consiglio scheda grafica per pc vecchio

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

salve a tutti,
ho un pc un po' vecchio (la configurazione risale al 2006), così composto:
- scheda madre: Asus C51 MCP51
- scheda video integrata (NVIDIA GeForce 6100 128 MB)
- 4 gb ram (DIMM)
- processore: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+
- Hard disk: Seagate Barracuda sata2 da 160 GB

Vorrei aggiornare il pc e prendere una scheda video dedicata, utilizzandola su s.o. Ubuntu 12.04.
Ho disponibilità di una connessione PCI-e 16x (il firmware della PCI-e dovrebbe essere 1.0).
Cosa posso montare, tenendo conto anche della problematica di reperimento dei driver per Ubuntu ?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da shouldes »

ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

nella discussione si parla della MSI N610-1GD3H/LPL.
Questa monta:

GPU: NVIDIA GeForce GT 610
bus: PCI Express 2.0 x16
memoria: 1 Gb DDR3 SDRAM
dissipatore: passivo (molto grande)

Ciò significa che tutte le schede basate su quella GPU sono compatibili con Ubuntu ?
Inoltre il bus PCI express che monta la mia scheda madre penso che sia la 1.0. Coò può essere un problema ?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da shouldes »

ric_man [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4565302#p4565302][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
nella discussione si parla della MSI N610-1GD3H/LPL.
Questa monta:

GPU: NVIDIA GeForce GT 610
bus: PCI Express 2.0 x16
memoria: 1 Gb DDR3 SDRAM
dissipatore: passivo (molto grande)

Ciò significa che tutte le schede basate su quella GPU sono compatibili con Ubuntu ?
Inoltre il bus PCI express che monta la mia scheda madre penso che sia la 1.0. Coò può essere un problema ?
Lo standard 1.0 non è un problema.
Che tutte le schede basate su quella gpu siano compatibili non è affatto detto.
C'è una discussione di qualche mese prima (sempre "consiglio scheda video") dove un utente di testa sua compra un Asus e ha problemi (come di solito accade con questa marca di schede).
Evga, Palit, MSI e Gainward dovresti andare quasi sul sicuro parlando di GT 610.
La sicurezza assoluta posso dartela con quella MSI che ho consigliato all'altro utente e come puoi vedere si è trovato benissimo.
Io ho preso quella (per il pc di un amico) perché mi è sembrata quella fatta meglio di tutte, non ho avuto problemi, l'ho consigliata nel thread che ho postato e l'utente non ha avuto problemi.
Costa poco, consuma poco e non scalda tanto, con rumorosità 0.
Per vecchi catorci va più che bene se serve a permettergli di guardare il film in HD che senza accelerazione gpu non riescono fluidamente (l'ho testata con P4 3GHz, SMplayer-vdpau -vc ffmpeg... e un bel po' di film 1080p, perfetta).
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da Claudio_F »

:ciao:
ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

ma tra gddr3 e gddr5 quale conviene ? Sopratutto c'è differenza di scelta ?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da shouldes »

Non esiste una scheda con bus 64bit e ram DDR5.
Dovresti salire di fascia, alimentatore permettendo.
ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

perchè parli di bus a 64 bit ? ti riferisci a quella interna della scheda video ?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da shouldes »

Le schede economiche hanno un bus di comunicazione gpu-ram (ram a bordo della scheda video) di soli 64bit, contro i 128bit di schede un po' più care (salendo ancora con i prezzi saliamo anche con il bus, ma stiamo parlando di un pc con un Athlon 3000+, quindi ci fermiamo qui).
GT610 e GT520 (che sono la stessa scheda) hanno il bus a 64bit.
La GT620 è una GT430 castrata (appunto con bus 64bit invece che 128bit) che costa più di quanto costava la GT430 prima che uscisse definitavamente di scena, quindi non è neppure da prendere in considerazione.
La GT630 è la più economica con bus a 128bit, che con ram DDR3 è abbordabile, basta far attenzione a non beccare un modello castrato o troppo castrato.

A 50€ io prenderei: http://www.gigabyte.com/products/produc ... id=4218#sp

Una GT630 DDR5 costa 70€ e non li vale, con 10€ in più prendi una GTX 650 Ti che siamo proprio su un'altro pianeta.
Una GTX 650 Ti sul tuo PC...

Prendi la MSI GT610 da 30€ e quando puoi rinnova l'intero sistema.
ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

ovvero man mano che sale il bus (da 64 bit, a 128, a 256 ecc.) il costo delle schede sale.
tu mi consigli di rimanere con un bus a 64 bit.
se prendo una scheda con bus 128 bit e ram da 512 MB, tipo ATI Radeon 4870 (uscita nel 2008), che montava gddr5, faccio una cavolata ?
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da hellojoker »

ric_man [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4566549#p4566549][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: se prendo una scheda con bus 128 bit e ram da 512 MB, tipo ATI Radeon 4870 (uscita nel 2008), che montava gddr5, faccio una cavolata ?
Si
ric_man
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 18 aprile 2014, 8:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da ric_man »

why ?
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da hellojoker »

Perchè leggevo su phoronix che gli sviluppatori stanno disabilitando il dpm, perchè se non ricordo male per quella serie di schede video non c'è più supporto da parte di ati e se ti vanno male i driver open non hai alternative, perchè con gli stessi soldi prendi una 6450, che ati supporta, e potrai metterla probabilmente anche su eventuale nuovo pc
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da shouldes »

hellojoker [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4567012#p4567012][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perchè leggevo su phoronix che gli sviluppatori stanno disabilitando il dpm, perchè se non ricordo male per quella serie di schede video non c'è più supporto da parte di ati e se ti vanno male i driver open non hai alternative, perchè con gli stessi soldi prendi una 6450, che ati supporta, e potrai metterla probabilmente anche su eventuale nuovo pc
Non è che gli cambi più di tanto fra la HD 6450 e la GT610, sono due schede terra terra, entrambe.
La GT 610 (DDR3) è superiore alla HD 6450 (DDR5 64bit... di AMD esiste, si parlava solo di Nvidia appunto per il migliore supporto e perché la retro compatibilità fra gli standard PCIe delle AMD sembra dare parecchi problemi), se ha senso stare a guardare le prestazioni di schede che sono ai livelli delle integrate.

HD 4870, ammesso che abbia l'alimentatore adatto, non ha una cpu sufficientemente potente per sfruttarla.
Per una HD 4870 rigenerata (in buone condizioni) ci vogliono dalle 70 alle 100 euro minimo, ma a 70€ c'è la HD 7750 nuova, quindi non ha alcun senso comprarla usata.

Se deve spendere quelle cifre andrei su scheda madre+cpu+ram nuove e usare la scheda video integrata.
Ammesso che abbia disco e masterizzatore sata, quindi non debba comprare altri componenti.

Un Intel BX80646G3220 50~55€, Un Gigabyte GA-B85M-D2V 50~55€, un kit F3-12800CL9D-4GBXL 40~45€.
Invece di buttare 100€ su una scheda video usata e inutile su quel catorcio, ne spende 150€ e ha un sistema decente (non fortemente limitato dalla cpu come quello attuale).
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: consiglio scheda grafica per pc vecchio

Messaggio da hellojoker »

Completamente d'accordo shouldes , non ho badato tanto alle alternative, ho risposto solo sulla scheda video di cui chiedeva, poi si c'è di meglio, solo con ati non mi butterei ne sul troppo vecchio ne sul troppo nuovo (almeno se vuole avere supporto sicuro con entrambi i driver open e closed)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti