aquisto notebook/netbook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:no, io avevo tentato di installare tutti i pacchetti quale gnome-keyring e così via che tu non avevi messo. solo che su quell'utente non funzionavano e su questo sì... boh

com'è chakra?
è un peccato che io non sopporti kde( propio faccio fatica ad apprezzarlo, forse perchè l'ho usato poco...) però con gnome, come nell'installazione che mi hai passato via mp, funziona tutto bene su debian, vero?

Se è per quello a me funzionava bene pure su ubuntu. :D
Non so se tu possa avere problemi su Debian.

Chakra mi sembra ottima.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

sì, ricordo che avevi postato uno screen con il tuo ubuntu+Kde...
ora mi metto a scaricare debian...
verso sera forse ti so dire qualcosa di debian...
ciao
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:sì, ricordo che avevi postato uno screen con il tuo ubuntu+Kde...
ciao
Mi sa che hai visto lo screen di Chakra, visto che non uso Kubuntu da non ricordo quanto (2009~2010?) e non usavo KDE da almeno un anno.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

no, lo avevi tipo messo su con la 11.10 mi sembra... ma non l'hai tenuto per molto... lo avevi anche postato nella discussione dei desktop
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:no, lo avevi tipo messo su con la 11.10 mi sembra... ma non l'hai tenuto per molto... lo avevi anche postato nella discussione dei desktop

Può anche darsi che l'abbia provato qualche ora, trovato Kubuntu la vaccata che è diventato e lo abbia rimosso.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

shouldes ha scritto:
Giothebest ha scritto:no, lo avevi tipo messo su con la 11.10 mi sembra... ma non l'hai tenuto per molto... lo avevi anche postato nella discussione dei desktop

Può anche darsi che l'abbia provato qualche ora, trovato Kubuntu la vaccata che è diventato e lo abbia rimosso.
probabile.. ricordo che l'avevi configurato e postato... poco tempo dopo sei tornato dicendo che non ti garbava questo e quest'altro(forse la pesantezza, non ricordo)...


per quanto riguarda la configurazione di lightdm per renderlo più carino.... che faccio? apro un altra discussione o usiamo questa?

(secondo me conviene usare questa, tanto qui ormai abbiamo parlato di tutto e di più e nessuno osa metterci il becco perchè non capirebbe niente :D )
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:
shouldes ha scritto:
Giothebest ha scritto:no, lo avevi tipo messo su con la 11.10 mi sembra... ma non l'hai tenuto per molto... lo avevi anche postato nella discussione dei desktop

Può anche darsi che l'abbia provato qualche ora, trovato Kubuntu la vaccata che è diventato e lo abbia rimosso.
probabile.. ricordo che l'avevi configurato e postato... poco tempo dopo sei tornato dicendo che non ti garbava questo e quest'altro(forse la pesantezza, non ricordo)...


per quanto riguarda la configurazione di lightdm per renderlo più carino.... che faccio? apro un altra discussione o usiamo questa?

(secondo me conviene usare questa, tanto qui ormai abbiamo parlato di tutto e di più e nessuno osa metterci il becco perchè non capirebbe niente :D )
Apri una discussione che in questa è meglio non postare più, in stile chat. :D
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

domattina sono a casa da scuola.. la apro, espongo il problema in modo che anche altri possano partecipare, e poi ti mando il link via Mp.
buona serata e a domani...


P.S: comunque siamo nel bar :birra: , quindi un po' di chat ci sta :D (anche se qui siamo più in stile skype che in stile forum :asd: )
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

shouldes ha scritto:
Giothebest ha scritto:non so cosa sia successo. ieri dopo avere aperto diverse applicazioni che tiravano abbastanza(una conversione video, una masterizzazione dvd, urban terror, forse exaile, skype, firefox, forse_altre_cose), il mio utente è letteralmente saltato. non rispondeva più, ho dato Alt+Ctrl+F1 e sono passato al login testuale, fatto il login ho dato: sudo service lightdm restart e ho provato a rifare il login grafico, ma il mio utente non partiva più. dopo diverse prove ho deciso di andare su quello di mia sorella( che può usare sudo) e crearmi un nuovo utente amministratore.
MAGIA DELLE MAGIE: su quello le password funzionano benissimo. posso aprire synaptic direttamente in maniera grafica e mettere la password tranquillamente come su una installazione normale. non so come, ma qui funziona. la chiave: Exec= su-to-root -X -c nome_programma la tengo buona-buona per debian, appena l'avrò istallata.

ti volevo chiedere un altra cosa: è possibile installare dei temi per il decoratore finestre e dei temi gtk senza usare gnome-tweak?
ho fatto alcune prove, ma se vado in impostazioni di sistema>>aspetto ( di fatto nella pagina in cui si cambia lo sfondo), di temi disponibili mi da solo:
-Adwaita
-Highcontrast
-Highcontrast inverse

su Xfce usavo emerald e, prima, quando ero su gnome( ubuntu 10.04) me ne fregavo dei temi, mi bastava che il pc andasse(era un bel catorcio), quindi sono completamente newbe in questo campo.
ciao
I temi li selezioni da dconf-editor, come le altre impostazioni, non serve nessun tweak.
Su Debian sono già Exec=su-to-root -X -c, quindi non devi cambiarle.
Mi sembrava strano che avendo i miei stessi pacchetti installati avessi problemi con i permessi, avrai pastrocchiato con qualcosa senza rendertene conto, infatti sull'altro account funziona tutto.

Se guardi a sinistra, la mia distro principale ora è Chakra, non più Debian (la testing supporta malissimo kde, almeno al momento). :vittoria:
come faccio a cambiarli i temi? devo dire che ad usare dconf-editor faccio una gran fatica, non è elementare come le altre interfacce...
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

novità: oggi ho installato gnome-shell !!!
non mi era piaciuto molto su mint, vediamo se riesco a farmelo piacere di più adesso... come comando per farlo partire ho aggiunto a compiz, nella sezione decora finestra, il comando gnome-shell --replace
facendo così mi è però sparito il ring switcher... c'è modo di mantenerlo attivato sotto gnome-shell che tu sappia?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:novità: oggi ho installato gnome-shell !!!
non mi era piaciuto molto su mint, vediamo se riesco a farmelo piacere di più adesso... come comando per farlo partire ho aggiunto a compiz, nella sezione decora finestra, il comando gnome-shell --replace
facendo così mi è però sparito il ring switcher... c'è modo di mantenerlo attivato sotto gnome-shell che tu sappia?

Che senso avrebbe compiz + gnome-shell?
GS è già con il suo desktop composito.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

ha il solo senso che gnome-shell lo ho attivato su un solo utente(ho tre utenti su questo pc), mentre negli altri ho lasciato come prima. per lightdm mi sai dire niente?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:ha il solo senso che gnome-shell lo ho attivato su un solo utente(ho tre utenti su questo pc), mentre negli altri ho lasciato come prima. per lightdm mi sai dire niente?
Ho poco tempo per ora, più tardi magari apro il link di lightdm.
Non capisco lo stesso, visto che gnome-shell è una sessione e compiz dovrebbe partirti su altre sessioni.
Magari hai fatto macelletti e compiz ti parte in modo sbagliato, invece di essere il wm predefinito delle sessioni dove lo vuoi.
Sta storia di gnome-shell che parte tramite compiz mi pare un'assurdità.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

sinceramente non ho idea di cosa faccia... guarda:

Codice: Seleziona tutto

gio@martelli:~$ killall compiz
compiz: nessun processo trovato
gio@martelli:~$
ho provato a creare un file .session in usr/share/gnome-session, di fianco a quello di gnome-classic.session, chiamandolo gnome-shell.session

testo:

Codice: Seleziona tutto

[GNOME Session]
Name=GNOME Shell
RequiredComponents=gnome-shell;gnome-settings-daemon;
RequiredProviders=windowmanager;
DefaultProvider-windowmanager=gnome-shell
DefaultProvider-notifications=notify-osd
DesktopName=GNOME
ma all'avvio non mi appare come possibile scelta nel login
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

nessuna idea su come risolvere?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:nessuna idea su come risolvere?

Se magari capissi cosa vuoi fare...
Di solito le sessioni da avere al login sono in /usr/share/xsessions e non in /usr/share/gnome-session. :D
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

niente, ho dovuto reinstallare ubuntu per dei problemi che ho avuto e mi scocciava mettermi a scrivere una discussione nuova per risolvere.

ho seguito come la solito questa discussione(pag. 2 e 3) e però non ho ne installato compiz, ne configurato lightdm e gnome-classic.session, ho semplicemente installato gnome-shell e riavviato e tutto è andato per il meglio
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:niente, ho dovuto reinstallare ubuntu per dei problemi che ho avuto e mi scocciava mettermi a scrivere una discussione nuova per risolvere.

ho seguito come la solito questa discussione(pag. 2 e 3) e però non ho ne installato compiz, ne configurato lightdm e gnome-classic.session, ho semplicemente installato gnome-shell e riavviato e tutto è andato per il meglio

kde devi mettere. :p
Evita Kubuntu da livecd che ci metti mezz'ora a piallarlo.
Giothebest

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da Giothebest »

perchè dici Kde?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: aquisto notebook/netbook

Messaggio da shouldes »

Giothebest ha scritto:perchè dici Kde?

Perché kde 4.8.3 sulla 12.04 è un desktop assolutamente da provare.

Immagine

Immagine

Perché è rimasto l'unico desktop moderno per pc (su gnu/linux), quindi andrebbe usato e possibilmente sostenuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti