Quando parli di memoria occupata di 39 gb spero che intendi spazio disco e non ram
Comunque sì, nel vostro caso credo (prendi le mie indicazioni con le pinze perché io probabilmente ne so meno di te) che serva una soluzione con processore "tranquillo", abbastanza ram da poter reggere tutte le sessioni di connessione e di office che dovrete tenere aperte contemporaneamente, e con una serie di dischi non necessariamente capienti ma abbastanza affidabili e performanti (probabilmente un 2-300 gb in tutto vanno più che bene, visto che il sistema, se è a base linux, ne occuperà al massimo una decina, e per i documenti potete fare un disco da 100 con un altro uguale messo in Raid 1 - ti consiglio un raid software se non volete impazzire a cercare un controller hardware con un buon rapporto qualità/prezzo, compatibile su linux, ecc ecc)
Ricapitolando:
processore: non saprei il modello, sinceramente per le vostre operazioni non so nemmeno se vale la pena prendere un processore dedicato per server, sicuramente comunque punterei più al numero di core che non ai Ghz di velocità.
ram: ne metterei al massimo una decina di Gb, di più non credo che serva.
dischi: tre SCSI (possibilmente da 10K giri) uno massimo da 20-30 Gb per il sistema operativo, e gli altri due da un centinaio di Gb da mettere in mirroring.
tutto il resto: vedete in base alle vostre esigenze cosa vi serve in più!
Per la vostra situazione vi consiglio comunque di muovervi sull'usato (magari un usato ricondizionato di negozio, si spende poco e si è abbastanza tranquilli sull'affidabilità della macchina)