Consiglio Laptop

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

Premetto che ho sempre lavorato su pc fissi, mai avuto laptop.

Il mio budget è di 300-350€, l'utilizzo che ne farò è standard: ricerche internet, scrittura, skype skype skype. Insomma, un computer per una studentessa fuori Italia.
Ho adocchiato:

- HP 15-g007 sl: display 15.6", Processore AMD Dual-Core E1-2100 APU con scheda grafica Radeon HD 8210 (1 GHz, 1 MB cache), 4GB SDRAM, HD SATA 500 GB, Win 8 (prezzo 299€)

- ASUS X551CA-SX030H, display 15,6", Processore Intel Pentium 2117U (1.8GHz) - Ram 4GB - HD 500GB - scheda video Intel HD Graphics, Win 8 (330 €)

Ho sempre usato ASUS, quindi propenderei per lui, però le mie tasche piangono, ho un sacco di spese e il costo è davvero rilevante. Che consigliate? Asus vince sempre su tutti, vero?
Ovviamente se conoscete altri marchi con buone caratteristiche e in questa fascia di prezzo ogni consiglio è più che benvenuto. Non vorrei andare sotto i 15.6" poiché sarà il mio pc di lavoro principale.
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

Per 6 euro in più, rispetto all'asus, ti consiglio di dare un occhiata al Lenovo Essential B590 HM70 Notebook Processore Pentium Dual-Core, 2,40 GHz, 2020M, 64 Bit
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

La Lenovo non la conosco per niente, fa buone macchine?

Ho adocchiato anche ACER Aspire E1-522-65204G1TMNKK ma saliamo un pochino di prezzo (è in offerta a 379)...ma non è una marca che mi ispira molta fiducia, forse son prevenuta io...?
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

Lenovo fa ottime macchine, è il primo produttore mondiale per quanto riguarda notebook. Per l'Acer siamo sulla stessa barca, dopo una cattiva esperienza con un notebook acer di un collega, causa qualità costruttiva bassa, sarei prevenuto anch'io.. Ma ultimamente non ne ho sentito parlare male.

Puoi anche optare per:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-35 ... on-15-3537

LENOVO Essential G500 59409428
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da xavier77 »

Se ti piacciono gli asus, c'è l'Asus X551CA-SX24D, entry level freedos. Io mi ci trovo bene
PRO:
- È della stessa serie dell'altro asus che hai postato, con processore (mi sembra) anche meglio
- Buon rapporto qualità-prezzo (forse pure qualche euro in meno all'altro asus)
- Non ha windows 8 (se lo odi), ma se vuoi puoi installarlo tu (anche Win 7 ci va alla perfezione)
- Supporta bene Linux, che ovviamente dovrai installare tu
CONTRO:
- Ram non espandibile (come mi pare anche l' X551CA-SX030H, che tenevi d'occhio)
- Appena installato linux, non funzioneranno lettore scheda SD e WiFi. Ma niente paura, con un paio di comandi da terminale funziona tutto!

Qui trovia ampia e dettagliata discussione:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=96&t=572493
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da saxtro »

Jane Lane ha scritto:...
Asus vince sempre su tutti, vero?
...
l'unico prodotto Asus di cui parlo bene è il nexus 7.
Per il resto fà macchine senza infamia e senza lode (come tanti altri produttori).
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

Ok, mi state aiutando a chiarirmi le idee.

Grazie dvdbrg91, quel DELL non sembra niente male, soprattutto perché ha processore intel core e non celeron.

A proposito dei FreeDos, io pensavo di prendere uno di quelli visto che ne ho trovati su eprice tranquillamente sotto i 300€ (ma con 2GB di RAM...è anche vero che il mio fisso questi ha e va una bomba). Ovviamente so che con un entry level non posso ottenere chissà quali prestazioni, ma penso che per un uso di base da ufficio e film in streaming come massimo della libidine possano andare.

Senza OS (io uso sempre Linux, quindi non mi interessa avere un win, ma ho ancora il cd di xp da qualche parte :D ) ho adocchiato anche questo Toshiba che non sembra male, ma anche qui, marca del tutto sconosciuta per me. Lui monta un Intel Celeron 1005M (1.90GHz, cache 2MB, 2 core, 2 thread), contro Intel Celeron N2810 (2 GHz, cache 1MB, 2 core, 2 thread) dell' HP - il più economico visto finora - che però noto che nessuno ha menzionato come buona macchina.
Il Lenovo ha un processore AMD E1-1500 (1.40GHz, cache 1MB, 2 core, 2 thread), mai avuto a che fare con questo processore, sempre avuto Intel :shy:
Diciamo che di quelli senza OS questi tre sono quelli su cui ho molti dubbi. In quarta posizione c'è anche L'ASUS citato da xavier77, con una fascia di prezzo più alta (stiamo sui 290-300€).

Con il sistema operativo invece sono in prima fila il DELL sopracitato, HP 255 (AMD E1-2100 (1.00GHz, cache 1MB, 2 core, 2 thread - è sempre la fascia più economica l'HP), Toshiba Satellite Pro C50-A-1C8 (Processore: Intel Celeron 1005M - 1.90GHz, cache 2MB, 2 core, 2 thread), ASUS X551CA (Intel Celeron 1007U - 1.50GHz, 2MB, 2 core) e il già consigliato Lenovo essential B590 (Processore: Intel Pentium 2020 - 2.40GHz, 2MB, 2 core) che sempre su eprice ho trovato a 340€ e quel Pentium mi ispira assai. DELL a parte, sono tutti sotto i 350€ e con 4GB di RAM (montano tutti win 8 ).


Troppa roba? :shy:
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da xavier77 »

Io posso solo addurre la mia esperienza personale. Il mio Asus (senza infamia e senza lode :) ) in ambito freedos, è l'unico con i3 e 4 Gb di ram.
Sicuramente c'è di meglio, ma (almeno quando l'ho preso io, 2 mesi fa) non c'era nulla di simile a quel prezzo.
:ciao:
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

Dato che puoi arrivarci ti consiglio di prendere un i3 con 4gb di ram. La differenza di prezzo non è molta e avrai un portatile più longevo.

Quindi:
*Dell(manda mail e chiedi se è possibile che ti sia rimborsato il costo della licenza in modo da fartelo spedire senza os. Circa 30 euro solitamente rimborsano)

*Asus i3 senza os

Al massimo sotto i3 vai di Pentium come il lenovo che per l'uso descritto è ottimo.
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

Grazie infinite :D

Proverò a chiederlo senza OS, non sapevo si potesse fare. Ma dunque...ultimissima cosa, l'i3 è meglio del Pentium? :shy:
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

Si, ha come tecnologia migliore l' hyper threading quindi una cpu più performante.

Comunque per l'uso descritto andrebbe bene un buon pemtium ma se vedi che per pochi euro riesci a prendere l'i3 vai di i3 :)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da xavier77 »

Jane Lane [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4593221#p4593221][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie infinite :D

Proverò a chiederlo senza OS, non sapevo si potesse fare. Ma dunque...ultimissima cosa, l'i3 è meglio del Pentium? :shy:
A voler essere pignoli credo non si possano vendere pc senza os.
Questi pc hanno il freedos, versione free dell' ms dos. Puoi piallarlo benissimo con gparted o durante l'installazione.
Ovviamente questi pc di solito non li trovi nei centri commerciali, ma in negozi specializzati o on line.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

@Jane non so se hai già acquistato. Nel caso non l'avessi ancora fatto ti ricordo che in dell basta iscriversi al programma vip per ottenere il 10% di sconto.
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

Buono a sapersi!

No, ancora non ho comprato, sono alla ricerca di finanziamenti :D

E nel frattempo ho trovato anche il Fujitsu Lifebook A512 Notebook, Processore Core i3, 2,40 GHz, i3-3110M, 64 Bit, RAM 4 GB DDR3, 1 Banco RAM Libero a 342 €. Unica pecca, il peso (2,5 kg contro i 2,1 di un altro ASUS con i3). Ho anche visto che in una grande catena c'è un Lenovo in offerta a 300 e qualcosa, Pentium.

:ciao:
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

A 350 circa con spedizione inclusa c'è sempre questo http://amazon.it/dp/B00G5BHIZI

La cpu del fujitsu è leggermente superiore ma consuma poco più. Le gpu uguali(hd4000) in entrambi i casi.

Ma per circa 20 euro in più rimane in testa il Dell. Con il 10% lo prendi a 370 spedizione incluse. Ha una cpu di quarta generazione e gpu hd 4400.

*Un collega sotto mio consiglio ha preso la versione base di quel dell. Quello con il Celeron a 300 spedizione incluse(sempre con il 10% di sconto), per la qualità costruttiva e dotazione(4 porte usb tra cui 2 mi sembra siano 3.0) sono rimasto sorpreso anche per la sottilezza del notebook :)
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

In effetti 370 per il Dell è davvero buono...altrimenti pensavo di prendere questo Asus a 355€ che pesa solo 2,15 kg. Gli Asus sembrerebbero i più leggeri...
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

A livello degli altri 2, ha sempre cpu e gpu inferiore al Dell :) terza generazione contro la quarta.
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da Jane Lane »

Insomma per 20 euro in più meglio puntare sulla quarta generazione :D E...com'è che si fa a iscriversi per avere lo sconto? Basta acquistare direttamente sul sito dell?
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da saxtro »

in Italia non esiste una generazione completamente affidabile ...
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: Consiglio Laptop

Messaggio da dvdbrg91 »

Basta andare nella sezione Dell vip e iscriversi come studente, ti invieranno il codice sconto sulla mail.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti