aquisto notebook/netbook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Giothebest

aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

salve a tutti.
mia sorella deve comprare per una sua amica un notebook/netbook. l'utilizzo è quello solito: musica, internet, un po' di videoscrittura, ritocco amatoriale fotografia. nn penso che usi photoshop, penso che usi picnick.
il pc lo devo prendere in un negozio, quindi non linkate siti di vendita online.
ho visto questi due pc, nel caso in cui il budget permetta di prendere un notebook(400-450€):
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/comet/informatica/notebook-10073--4/notebook-e101005depas5750-2314g64--4
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?urlRequestType=Base&catalogId=10051&categoryId=10073&productId=339497&errorViewName=ProductDisplayErrorView&urlLangId=-4&langId=-4&top_category=62803&parent_category_rn=62803&storeId=10001
il primo ha la grafica integrata e 640 Hard disk, il secondo ha la grafica dedicata(gt520M) e la metà di hard disk. che ne dite dei prezzi? quale consigliate?
se vedete, nello stesso negozio, qualcosa di meglio dite pure...
nel caso in cui il budget permetta di meno ho guardato in giro tra i netbook(200-->270€)
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/comet/informatica/informatica/mini+notebook-23602--4/detailed/0quale consigliate tra questi qui in questo negozio?
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

uppino ;D
darkstone18
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da darkstone18 »

Secondo me rapporto qualità prezzo questo è buono
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/st ... reId=10001
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Per ritoccare foto non si può usare un netbook.  ;D
Se proprio il budget è limitato:

350€
FUJITSU AH530 (AH530MP531IT)
senza sistema operativo → Ubuntu 12.04 LTS x86_64
i3-380M
Intel HM55
4GB ram DDR3 1066MHz
15,6 " Retroilluminazione LED
500GB 5400RPM
lettore SD, microfono e webcam 1,3Mpx, masterizzatore, wifi (b,g,n), Bluetooth, hdmi, LAN, 3xUSB, etc
batteria 6 ore dichiarate (e qui poco ci credo, forse in standby ci arriva)

Per quello che ci fa è pure troppo, sia il portatile che Ubuntu.
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Cuoco »

darkstone18 ha scritto: Secondo me rapporto qualità prezzo questo è buono
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/st ... reId=10001
Concordo, forse per 10€ è addirittura meglio di questo

http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/st ... reId=10001

però se vuoi il net (ok non va bene per le foto) prendi questo

http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/st ... reId=10001

ha un scheda video che con ubuntu va benissimo (mi personale esperienza), e anche il proccio AMD E-450 è buono.


Ciao
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

mi sa che siamo costretti a ripiegare sui netbook, perchè a quanto pare ci sono meno persone disposte a prenderlo di quello che si pensava...
@shouldes: con i netbook non si può fare neanche un po' di fotoritocco amatoriale leggero leggero?


dimenticavo di dire che il computer probabilmente monterà anche windows... voglio proporre a mia sorella di far provare alla sua compagna ubuntu, ma non so se la sua compagna accetterà....
per quel che riguarda windows: non bisogna considerare il prezzo della licenza, anche un freedos va benissimo, la licenza possiamo farla acquistare a parte.

la marca fujitsu offre buoni materiali?

ringrazio tutti per i consigli
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da gnomo56 »

Io col mio netbook uso tranquillamente gimp
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto: mi sa che siamo costretti a ripiegare sui netbook, perchè a quanto pare ci sono meno persone disposte a prenderlo di quello che si pensava...
@shouldes: con i netbook non si può fare neanche un po' di fotoritocco amatoriale leggero leggero?


dimenticavo di dire che il computer probabilmente monterà anche windows... voglio proporre a mia sorella di far provare alla sua compagna ubuntu, ma non so se la sua compagna accetterà....
per quel che riguarda windows: non bisogna considerare il prezzo della licenza, anche un freedos va benissimo, la licenza possiamo farla acquistare a parte.

la marca fujitsu offre buoni materiali?

ringrazio tutti per i consigli
Il problema del netbook è il monitor esageratamente piccolo.
Io non sono riuscito a rompere un fujitsu siemens scaleo in 10 anni di utilizzo, mai avuto un problema che fosse uno.
Comunque quel portatile ha una cpu niente male, ne fa almeno tre per potenza di AMD E-450.

Volendo ci sono portatili un po' sotto per prestazioni che costano ancora meno:
305€
ACER TM5744Z-P622G32MNKK
Sistema Operativo Linux Linpus Lite for MeeGo
Intel dual core P6200
ram 2GB DDR3
disco 320GB
etc, etc
schermo 15,6 a led, webcam, wifi, ecc...

290€
HP Notebook 15.6 HP 630 I HP Notebook 15.6 HP 630 INTEL B815 1.6GHZ 2GB HDD 500GB HD LINUX SUSE - Cod. A6F41EA
A6F41EA Intel Celeron Dual Core B815 1.60Ghz, DDR 2GB 1333MHz, HD 500GB 5400rpm S.Ata, Lcd 15.6 HD LED 1366x768, Vga Intel Graphic Media Acceleator 4500 MHD, Master. DVD±RW D.L., Wi-Fi, Lan, BT 3.0, WebCam, 3p Usb2.0, Hdmi, Batt 6 celle, Linux SUSE


288€
HP A1E34EA 635 E450/2/320 HP A1E34EA 635 E450/2/320/LINUX
A1E34EA - PROCESSORE:E-series, 1,60 GHz, E450, RAM:2 GB DDR 3; MONITOR:15,60 , MEMORIA DI MASSA:320 GB, Microfono Integrato; GRAFICA:ATI, Radeon HD 6320; WEBCAM:Webcam integrata, Megapixel : 2SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:Linux SUSE;
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

shouldes ha scritto:
Giothebest ha scritto: mi sa che siamo costretti a ripiegare sui netbook, perchè a quanto pare ci sono meno persone disposte a prenderlo di quello che si pensava...
@shouldes: con i netbook non si può fare neanche un po' di fotoritocco amatoriale leggero leggero?


dimenticavo di dire che il computer probabilmente monterà anche windows... voglio proporre a mia sorella di far provare alla sua compagna ubuntu, ma non so se la sua compagna accetterà....
per quel che riguarda windows: non bisogna considerare il prezzo della licenza, anche un freedos va benissimo, la licenza possiamo farla acquistare a parte.

la marca fujitsu offre buoni materiali?

ringrazio tutti per i consigli
Il problema del netbook è il monitor esageratamente piccolo.
Io non sono riuscito a rompere un fujitsu siemens scaleo in 10 anni di utilizzo, mai avuto un problema che fosse uno.
Comunque quel portatile ha una cpu niente male, ne fa almeno tre per potenza di AMD E-450.

Volendo ci sono portatili un po' sotto per prestazioni che costano ancora meno:
305€
ACER TM5744Z-P622G32MNKK
Sistema Operativo Linux Linpus Lite for MeeGo
Intel dual core P6200
ram 2GB DDR3
disco 320GB
etc, etc
schermo 15,6 a led, webcam, wifi, ecc...

290€
HP Notebook 15.6 HP 630 I HP Notebook 15.6 HP 630 INTEL B815 1.6GHZ 2GB HDD 500GB HD LINUX SUSE - Cod. A6F41EA
A6F41EA Intel Celeron Dual Core B815 1.60Ghz, DDR 2GB 1333MHz, HD 500GB 5400rpm S.Ata, Lcd 15.6 HD LED 1366x768, Vga Intel Graphic Media Acceleator 4500 MHD, Master. DVD±RW D.L., Wi-Fi, Lan, BT 3.0, WebCam, 3p Usb2.0, Hdmi, Batt 6 celle, Linux SUSE


288€
HP A1E34EA 635 E450/2/320 HP A1E34EA 635 E450/2/320/LINUX
A1E34EA - PROCESSORE:E-series, 1,60 GHz, E450, RAM:2 GB DDR 3; MONITOR:15,60 , MEMORIA DI MASSA:320 GB, Microfono Integrato; GRAFICA:ATI, Radeon HD 6320; WEBCAM:Webcam integrata, Megapixel : 2SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:Linux SUSE;

però, gli ultimi che hai postato non sono mica male per quello che costano.... mi diranno per il budget nei prossimi giorni...
una sola domandina sugli ultimi tre: come processore(perchè di ram ne hanno abbastanza), secondo te reggono windows7(non versione starter)?
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Cuoco »

shouldes ha scritto:


Io non sono riuscito a rompere un fujitsu siemens scaleo in 10 anni di utilizzo, mai avuto un problema che fosse uno.
Comunque quel portatile ha una cpu niente male, ne fa almeno tre per potenza di AMD E-450.



Scusa, ma che cpu ha un portatile di 10 anni che sia meglio di un E-450?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

shouldes ha scritto: Per ritoccare foto non si può usare un netbook.  ;D
Se proprio il budget è limitato:

350€
FUJITSU AH530 (AH530MP531IT)
senza sistema operativo → Ubuntu 12.04 LTS x86_64
i3-380M
Intel HM55
4GB ram DDR3 1066MHz
15,6 " Retroilluminazione LED
500GB 5400RPM
lettore SD, microfono e webcam 1,3Mpx, masterizzatore, wifi (b,g,n), Bluetooth, hdmi, LAN, 3xUSB, etc
batteria 6 ore dichiarate (e qui poco ci credo, forse in standby ci arriva)

Per quello che ci fa è pure troppo, sia il portatile che Ubuntu.
Penso si riferisca a questo.
PS: io voto per questo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

Mdfalcubo ha scritto:
shouldes ha scritto: Per ritoccare foto non si può usare un netbook.  ;D
Se proprio il budget è limitato:

350€
FUJITSU AH530 (AH530MP531IT)
senza sistema operativo → Ubuntu 12.04 LTS x86_64
i3-380M
Intel HM55
4GB ram DDR3 1066MHz
15,6 " Retroilluminazione LED
500GB 5400RPM
lettore SD, microfono e webcam 1,3Mpx, masterizzatore, wifi (b,g,n), Bluetooth, hdmi, LAN, 3xUSB, etc
batteria 6 ore dichiarate (e qui poco ci credo, forse in standby ci arriva)

Per quello che ci fa è pure troppo, sia il portatile che Ubuntu.
Penso si riferisca a questo.
PS: io voto per questo.
anch'io voto questo.... ma i dindi chi li caccia???  ;D
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

Gli altri due HP sotto i 300 € che ti ha postato 'un ti garbano? :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

eccome, ma bisogna che ci possa girare sopra anche windows, in quanto il pc non è per me, ma per una compagna di mia sorella...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

In teoria Windows te lo ritrovi già installato quando acquisti il net, non vedo il problema :-\
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

Mdfalcubo ha scritto: In teoria Windows te lo ritrovi già installato quando acquisti il net, non vedo il problema :-\
nei notebook che ha proposto sotto i 300 c'è suse...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Mdfalcubo »

Giothebest ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto: In teoria Windows te lo ritrovi già installato quando acquisti il net, non vedo il problema :-\
nei notebook che ha proposto sotto i 300 c'è suse...
Ah. Sorry non avevo letto tutto. visto che la tua amica vuole win allora sei un po' vincolato a questo fattore. >:( :(
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

Mdfalcubo ha scritto:
Giothebest ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto: In teoria Windows te lo ritrovi già installato quando acquisti il net, non vedo il problema :-\
nei notebook che ha proposto sotto i 300 c'è suse...
Ah. Sorry non avevo letto tutto. visto che la tua amica vuole win allora sei un po' vincolato a questo fattore. >:( :(
la spesa per windows non importa contarla... però il pc deve essere abbastanza potente da reggerlo decentemente... poi magari riuscirò anche a convincerla a mettere ubuntu
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Cuoco »

Mdfalcubo ha scritto:
shouldes ha scritto: Per ritoccare foto non si può usare un netbook.  ;D
Se proprio il budget è limitato:

350€
FUJITSU AH530 (AH530MP531IT)
senza sistema operativo → Ubuntu 12.04 LTS x86_64
i3-380M
Intel HM55
4GB ram DDR3 1066MHz
15,6 " Retroilluminazione LED
500GB 5400RPM
lettore SD, microfono e webcam 1,3Mpx, masterizzatore, wifi (b,g,n), Bluetooth, hdmi, LAN, 3xUSB, etc
batteria 6 ore dichiarate (e qui poco ci credo, forse in standby ci arriva)

Per quello che ci fa è pure troppo, sia il portatile che Ubuntu.
Penso si riferisca a questo.
PS: io voto per questo.
Ah, anche se però quel proccio è una classe diversa, E-450 va messo a confronto con gli Atom, sempre se si vuole restare sui 10.1.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:
shouldes ha scritto:
Giothebest ha scritto: mi sa che siamo costretti a ripiegare sui netbook, perchè a quanto pare ci sono meno persone disposte a prenderlo di quello che si pensava...
@shouldes: con i netbook non si può fare neanche un po' di fotoritocco amatoriale leggero leggero?


dimenticavo di dire che il computer probabilmente monterà anche windows... voglio proporre a mia sorella di far provare alla sua compagna ubuntu, ma non so se la sua compagna accetterà....
per quel che riguarda windows: non bisogna considerare il prezzo della licenza, anche un freedos va benissimo, la licenza possiamo farla acquistare a parte.

la marca fujitsu offre buoni materiali?

ringrazio tutti per i consigli
Il problema del netbook è il monitor esageratamente piccolo.
Io non sono riuscito a rompere un fujitsu siemens scaleo in 10 anni di utilizzo, mai avuto un problema che fosse uno.
Comunque quel portatile ha una cpu niente male, ne fa almeno tre per potenza di AMD E-450.

Volendo ci sono portatili un po' sotto per prestazioni che costano ancora meno:
305€
ACER TM5744Z-P622G32MNKK
Sistema Operativo Linux Linpus Lite for MeeGo
Intel dual core P6200
ram 2GB DDR3
disco 320GB
etc, etc
schermo 15,6 a led, webcam, wifi, ecc...

290€
HP Notebook 15.6 HP 630 I HP Notebook 15.6 HP 630 INTEL B815 1.6GHZ 2GB HDD 500GB HD LINUX SUSE - Cod. A6F41EA
A6F41EA Intel Celeron Dual Core B815 1.60Ghz, DDR 2GB 1333MHz, HD 500GB 5400rpm S.Ata, Lcd 15.6 HD LED 1366x768, Vga Intel Graphic Media Acceleator 4500 MHD, Master. DVD±RW D.L., Wi-Fi, Lan, BT 3.0, WebCam, 3p Usb2.0, Hdmi, Batt 6 celle, Linux SUSE


288€
HP A1E34EA 635 E450/2/320 HP A1E34EA 635 E450/2/320/LINUX
A1E34EA - PROCESSORE:E-series, 1,60 GHz, E450, RAM:2 GB DDR 3; MONITOR:15,60 , MEMORIA DI MASSA:320 GB, Microfono Integrato; GRAFICA:ATI, Radeon HD 6320; WEBCAM:Webcam integrata, Megapixel : 2SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:Linux SUSE;

però, gli ultimi che hai postato non sono mica male per quello che costano.... mi diranno per il budget nei prossimi giorni...
una sola domandina sugli ultimi tre: come processore(perchè di ram ne hanno abbastanza), secondo te reggono windows7(non versione starter)?
I netbook più potenti intel montano N2800 e D2700, AMD montano l'apu E-450.
Poi andiamo al portatile Acer col P6200, qui siamo su un altro pianeta, ne fa almeno 2 della più potente delle 3 cpu.
Se basta un netbook, quel portatile è troppo esagerato come prestazioni.
Se vuoi metterci Seven, quel portatile IMHO è indecente, non ai livelli dei netbook con Seven completo naturalmente, ma è troppo scarso.

Cosa intendo per troppo scarso:
- Se lo uso io va benissimo, so gestire il sistema, so evitare le applicazioni che si mettono da sole in autorun, i servizi che finiscono in autorun, so mantenere pulito il registro anche dopo mesi e mesi di utilizzo, le deframmentazioni, gli aggiornamenti e altri compiti automatici li faccio manualmente per evitare che rompano sul più bello.
- Se lo usa l'utente alle prime armi (o l'inetto di turno) in 3 mesi è piantato, ci vuole un quadcore (fisici) con 4GB di ram per queste persone, come minimo.


Passiamo agli HP, quello Intel è sotto l'Intel Pentium dual core P6200 come prestazioni, monta un Intel Celeron dual core B815.
La differenza prestazionale è molto più contenuta rispetto agli atom, diciamo che sono della stessa fascia, anche se il P6200 è più potente, non proprio di poco.

Il Celeron sembra l'evoluzione del P6200 con qualche attenzione in più sulla parte grafica, ma frequenza e cache della cpu ribassata, quindi più potenza grafica ma meno potenza cpu:
http://ark.intel.com/products/63919/Int ... _60-GHz%29
http://ark.intel.com/products/50176/Int ... _13-GHz%29

Se dovessi prendere l'HP lo pronderei solo perché questa serie sono dei trattori che non si fermano mai, anche a temperature stratosferiche (ambientali), ogni tanto si bloccano o si spengono, ma continuano a fare il loro sporco lavoro appena passata la paura.
Se dovessi sceglierne uno come mio unico notebook, prenderei di sicuro l'Acer, quell'HP lo vedo solo come portatile da guerriglia.
Il modello con l'apu AMD lo vedo molto male con Seven, anche in mano ad una persona che sa usare Windows, è nato con Suse e con Suse/Ubuntu/Debian/Archlinux andrebbe usato.

Queste sono solo miei considerazioni, ma se ti preoccupa la potenza di uno qualsiasi di questi portatili, lascia perdere i netbook.
Già quello con l'apu AMD è da paragonare ai più potenti netbook in commercio come prestazioni.
Anzi, visto che non ci sono in commercio netbook con Atom D2700, quelli con E-450 sono proprio i più potenti. http://ark.intel.com/products/59683/

Ora se non sbaglio questi netbook con E-450 sfiorano le 400€ e sembrano pure molto difficili da reperire in Italia, fai prima a prenderli in Francia con la tastiera francese che aspettare che il negozio sotto casa (o in rete in Italia) li abbia disponibili.
Poi se il problema è il budget non dovresti neppure considerare netbook da 400€.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti