(risolto) micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Tanto per essere sicuri, ma dal modello che dicevi di avere dovrebbe essere così, ti hanno dato un cavo tipo questo insieme al mini pc ?

http://cdnmedia.manhattanshop.it/media/ ... tan-31.jpg
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4554962#p4554962][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tanto per essere sicuri, ma dal modello che dicevi di avere dovrebbe essere così, ti hanno dato un cavo tipo questo insieme al mini pc ?

http://cdnmedia.manhattanshop.it/media/ ... tan-31.jpg
No, quello è un mini-usb (di cui ne possiedo vari esemplari). Quello in dotazione è un cavetto micro-usb per l'alimentazione :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Ho capito il tuo è di questo tipo http://i00.i.aliimg.com/img/pb/814/658/ ... 14_537.jpg, ma dovrebbe andare bene lo stesso visto che in genere i cavi che ti danno sono già predisposti per l'otg, comunque io (anche se mini-usb, e non micro-usb lo uso tranquillamente (usato pochi minuti fa per un upgrade a kitkat beta)). Magari posta un'immagine del mini pc, anche una presa da internet, ma credo che l'unica differenza sia il fatto che non hai porte mini-usb otg ma micro-usb otg, rispetto al mio.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4554967#p4554967][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho capito il tuo è di questo tipo http://i00.i.aliimg.com/img/pb/814/658/ ... 14_537.jpg, ma dovrebbe andare bene lo stesso visto che in genere i cavi che ti danno sono già predisposti per l'otg, comunque io (anche se mini-usb, e non micro-usb lo uso tranquillamente (usato pochi minuti fa per un upgrade a kitkat beta)). Magari posta un'immagine del mini pc, anche una presa da internet, ma credo che l'unica differenza sia il fatto che non hai porte mini-usb otg ma micro-usb otg, rispetto al mio.
Questo: http://www.eeevolution.it/video-recensione-mk809-3/ ;)
La scatola è diversa e, inoltre, non c'è il cavetto adattatore, ma soltanto quello di alimentazione e la prolunga hdmi :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Si, perchè tu hai la versione slim, se immagini di sostituire tutte le porte micro-usb con le mini-usb, diventa come il mio (Uno simile non so se lo stesso si intravede nel video). Quindi dovresti riuscire a farlo rilevare collegando il cavo che usi per l'alimentazione (quello che colleghi all'alimentatore usb) alla porta usb del pc e l'altro capo (micro-usb) nella porta micro-usb laterale che in genere è quella otg.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4555001#p4555001][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si, perchè tu hai la versione slim, se immagini di sostituire tutte le porte micro-usb con le mini-usb, diventa come il mio (Uno simile non so se lo stesso si intravede nel video). Quindi dovresti riuscire a farlo rilevare collegando il cavo che usi per l'alimentazione (quello che colleghi all'alimentatore usb) alla porta usb del pc e l'altro capo (micro-usb) nella porta micro-usb laterale che in genere è quella otg.
Non credo che il pc fornisca l'alimentazione necessaria per il funzionamento del dispositivo :nono:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Si, per cose leggere è sufficiente tipo trasferire qualche file, certo non riesci a vedere video in hd, per quanto....

eh arm consuma proprio poco... intel preoccupati :asd:
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4555010#p4555010][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si, per cose leggere è sufficiente tipo trasferire qualche file, certo non riesci a vedere video in hd, per quanto....

eh arm consuma proprio poco... intel preoccupati : asd :
Dunque: sono riuscito a montare il mini-pc in *buntu. Per fare ciò, occorre impostare le connessioni con il mini-pc spento. Questo andrà collegato tramite l'apposito cavetto di alimentazione (micro-usb) alla porta usb del computer (quindi, non si utilizza l'alimentatore in dotazione). Successivamente, si può collegare il mouse alla porta usb del mini-pc e quest'ultimo all'ingresso hdmi del monitor o di un convertitore (tipicamente da hdmi a vga per i comuni monitor) ;)
Non è tutto: una volta che il mini-pc è acceso, si deve entrare nella schermata delle impostazioni di android e selezionare la scheda 'USB' presente nella colonna sinistra e selezionare l'opzione 'Connect to PC' sulla destra. Apparirà una nuova schermata denominata 'Archivio di massa USB' nella quale è presente un pulsante per attivare/disattivare il montaggio della memoria nand sul pc con *buntu. Facendo clic sul pulsante, sul desktop del computer (e/o nel file manager) verrà montato un nuovo volume chiamato 'ROCKCHIPS' (che nel mio caso occupa uno spazio di 5,8 GB circa) :sisi:

La cosa strana è che sia fdisk che parted mostrano il disco ma nessuna partizione. E se apro gparted lo spazio risulta totalmente non allocata. Però riesco tranquillamente a navigare nel dispositivo da pc e pure a trasferire i file in entrambi i versi. Beh, l'importante è che funzioni :D

P.S. Ho fatto anche delle prove collegando al mini-pc un hub usb alimentato esternamente, al quale ho collegato mouse, tastiera ed altro. Effettivamente, il mini-pc non scalda, ma ho notato problemi: quando muovo il mouse lo schermo presenta delle turbolenze come quelle che si vedono a volte nei televisori. Ho notato anche che la tastiera esterna ha il layout sbagliato. Ma la cosa peggiore che ho riscontrato sono i continui reboot che con questa configurazione avvengono sistematicamente quando si utilizza il browser. Devo indagare meglio tramite una serie di test approfonditi per individuare le cause precise :)

Grazie hellojoker :ciao:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Di niente cristian_c , per i crash controlla che il cavo usb sia ben saldo, soprattutto se collegato all'alimentatore in dotazione, che almeno nel mio caso era di pessima qualità (ma costava tutto poco quindi non ho preteso, ne ho semplicemente comprato un altro :D). Poi controlla anche se effettivamente "la fonte" eroga abbastanza corrente, tipo quando l'alimentazione glie la do dalla porta usb del pc non posso strafare, se non è niente di tutto questo prova ad aggiornare, magari risolvi anche il problema sulla tv (a me lo faceva all'inizio con la 4.1 forse 4.2 (parlo della versione di android naturalmente) poi aggiornando non ho avuto più quel problema, adesso lo sto riavendo con la verisone 4.4 ancora in beta (almeno per il mio dispositivo)

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4559484#p4559484][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di niente cristian_c , per i crash controlla che il cavo usb sia ben saldo, soprattutto se collegato all'alimentatore in dotazione, che almeno nel mio caso era di pessima qualità (ma costava tutto poco quindi non ho preteso, ne ho semplicemente comprato un altro :D). Poi controlla anche se effettivamente "la fonte" eroga abbastanza corrente, tipo quando l'alimentazione glie la do dalla porta usb del pc non posso strafare, se non è niente di tutto questo prova ad aggiornare, magari risolvi anche il problema sulla tv (a me lo faceva all'inizio con la 4.1 forse 4.2 (parlo della versione di android naturalmente) poi aggiornando non ho avuto più quel problema, adesso lo sto riavendo con la verisone 4.4 ancora in beta (almeno per il mio dispositivo)

Ciao
Ho eseguito tutta una serie di test che mi hanno permesso di isolare le cause delle interferenze a schermo e dei reboot. In pratica, credo sia dovuto alla combinazione di un adattatore spina/usb e di un cavetto micro-usb difettosi (va detto, però, che cavetto e spina hanno connettori ben saldi, molto di più di quelli che non presentavo problemi, i quali invece ballano). Infatti, insieme all'hub mi ero procurato anche questi due accessori (cioè, un'ulteriore spina di alimentazione con ingresso usb e un cavetto micro-usb un po' più lungo di quello in dotazione con il mini-pc). Le prove che ho effettuato mostrano che i due accessori sono difettosi perché usati singolarmente provocano le già citate interferenze e temporanee assenze di segnale video sul monitor (quindi, non reboot). Usati entrambi, devono aver prodotto un mix 'letale' per il mini-pc android :D
Infatti, usando spina e cavetto forniti in dotazione, ho riscontrato che non si verifica nessun problema anche se utilizzo l'hub usb. Ho collegato all'hub fino a quattro periferiche diverse contemporaneamente senza che il mini-pc ne risentisse minimamente (nel caso specifico: mouse, tastiera, pendrive e adattatore ethernet) :sisi:

A questo punto domando: come faccio a sapere quale tipo cavetto micro-usb mi serve per alimentare il mini-pc (nel caso dovessi acquistarne uno)? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Guarda secondo me è una questione di qualità, nel senso magari all'esterno sembrano ben saldi, poi dentro i collegamenti fanno pietà, non saprei dirti, anche perchè io uso ancora quelli in dotazione, come ti dicevo l'unica cosa che ho cambiato è stato l'alimentatore usb che nel mio caso aveva la usb che ballava completamente
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da shouldes »

Il mio dongle HDMI con android prende la carica da una micro USB identica a quelle per caricare telefoni e tablet.
Se prendo il cavo dati di un qualsiasi telefono, lo collego alla porta USB del PC, vado in impostazioni→memoria (android 4.1.2)→menù (i cubetti in alto)→collegamento a PC.
A quel punto posso leggere e scrivere nella memoria esterna (scheda micro SD).
Lo stesso o quasi con telefoni e tablet (Samsung, Acer, HTC), ogni uno ha il proprio sistema per interfacciarsi con il PC, ma il notificatore dispositivi (KDE) e nella barra laterale di dolphin (il file manager) mi da a disposizione solo la scheda SD.
Ormai ci ho fatto il callo, sempre meglio che tirar fuori la microsd, metterla nell'adattatore e infilarla nel lettore.

Voi volete scrivere nella memoria del dispositivo? non nella microsd del disposivo?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da shouldes »

cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4560931#p4560931][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4559484#p4559484][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di niente cristian_c , per i crash controlla che il cavo usb sia ben saldo, soprattutto se collegato all'alimentatore in dotazione, che almeno nel mio caso era di pessima qualità (ma costava tutto poco quindi non ho preteso, ne ho semplicemente comprato un altro :D). Poi controlla anche se effettivamente "la fonte" eroga abbastanza corrente, tipo quando l'alimentazione glie la do dalla porta usb del pc non posso strafare, se non è niente di tutto questo prova ad aggiornare, magari risolvi anche il problema sulla tv (a me lo faceva all'inizio con la 4.1 forse 4.2 (parlo della versione di android naturalmente) poi aggiornando non ho avuto più quel problema, adesso lo sto riavendo con la verisone 4.4 ancora in beta (almeno per il mio dispositivo)

Ciao
Ho eseguito tutta una serie di test che mi hanno permesso di isolare le cause delle interferenze a schermo e dei reboot. In pratica, credo sia dovuto alla combinazione di un adattatore spina/usb e di un cavetto micro-usb difettosi (va detto, però, che cavetto e spina hanno connettori ben saldi, molto di più di quelli che non presentavo problemi, i quali invece ballano). Infatti, insieme all'hub mi ero procurato anche questi due accessori (cioè, un'ulteriore spina di alimentazione con ingresso usb e un cavetto micro-usb un po' più lungo di quello in dotazione con il mini-pc). Le prove che ho effettuato mostrano che i due accessori sono difettosi perché usati singolarmente provocano le già citate interferenze e temporanee assenze di segnale video sul monitor (quindi, non reboot). Usati entrambi, devono aver prodotto un mix 'letale' per il mini-pc android :D
Infatti, usando spina e cavetto forniti in dotazione, ho riscontrato che non si verifica nessun problema anche se utilizzo l'hub usb. Ho collegato all'hub fino a quattro periferiche diverse contemporaneamente senza che il mini-pc ne risentisse minimamente (nel caso specifico: mouse, tastiera, pendrive e adattatore ethernet) :sisi:

A questo punto domando: come faccio a sapere quale tipo cavetto micro-usb mi serve per alimentare il mini-pc (nel caso dovessi acquistarne uno)? ;)
Esperienze con il mio dongle HDMI?
Lo collego, mi accorgo che di tanto in tanto si riavvia.
Il giorno dopo non si accendeva più, mi sono messo a muovere il cavo di alimentazione ed è partito.
Il cavo era micro USB→USB e l'alimentatore con la porta USB, fortunatamente non serviva cambiare l'intero alimentatore.
Faccio un salto a piedi dai Cinesi (un negozio da 1000mq fornitissimo, gestito da cinesi), prendo il cavo fisicamente più spesso che avevano, costo 2€ (ora funziona da mesi e mesi), lungho più di 1 metro, mi bastava e avanzava.

Sistemato il cavo non si riavviava più e funzionava benissimo, quindi mi viene il pallino dell'HUB 4 porte.
Ne prendo uno senza alimentazione, collego il ricevitore per la tastiera/mouse/telecomando in dotazione e una chiavetta USB.
Il giorno dopo non si accendeva... stacco l'hub e collego il ricevitore direttamente, premo il tasto di accensione della tastiera/air mouse/telecomando e si accende.
Addio HUB, il problema era lui.
Vado da Euronics per evitare le mie solite cineserie, prendo una microSD da 64GB da ficcare direttamente nel dongle, un HUB USB alimentato a 4 porte (14,5€...).
Tempo 5 ore e si spegne tutto, spengo e riaccendo la ciabatta e torna a funzionare il dongle ma il ricevitore e la chiavetta non andavano.
HUB N° 2 bruciato.

Al ritorno dal lavoro passo dai cinesi e prendo un HUB sa 1,5€, aveva lo spinotto di alimentazione e io avevo 2 alimentatori, uno del dongle e uno dell'HUB bruciato.
Mi viene l'illuminazione... Se fosse un problema di alimentazione di ritorno? Allora il primo non alimentato perché si è bruciato?
Fatto sta che scoperchio l'HUB cinese, afferro il +5V che arriva e lo strappo, dissaldo lo spinotto di alimentazione e saldo direttamente i cavi (dopo aver tagliato lo spinotto dell'alimentatore).
Il buchino dell'HUB rimasto libero (dove prima c'era lo spinotto dell'alimentazione) l'ho usato come ingresso del cavo, chiuso tutto che sembrava uscito dalla fabbrica con l'alimentatore incorporato.

Dopo questa sono mesi che tutto funziona, ci ho collegato fotocamere, hard disk, pennette, webcam (logitech c270 funziona sia audio che video), mouse e naturlamente il ricevitore in dotazione.
Mai un problema con 4 porte caricate alla grande, anche per fare copia e incolla da hard disk a chiavetta, da chiavetta a chiavetta, etc.

Gli alimentatori sono 1,5A (se non ricordo male) quello del dongle e 2,1A quello dell'HUB.
Con il browser stock posso scaricare direttamente dove mi pare, anche su supporti esterni, supporta pure flashplayer.
Il massimo che ho scaricato sono 3 file da 1,5GB uno appresso all'altro e la connessione andava a manetta.
Non si è mai disconnesso e vede reti davvero molto lontane, questo è il lato che mi ha soddisfatto.
Di contro aveva un prezzo decisamente alto rispetto a cosa si trovava in rete, ma quel telecomando le vale tutte.

Un DMA6000 a 95€ preso in un negozio fisico mi è sembrato buono e l'ho preso solo per quello.
Lo standard di allora erano i dual core, oggi sarebbe da scemi, ma allora online hardware simile lo prendevi minimo 65€ senza la tastiera.
Il DMA6000 sull'amazzone era più di 100€ e in siti più economici 95€ + spedizione.

Il vero difetto dell'aggeggio è che ogni tanto (quando gli tolgo la corrente) all'avvio mi spunta l'avviso che il launcher si è bloccato (quello default) nonostante io l'abbia sostituito con Holo launcher HD.
E che con alcuni giochi senza touch non si può giocare.
Nonostante il sensore di gravità nell'air mouse l'unico gioco di auto provato non potevo usarlo come volante (come faccio con il tablet).

Poi se devo paragonare di prestazioni pure, fa completamente cagare, ma il suo sporco lavoro (youtube, skype e film) lo fa bene, ha un lettore video che legge qualsiasi formato e c'è pochissima roba google (proprietaria) preinstallata (c'è niente preinstallato, un paio di server/client di condivisione domestica e programmi essenziali).

Programmi necessari da aggiungere...
B1 free archiver: un solo programma fa da gestore archivi e file manager, una bomba, vede tutti i cambiamenti in tempo reale sui supporti, rinomina, sposta e tutto il resto (quello integrato non scompatta gli archivi)
Holo launcher: quello integrato fa cagare
APV PDF Viewer: non c'era affatto un lettore PDF
Jota text editor: non c'era affatto un editor di testo
VLC: per guardare i file.part mentre li si sta scaricando (così si evita di aspettare o di affidarsi allo streaming dei siti che singhiozzano nelle ore di punta), inizia il download, mezzo minuto di margine e vai...

Poi quello che serve (non c'è nessun IM come skype, non c'è nessun social, niente di niente, un libro bianco).

Non ricordo esattamente da quanti mesi è in funzione H24 e va una vera meraviglia.
Naturalmente il DMA6000 ormai è sconsigliato per l'acquisto, a quelle cifre ormai si trovano quadcore con tastiera+touchpad.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da hellojoker »

Io per le prestazioni non mi posso lamentare (pure vero che non ci gioco, e se devo dire la verità neanche lo uso tanto) però i video e la navigazione vanno, chi lo usa no si lamenta, e come si dice contenti loro contenti tutti :D. Per il resto è un pò a fortuna, trovi il "componente" da 5 € fatto con un minimo di criterio e trovi lo stesso da 50 fatto con i piedi..., comunque alla fine parliamo sempre di roba che complessivamente non supera 60€ e fa l'equivalente di un notebook di fascia bassa di qualche anno fa. Calcola che almeno nel mio caso è stato preso per far diventare un monitor-tv non smart - smart, quindi alla fine non mi lamento
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

hellojoker ha scritto:Guarda secondo me è una questione di qualità, nel senso magari all'esterno sembrano ben saldi, poi dentro i collegamenti fanno pietà, non saprei dirti, anche perchè io uso ancora quelli in dotazione, come ti dicevo l'unica cosa che ho cambiato è stato l'alimentatore usb che nel mio caso aveva la usb che ballava completamente
Ho fatto altre prove. Ho collegato un adattatore da micro-usb a usb, inserendolo nella porta micro-usb del mini-pc. A questo adattatore ho collegato un cavo usb maschio-maschio di tipo 'A'. L'altra estremità di quest'ultimo collegata all'alimentatore di corrente. Fatto questo, ho avviato il mini-pc (tramite la connessione hdmi) ma questo si riavviava intefinitamente (andava in loop, senza neanche caricare android). Poi, ho modificato il collegamento, rimuovendo l'adattatore di cui prima e rimpiazzandolo con il cavetto micro-usb originale. Quest'ultimo è stato connesso a un adattatore usb femmina-femmina (sempre di tipo 'A'), il quale è stato collegato per l'altra estremità al già citato cavo maschio-maschio con quest'ultimo sempre inserito nell'alimentatore di corrente. In questo caso, il sistema si è avviato anche se ho notato alcune leggere intereferenze simili a quelle di cui parlavo nei post precedenti. Invece, con il solito collegamento diretto del cavetto micro-usb non si è verificato nessun disturbo :-)
shouldes ha scritto:Il mio dongle HDMI con android prende la carica da una micro USB identica a quelle per caricare telefoni e tablet.
Se prendo il cavo dati di un qualsiasi telefono, lo collego alla porta USB del PC, vado in impostazioni→memoria (android 4.1.2)→menù (i cubetti in alto)→collegamento a PC.
A quel punto posso leggere e scrivere nella memoria esterna (scheda micro SD).
Lo stesso o quasi con telefoni e tablet (Samsung, Acer, HTC), ogni uno ha il proprio sistema per interfacciarsi con il PC, ma il notificatore dispositivi (KDE) e nella barra laterale di dolphin (il file manager) mi da a disposizione solo la scheda SD.
Ormai ci ho fatto il callo, sempre meglio che tirar fuori la microsd, metterla nell'adattatore e infilarla nel lettore.

Voi volete scrivere nella memoria del dispositivo? non nella microsd del disposivo?
Con il collegamento dal mini-pc alla porta usb del computer ero riuscito a scrivere tranquillamente a scrivere sulla nand del dispositivo, come scrissi in precedenza :sisi: Devo ancora eseguire i test sulla micro-sd in quanto quella che ho in prova era diventata illeggibile e devo correggere i problemi con la tabella delle partizioni :shy:
Esperienze con il mio dongle HDMI?
Lo collego, mi accorgo che di tanto in tanto si riavvia.
Il giorno dopo non si accendeva più, mi sono messo a muovere il cavo di alimentazione ed è partito.
Il cavo era micro USB→USB e l'alimentatore con la porta USB, fortunatamente non serviva cambiare l'intero alimentatore.
Faccio un salto a piedi dai Cinesi (un negozio da 1000mq fornitissimo, gestito da cinesi), prendo il cavo fisicamente più spesso che avevano, costo 2€ (ora funziona da mesi e mesi), lungho più di 1 metro, mi bastava e avanzava.

Sistemato il cavo non si riavviava più e funzionava benissimo, quindi mi viene il pallino dell'HUB 4 porte.
Ne prendo uno senza alimentazione, collego il ricevitore per la tastiera/mouse/telecomando in dotazione e una chiavetta USB.
Il giorno dopo non si accendeva... stacco l'hub e collego il ricevitore direttamente, premo il tasto di accensione della tastiera/air mouse/telecomando e si accende.
Addio HUB, il problema era lui.
Vado da Euronics per evitare le mie solite cineserie, prendo una microSD da 64GB da ficcare direttamente nel dongle, un HUB USB alimentato a 4 porte (14,5€...).
Tempo 5 ore e si spegne tutto, spengo e riaccendo la ciabatta e torna a funzionare il dongle ma il ricevitore e la chiavetta non andavano.
HUB N° 2 bruciato.
Pensa che i due accessori difettosi (cavetto e alimentatore) erano stati acquistati proprio dai cinesi, mentre l'hub è marca Sitecom (vecchio e pure di seconda mano) : - D
Al ritorno dal lavoro passo dai cinesi e prendo un HUB sa 1,5€, aveva lo spinotto di alimentazione e io avevo 2 alimentatori, uno del dongle e uno dell'HUB bruciato.
Mi viene l'illuminazione... Se fosse un problema di alimentazione di ritorno? Allora il primo non alimentato perché si è bruciato?
Fatto sta che scoperchio l'HUB cinese, afferro il +5V che arriva e lo strappo, dissaldo lo spinotto di alimentazione e saldo direttamente i cavi (dopo aver tagliato lo spinotto dell'alimentatore).
Il buchino dell'HUB rimasto libero (dove prima c'era lo spinotto dell'alimentazione) l'ho usato come ingresso del cavo, chiuso tutto che sembrava uscito dalla fabbrica con l'alimentatore incorporato.

Dopo questa sono mesi che tutto funziona, ci ho collegato fotocamere, hard disk, pennette, webcam (logitech c270 funziona sia audio che video), mouse e naturlamente il ricevitore in dotazione.
Mai un problema con 4 porte caricate alla grande, anche per fare copia e incolla da hard disk a chiavetta, da chiavetta a chiavetta, etc.
Quindi, hai trasformato un hub-alimentato esternamente in un hub alimentato tramite lo stesso collegamento usb al mini-pc? Ciò non causa un'eccessiva richiesta di alimentazione al mini-pc, che magari n on può soddisfare (o farlo surriscaldare oltremodo)? :-o
Gli alimentatori sono 1,5A (se non ricordo male) quello del dongle e 2,1A quello dell'HUB.
Con il browser stock posso scaricare direttamente dove mi pare, anche su supporti esterni, supporta pure flashplayer.
Il massimo che ho scaricato sono 3 file da 1,5GB uno appresso all'altro e la connessione andava a manetta.
Non si è mai disconnesso e vede reti davvero molto lontane, questo è il lato che mi ha soddisfatto.
Di contro aveva un prezzo decisamente alto rispetto a cosa si trovava in rete, ma quel telecomando le vale tutte.

Un DMA6000 a 95€ preso in un negozio fisico mi è sembrato buono e l'ho preso solo per quello.
Lo standard di allora erano i dual core, oggi sarebbe da scemi, ma allora online hardware simile lo prendevi minimo 65€ senza la tastiera.
Il DMA6000 sull'amazzone era più di 100€ e in siti più economici 95€ + spedizione.
Ho preso una tastiera (con touchpad) Rii mini i8 bluetooth. Sono riuscito a farla funzionare su android ma non su *buntu (nonostante in qualche modo sia riuscito a eseguire il pairing su entrambi). L'ho testata parzialmente perché, sebbene abbia i tasti italiani, non riesco a capire come impostare la tastiera in italiano (in quanto, se non ho capito male, la versione di android non gestisce le impostazioni per le tastiere fisiche esterne). Viene segnalata un'apposita applicazione a pagamento nel playstore, ma io sul mini-pc invece utilizzo Yandex.Store. Problemi di layout simili li ho comunque anche con una comune tastiera esterna usb. Se qualcuno sa cosa si deve fare in questi casi, mi faccia un fischio :-p
Per quel poco che l'ho provato, sono invece abbastanza soddisfatto del mini-pc android, un mk809iii quad-core con 2 GB di ram, pagato 45 € su amazon, a mio avviso un affare : - D
B1 free archiver: un solo programma fa da gestore archivi e file manager, una bomba, vede tutti i cambiamenti in tempo reale sui supporti, rinomina, sposta e tutto il resto (quello integrato non scompatta gli archivi)
L'avevo già scaricato da Yandex.Store, perché android non apre gli archivi. Mi sembra buono, a prima vista.
Holo launcher: quello integrato fa cagare
Ho due launcher preinstallati. Uno è quello stock di android, l'altro è quello realizzato da rockchip (mi sembra un simil media center).
APV PDF Viewer: non c'era affatto un lettore PDF
Io ho semplicemente scaricato adobe reader (sempre tramite lo store di Yandex) perché non riuscivo ad aprire i file .pdf :-)
Jota text editor: non c'era affatto un editor di testo
Anch'io ho notato la mancanza di un editor di testo preinstallato, ma ancora non ne ho scaricato nessuno. Provo a cercare quello che hai indicato tu ;-)
VLC: per guardare i file.part mentre li si sta scaricando (così si evita di aspettare o di affidarsi allo streaming dei siti che singhiozzano nelle ore di punta), inizia il download, mezzo minuto di margine e vai...
Non ho controllato se è presente un player video preinstallato. Al momento, ho testato i video soltanto tramite browser, ma ci ho dedicato ancora pochissimo tempo.
Poi quello che serve (non c'è nessun IM come skype, non c'è nessun social, niente di niente, un libro bianco).
Per curiosità, ho collegato una vecchia webcam alla porta usb dell'hub e ho fatto clic sull'icona dell'applicazione Fotocamera, ma non è successo niente (non credo che quella webcam sia supportata da android, è troppo vecchia). Se possibile, farò qualche prova con una distro linux ;-)
Non ricordo esattamente da quanti mesi è in funzione H24 e va una vera meraviglia.
Naturalmente il DMA6000 ormai è sconsigliato per l'acquisto, a quelle cifre ormai si trovano quadcore con tastiera+touchpad.
Dalle poche prove che ho fatto, mi aspettavo che uno stick così piccolo e sottile scaldasse molto di più. La cosa è evidente sopratutto quando collego il mouse ottico usb all'hub invece che direttamente alla porta usb del mini-pc :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da shouldes »

Quindi, hai trasformato un hub-alimentato esternamente in un hub alimentato tramite lo stesso collegamento usb al mini-pc?
Il contrario:

Alimentatore dedicato all'HUB → Ingresso alimentazione jack HUB → dissaldato il jack e saldati direttamente i cavi +5V e Ground per avere un collegamento più stabile e duraturo
Porta USB del dongle → ingresso USB dell'HUB → Rimosso il cavo rosso (+5V) in modo di evitare alimentazione al contrario se viene rimosso/si rompe l'alimentatore del dongle o evitare sovraccarichi se viene rimosso/si rompe prima l'alimentatore dell'HUB.
In questo modo per forza di cose l'HUB deve alimentarsi dal suo alimentatore dedicato e mi evita correnti di ritorno che potrebbero mandare il protezione la porta USB del dongle o bruciare l'HUB.

Avevo intenzione di usare delle casette porta frutti, 4 frutti USB femmina e 4 Bipolari, dissaldare le porte USB dall'HUB e saldare i cavi, i due capi di alimentazione di ogni porta farli passare dal bipolare e i due capi del bus collegarli direttamente (naturalmente usando apposito cavo twistato) alla porta, in modo da fare:
Impostazioni → Memoria → rimuovi dispositivo → spegnere il bipolare → togliere il dispositivo in assoluta sicurezza.
Al momento strappo i dispositivi dopo averli smontati ma senza togliere l'alimentatore (perché di solito ci sono altri dispositivi montati) ma non mi pare una buona cosa.
Aspetto il falegname che deve farmi più di una modifica al mobile, per nascondere il mysky, l'HUB ethernet 4 porte e l'HUB USB 4 porte (l'HUB USB voglio proprio levarlo e metterlo dentro 2 scatole 504, uno per le porte USB e uno per i Bipolari, andrei a sfruttare solo la minuscola schedina che entra tranquillamente in una delle 504).

Con il collegamento dal mini-pc alla porta usb del computer ero riuscito a scrivere tranquillamente a scrivere sulla nand del dispositivo
A quanto pare c'è una parte di memoria dedicata all'archiviazione direttamente all'interno del dispositivo, montata dal dispositivo come una scheda SD emulata.
Magari prima della modifica avrei potuto montare anch'io la parte in ../emulatedx/.., ma sono partito in quinta per poter usare la costosa e super veloce SD esterna, quindi ora ho il dubbio che avrei potuto scriverci anche senza i permessi (ma ora non c'è più e non saprei, comunque era 1GB e qualcosa, ridicola).
Per curiosità, ho collegato una vecchia webcam alla porta usb dell'hub e ho fatto clic sull'icona dell'applicazione Fotocamera, ma non è successo niente
Il supporto alle fotocamere dipende dalla specifica ROM.
Di solito la C270 è supportata da per intero (audio e video).
Dalle poche prove che ho fatto, mi aspettavo che uno stick così piccolo e sottile scaldasse molto di più. La cosa è evidente sopratutto quando collego il mouse ottico usb all'hub invece che direttamente alla porta usb del mini-pc
Ho preso un Rockchip fatto da una multinazionale (Haier) perché ai tempi quelli originali soffrivano di problemi wifi.
Il mio non ha mai dato il minimo problema sul wifi e non scalda per niente.
Deve far lavorare solo i componenti interni, pure il ricevitore in dotazione è sull'HUB.
L'unico difetto che aveva era il cavo micro-USB→USB che andava dall'alimentatore in dotazione al Dongle.
Magari tirandolo per fascettarlo bene l'avrò rotto io, con la mia mania dell'ordine (anche dove non si vede), per questo ne ho comprato uno nuovo invece di tornare in negozio.
L'HUB alimentato immagino di averlo bruciato con il ritorno di alimentazione, per questo ho modificato immediatamente quello dopo (che funge da mesi).
Ho preso una tastiera (con touchpad) Rii mini i8 bluetooth. Sono riuscito a farla funzionare su android ma non su *buntu (nonostante in qualche modo sia riuscito a eseguire il pairing su entrambi).
Ho preso quel dongle per il telecomando/tastiera/air mouse (tutto in uno) in dotazione.
Collegandolo ad Ubuntu funziona persino il tasto di sospensione, riconosciuto perfettamente, peccato sia US, quindi per le lettere accentate c'è un po' di difficoltà.
Per i tasti browser, Impostazioni, file manager, task manager, etc, etc, naturalmente li ho dovuti configurare su Ubuntu.
Collegato al dongle è naturale che funzioni alla perfezione, era in dotazione...
Il ricevitore è nascosto come il resto dell'HUB ma la potenza è davvero notevole, così come l'ominidirezionalità, non ho problemi a comandarlo a più di 10metri di distanza e da qualsiasi angolazione.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

Il contrario:

Alimentatore dedicato all'HUB → Ingresso alimentazione jack HUB → dissaldato il jack e saldati direttamente i cavi +5V e Ground per avere un collegamento più stabile e duraturo
Porta USB del dongle → ingresso USB dell'HUB → Rimosso il cavo rosso (+5V) in modo di evitare alimentazione al contrario se viene rimosso/si rompe l'alimentatore del dongle o evitare sovraccarichi se viene rimosso/si rompe prima l'alimentatore dell'HUB.
In questo modo per forza di cose l'HUB deve alimentarsi dal suo alimentatore dedicato e mi evita correnti di ritorno che potrebbero mandare il protezione la porta USB del dongle o bruciare l'HUB.
Però, non ho capito: quale dei due hub hai realmente utilizzato poi? :shy:
A quanto pare c'è una parte di memoria dedicata all'archiviazione direttamente all'interno del dispositivo, montata dal dispositivo come una scheda SD emulata.
Magari prima della modifica avrei potuto montare anch'io la parte in ../emulatedx/.., ma sono partito in quinta per poter usare la costosa e super veloce SD esterna, quindi ora ho il dubbio che avrei potuto scriverci anche senza i permessi (ma ora non c'è più e non saprei, comunque era 1GB e qualcosa, ridicola).
Io non ho dovuto praticare operazioni di nessun genere. Semplicemente, quando utilizzo il mini-pc, android mostra la memoria dedicata al sistema operativo e la nand come due partizioni separate. Quando collego il mini-pc al computer viene vista e montata soltanto la nand, per il cui spazio di storage viene indicato un valore non troppo dissimile da quello segnalato in android. La cosa strana è che nella schermata della memoria nelle impostazioni non è prevista la possibilità di montare e visualizzare le partizioni relative alle memorie usb esterne (dischi, pendrive, lettori musicali, ecc..) ma solo quella dell'eventuale scheda micro-sd. Per verificare il collegamento di memorie usb esterne occorre perciò aprire il file manager, anche se in questo caso non è possibile montare/smontare le suddette :)
Il mio non ha mai dato il minimo problema sul wifi e non scalda per niente.
Deve far lavorare solo i componenti interni, pure il ricevitore in dotazione è sull'HUB.
Parli del ricevitore per la tastiera? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da shouldes »

Però, non ho capito: quale dei due hub hai realmente utilizzato poi?
Ho usato l'ultimo HUB acquistato e l'alimentatore del precedente (che si è rotto).
L'ultimo non aveva l'alimentatore in dotazione.
La cosa strana è che nella schermata della memoria nelle impostazioni non è prevista la possibilità di montare e visualizzare le partizioni relative alle memorie usb esterne
Nel mio ogni partizione montata va a finire nella sezione impostazioni→memoria, ho la possibilità di smontare e formattare i supporti inseriti.
Parli del ricevitore per la tastiera?
Si, del ricevitore della tastiera-telecomando-air mouse (no comandi vocali) in dotazione.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da cristian_c »

Ok, mi sono procurato un cavetto micro-usb (marca cellular line) da 115 cm in nota catena di distribuzione di elettronica. È lungo quanto basta,. Facendo tutti i test (compresi quelli con l'hub) non ho riscontrato interferenze a video, crash o riavvii :)
Ho usato l'ultimo HUB acquistato e l'alimentatore del precedente (che si è rotto).
L'ultimo non aveva l'alimentatore in dotazione.
È più chiaro adesso, ma non mi torna il fatto dell'hub modificato aggiungendo l'alimentatore del vecchio hub. Come faceva il nuovo hub cinese ad avere il jack per l'alimentazione se era alimentato via usb? :o
Nel mio ogni partizione montata va a finire nella sezione impostazioni→memoria, ho la possibilità di smontare e formattare i supporti inseriti.
C'è un modo per far apparire comunque l'opzione per lo smontaggio delle memorie usb anche nel mio caso? Oppure non ne vale la pena e basta staccare la memoria usb senza temere le conseguenze di uno smontaggio 'a caldo'? :shy:
Si, del ricevitore della tastiera-telecomando-air mouse (no comandi vocali) in dotazione.
Per quanto riguarda lubuntu, ancora non ho capito come attivare la tastiera. Riguardo la localizzazione della tastiera in android, ho trovato questa procedura alternativa: http://www.mobileread.com/forums/showth ... p?t=159538 ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: (risolto) micro-USB e collegamento al PC, parliamone

Messaggio da shouldes »

Scusa il ritardo, 'spe che posto una foto dell'hub cinese con l'alimentatore collegato.
L'HUB cinese era privo di alimentatore ma il jack l'aveva, io l'ho dissaldato e saldato direttamente i cavi per avere una connessione più sicura.
L'HUB ha 4 porte sopra e 1 frontale (totale 5 porte), ho lasciato apposta una chiavetta sopra.
Quando l'ho aperto per saldare i cavi dell'alimentatore, ho tagliato il cavo rosso proveniente dallo spinotto USB di ingresso (quello che porta dentro il segnale USB).
Per far apparire l'opzione di smontaggio non saprei, non ho dovuto far nulla per averla.


Immagine

Ancora l'HUB cinese (totalmente autolimentato, avendo tagliato il positivo lato ingresso USB) funziona alla grande...

Non ero a casa da secoli... mi sa che devo dare una spolverata dietro la TV...
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti