile provare ad emularlo su Wine.
3) L'unica cosa comoda di Zune era la sincronizzazione, collegando il telefono al pc col cavetto. Ma la stessa cosa si può fare da Ubuntu col file manager (ovviamente a patto di non rinominare con lo stesso nome foto diverse): si fa un normale copia-incolla da cartella, i file già presenti basta non sovrascriverli.

Concusione: Il Lumia 800 mi pare si più compatibile con Ubuntu dell'iPhone, ad esempio.
$nake [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4266723#p4266723][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Quindi io con il mio lumia 920 diciamo che mi posso attaccare al tram ;-) oppure utilizzando wine o una virtual machines
?? giusto???
Ma WP8 non ha gli aggiornamenti OTA?!?
:ciao:
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da $nake »

Scusate ma ho avuto problemi di connessione,e probabilmente ne avrò altri,comunque,quando collego il mio windows phone,viene visto come memoria di massa,ma dentro non c'è nulla,il disco non viene letto,e io non posso scaricare alcuna immagine o altro,sapete esattamente come dovrei fare?

Io comunque ho un samsung omnia wonder.


EDIT:pardon,ho risposto come fosse una mia discussione,mi sono confuso con una che sto facendo per arrivare alla stessa soluzione.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
apalladi
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2014, 15:36
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Nokia Lumia 800 compatibilità con ubuntu

Messaggio da apalladi »

Salve ragazzi.
Ho installato da poco Ubuntu 14.04 e mi trovo abbastanza bene.
Prima usato Linux Mint (versione 13 e poi 17) e riuscivo ad accedere senza problemi al mio Nokia Lumia 820. Mi compariva come dispositivo rimovibile e potevo effettuare operazioni di copia-incolla sia da PC e telefono che viceversa.
Con Ubuntu non è più possibile. Come mai accade questo ?
Notebook Hp G5 255 - Fredos- Amd E2 7110 - Scheda video integrata Radeon R2
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti