Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

Su amazon.it la ssd Samsung costa circa 40 euri meno della Plextor m6-256, i due case hanno praticamente lo stesso prezzo 98 e 100;
a proposito della ssd plextor m6 256 mi ha colpito la recensione di Nexthardware.com
Tale tecnologia, al debutto con il lancio di questa linea, utilizza parte della memoria di sistema come cache, bypassando i tradizionali limiti di banda (6 Gb/s) dell'interfaccia SATA III ma, a differenza di quanto avviene con i software concorrenti (il riferimento a Samsung è d'obbligo), ne riduce al minimo la quantità occupata restituendo prestazioni migliori e, al contempo, previene la perdita accidentale dei dati caricati in caso di interruzioni di energia o crash di sistema.
Sai mica se nella confezione della ssd è compreso il cavo di collegamento alla scheda madre?
se non c'è , mi dici, per cortesia, la sigla precisa per acquistarlo, mi serve anche per l'hd che ho già.
Ho solo un pò d'esperienza su vecchi pc.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto: Samsung costa circa 40 euri meno della Plextor m6-256, i due case hanno praticamente lo stesso prezzo 98 e 100;
Che ci vuoi fare causa il mercato e/o il negozio in particolare. I due ssd dovrebbero stare sullo stesso prezzo mentre i due case no.
Mark_T ha scritto:Sai mica se nella confezione della ssd è compreso il cavo di collegamento alla scheda madre?
No il cavo sata non è compreso. Dovrebbero essercene un paio nella confezione scheda madre. Dico dovrebbero non solo perchè in genere sono presenti ma perchè nei filmati dell'unboxing che trovi in rete sembrano esserci. Dal pdf manuale della scheda (che dovresti aver già scaricato ;)) cita 4 cavi sata.
Mark_T ha scritto:Tale tecnologia, al debutto con il lancio di questa linea, utilizza parte della memoria di sistema come cache, bypassando i tradizionali limiti di banda (6 Gb/s) dell'interfaccia SATA III ma, a differenza di quanto avviene con i software concorrenti (il riferimento a Samsung è d'obbligo), ne riduce al minimo la quantità occupata restituendo prestazioni migliori e, al contempo, previene la perdita accidentale dei dati caricati in caso di interruzioni di energia o crash di sistema.
La cosa è interessante però non significa che surclassa il samsung in prestazioni. Sono appunto paragonabili. Il plextor ha "tale"caratteristica il samsung "quell'altra"... ma di fatto si equivalgono.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

ahimè!! il manuale della scheda non lo avevo ancora scaricato.

Il masterizzatore, che avevo pensato di utilizzare sul nuovo pc, da ieri sera ha cominciato
a produrre dei segnali inquietanti, per cortesia me ne consigli uno adeguato? così lo inserisco nell'ordine.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Guarda, sui masterizzatori l'unica cosa che si è sempre sentita è "prendine uno qualsiasi sui 20/25" come se fossero un po' tutti equivalenti. Diverso se si va sui lettori/masterizzatori di blue-ray ed altri formati che sono molto più costosi ed hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro. Io personalmente ho cercato qualcosa che fosse un pochino migliore come qualità affidabilità della pletora di tutti gl'altri, ed infatti più costoso: Plextor PX-891SA. Mi sono banalmente affidato allle opinioni degl'acquirenti, perchè non ci sono in pratica differenze caratteristiche aggiuntive che li distinguono. L'ho usato pochissimo quindi non mi pronuncio. Di sicuro c'è che molti di quelli economici non ti danno nè i cavi di collegamento nè le viti, cose che molta gente possiede già perchè "avanzano" dagl'altri componenti (quello indicato invece sì in confezione).
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Jhack »

Mark_T [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4669084#p4669084][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ahimè!! il manuale della scheda non lo avevo ancora scaricato.

Il masterizzatore, che avevo pensato di utilizzare sul nuovo pc, da ieri sera ha cominciato
a produrre dei segnali inquietanti, per cortesia me ne consigli uno adeguato? così lo inserisco nell'ordine.
io li ho provati tutti quelli comuni sotto i 20 euro. asus mi ha fatto fuori dei cd, samsung di una lentezza enorme, gli unici passabili lg e lite-on, stando sotto i 20 euro. lg buono ma un pò più rumoroso, comunque lo preferisco.

comunque se i segnali che senti sono solo rumori non soliti puoi anche provare a pulire l ottica con uno di quei cd appositi. io li ho provati e non sono male.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

salve,
sono di nuovo qui, lo so sono molto ...lento, spero (comunque) che non Vi dispiaccia ..

Lunedi p.v dovrebbe arrivare il resto del materiale, per ora è arrivato la SSD;
intanto ho seguito gli altri post da cui penso di ave rimparato molto, sintetizzo brevemente:
1) braccialetto elettrostatico
2) pasta termica: un chicco di riso al centro del processore
3) montare lo stretto indispensabile e un solo banco di ram per volta
4) avvio da chiavetta --- MEMTEST
5) verificare che le ventole case e dissipatore avviate
6) verificare audio frontale e posteriore
7) verificare usb frontale e posteriore
8 ) aggiornare Bios scheda madre
9) montare SSD e verificare che il Bios la rilevi
10) aggiornare il firmware dell'SSD

non dovrei aver "perso" nulla, o no??
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Jhack »

non capisco perchè tutto dicono LA ssd. diamine non è femminile :muro:
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:salve,
sono di nuovo qui, lo so sono molto ...lento, spero (comunque) che non Vi dispiaccia ..

Lunedi p.v dovrebbe arrivare il resto del materiale, per ora è arrivato la SSD;
intanto ho seguito gli altri post da cui penso di ave rimparato molto, sintetizzo brevemente:
1) braccialetto elettrostatico
2) pasta termica: un chicco di riso al centro del processore
3) montare lo stretto indispensabile e un solo banco di ram per volta
4) avvio da chiavetta --- MEMTEST
5) verificare che le ventole case e dissipatore avviate
6) verificare audio frontale e posteriore
7) verificare usb frontale e posteriore
8 ) aggiornare Bios scheda madre
9) montare SSD e verificare che il Bios la rilevi
10) aggiornare il firmware dell'SSD

non dovrei aver "perso" nulla, o no??
Va bene. Una volta lette le istruzioni per aggiornamento bios e firmware tutte cose molto veloci. Con il pc nuovo, ssd e chiavetta decente (eventualmente usb 3.0), l'installazione vera e propria di ubuntu è velocissima. In generale semplicemente testare tutto ciò che puoi "testare". A sistema installato la visione di video in hd per esempio ...eccetera
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

Questa volta non sono io ad essermi perso, è colpa del fornitore che sta ritardando la consegna
del braccialetto e del case, dovrebbero arrivare venerdì;
intando sto studiando:
- ho capito finalmente come montare il noctua, (ho ricevuto un msg di ringraziamento dalla noctua )
le illustrazioni del manualetto che lo accompagna, almeno per me che non ho mai assemblato un pc e tantomeno un dissipatore,
non sono molto chiare, ho guardato molti video su youtube (nei video praticamente quasi nessuno usa il braccialetto);
- la pinzetta del braccialetto cercherò di collegarlo in qualche modo a un termosifone, attaccatutra della valvola non è verniciato, avete suggerimenti???
- devo procurarmi un pennetta usb 3.0;

@EDIT
SSD samsung: è possibile aggiornare il firmware da ubuntu??
il software Magician gira solo sotto windows, e comunque non ho tovato nulla relativo all'aggiornamento.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:SSD samsung: è possibile aggiornare il firmware da ubuntu??
A parte "ma quanto è fatto male il sito in versione italiana della samsung", non ci sono ancora risorse riguardo al samsung 850Pro, un nuovo firmware non è stato evidentemente ancora rilasciato, come sai quest'ssd è relativamentee nuovo. In passato, mi pare, samsung dava la possibilità di aggiornare sia da win che da mac che da linux. Cerca di riferirti al sito global di samsung, guarda qui o quando fai la ricerca in futuro direttamente "firmware modello del tuo ssd"
Mark_T ha scritto:ho capito finalmente come montare il noctua, (ho ricevuto un msg di ringraziamento dalla noctua )
le illustrazioni del manualetto che lo accompagna, almeno per me che non ho mai assemblato un pc e tantomeno un dissipatore,non sono molto chiare...
Spiace, in genere come puoi vedere tu stesso i prodotti noctua sono molto "curati", non solo per come sono fatti, qualità costruttiva, ma anche l'imballaggio e tutto il resto, quindi anche le istruzioni. Ma in che senso ti hanno rigraziato? per la "segnalazione"? Il manuale d'installazione non era chiaro? Parlo non solo di quello cartaceo che immagino ci sia, intendo il pdf sulla pagina del prodotto. Ti hanno fornito spiegazioni ulteriori? Se sì magari condividi che puoi aiutare qualcun'altro che ha avuto i tuoi stessi dubbi.
Mark_T ha scritto:- la pinzetta del braccialetto cercherò di collegarlo in qualche modo a un termosifone, attaccatutra della valvola non è verniciato, avete suggerimenti???
A qualunque cosa di metallo che sia collegata e quindi "si scarichi" a terra anche , non so, una catenella.
Mark_T ha scritto:- devo procurarmi un pennetta usb 3.0;
ovviamente non è "strettamente" necessario, nel caso non lo sapessi, l'usb è retrocompatibile, quindi anche una pennetta 3.0 funziona con le porte 2.0 e tu puoi fare tutto anche con una pendrive 2.0. La velocità del 3.0 è 10 volte quella del protocollo 2.0, entrambi massimi teorici. Però attenzione non sono assolutamente tutte uguali, ci sono delle penne 3.0 così scarse che vanno praticamente come le 2.0, una cosa su cui i produttori "giocano" molto. In realtà vanno considerate valutate come gl'ssd: velocità di lettura/scrittura sequenziali e non, anche molto diverse tra loro. Ce ne sono di fascia bassa/media/alta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

Ulteriore rinvio, il case e il braccialetto arriveranno (spero) tra lunedi e martedi p.v.,
ho avuto la sfortunata idea (prezzo) di comprare da eprice, materiale ordinato l'11 novembre,
dopo un primo rinvio comunicato con mail, totale silenzio, anche sul sito, ho dovuto telefonare...
penso che questo venditore vada bene per i prodotti con disponibilità immediata.

I msg della Noctua (austriaca) sono di ringraziamento per aver acquistato il prodotto;
non ho scritto alla Noctua, ero certo che il "ciuccio" fossi io;
non riuscivo a capire che che il backplate va alloggiato nella parte inferiore della sk madre,
(e dire che la parola stessa - backplate- è per l'appunto parlante);
il piccolo manuale è lo stesso del tuo link;
? ancora un dubbio, è vero che l'inserto in gomma (rubber inlay) non si usa sulla gaming 3 lga1150??!!
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto: ancora un dubbio, è vero che l'inserto in gomma (rubber inlay) non si usa sulla gaming 3 lga1150??!!
Purtroppo non so di cosa parli, puoi specificare?
Edit: ma quelli della Noctua come fanno a sapere che hai acquistato un loro prodotto? Hai acquistato dalla casa madre?
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

Il dissipatore Noctua l'ho acquistato da Amazon, i 2 msg sono arrivati da
"NOCTUA - Designed in Austria - Marketplace Amazon", non solo,
in allegato c'è anche copia della fattura;

A proposito del montaggio del dissipatore:
Purtroppo non so di cosa parli, puoi specificare?
Il supporto ( backplate o SecuFirm2™ multi-socket mounting system) che si inserisce dal lato dello stampato
della sk madre e sul quale poi si avvita il dissipatore, prevede l'ausilio di un strato di gomma tra
il backplate stesso e la sk madre; dal tuo link si accede al manuale, il quale è identico a quello inserito nella confezione
Testo dell'URL
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:? ancora un dubbio, è vero che l'inserto in gomma (rubber inlay) non si usa sulla gaming 3 lga1150??!!
Risposta veloce: sì è vero. Non solo per la tua scheda madre l'MSI H97 Gaming 3, su tutte le schede madri con socket lga 1150.
Risposta lunga.
In generale: questo dissipatore come altri della stessa stessa marca e tanti altri di altre marche non sono specifici per una categoria di schede madri, cioè per uno specifico socket. Si possono adattare, possono essere montati su socket diversi, più o meno recenti che siano socket AMD e Intel. Ovviamente bisogna verificare che il dissipatore scelto possa essere montato sulla propria scheda madre.
Nello specifico: il dissipatore Noctua NH-U12P SE2 può essere montato su tutte le schede madri che hanno il socket LGA 1150, il socket attuale della fascia consumer di Intel, come indicato dalla pagina del prodotto.
Per quanto riguarda le istruzioni di montaggio non viene, a torto, menzionato il socket 1150 perchè è la medesima procedura del socket precedente lga 1155.
Pdf istruzioni montaggio Step 2 : For use on LGA1366 and LGA1156/1155 mainboards, please
remove the rubber inlay. Make sure that the rubber inlay is in place for LGA775.

Secondo passo: Per L'uso su schede madri con socket LGA1366 e LGA1156/1155 e quindi anche LGA 1150 rimuovere lo spessore/l'intercapepedine in gomma indicato in figura. Assicuratevi che l'intercapedine in gomma sia in sede (come da figura) per il socket LGA775.
Su tutti i socket tranne lga 775, va rimosso, non va inserito; al contrario, va utilizzato solo se si sta montando su socket 775. Visto che il socket 775 è vecchiotto e la maggiorparte degl'utenti avrà uno degl'altri socket potrebbero fornirlo in confezione ma non lasciarlo inserito giusto per evitare che qualcuno si confonda.

Noctua, come altre marche, non ritiene necessario pagare quel poco qualcuno per una traduzione delle istruzioni in italiano, una cosa veloce e davvero poco onerosa per una azienda che vende a livello internazionale.
Allo stesso modo non sarebbe una fatica nè così oneroso aggiungere il socket lga 1150 nei libretti d'istruzioni cartacei, aggiornarli visto che non è proprio approdato sul mercato da pochissimo.
Aggiungerlo invece nel pdf non costerebbe davvero nulla. Tra l'altro traduzioni e aggiornamenti che sarebbero perfettamente uguali nei casi di molti altri modelli di dissipatori, solamente molto simili per altri.
Visto che ti hanno ringraziato per l'acquisto ti autorizzo a mandare questa o qualcosa di simile ma più incazzosa come mail di risposta.
Del tipo: gran bei dissipatori i vostri ma non è quelli di altre marche fanno schifo. Anzi. La prossima volta magari prendo un un'altra marca e soprattutto la consiglio ad altri, fagli l'esempio della cooler master.
Ho preso un modello a caso per verificare. Si prendono il disturbo di fare una versione in italiano del sito e anche le istruzioni per il montaggio. Prendete nota.
Ci sono le versioni in tedesco inglese francese spagnolo. Scommetto che prima di mettere l'italiano mettono il russo l'olandese il polacco il turco... :devilmad:
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

@Toshio
ho seguito il tuo consiglio, al Marketplace ho scritto, i caratteri disponibili sono pochi, quanto hai suggerito.
E' finalmente arrivato il rimanente, ho iniziato l'assemblaggio: cpu, dissipatore sulla sk madre, sk madre e alimentatore nel case .

Prime osservazioni:
-il primo alloggiamento della Ram ( che a regime non dovrei usare) rimane sotto la ventola del dissipatore,
si dovrebbe comunque riuscire ad inserirla, ma a condizione che sia vuoto il secondo alloggiamento;
magari domani provo a tenere un pò più in alto le ventole (del dissipatore);
- le molle per "legare" le ventole al corpo di alluminio sono di tipo lunghe e non corte come rappresentato nel manuale di installazione cartaceo e pdf.
Domani mattina proseguo e faccio sapere.

@EDIT
dubbio: le ventole del dissipatore conviene collegarle con il cavo adattatore a Y,
o usare gli adattatori L.N.A (low noise adapter /ULNA (ultra noise low adapter) ???
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:-il primo alloggiamento della Ram ( che a regime non dovrei usare) rimane sotto la ventola del dissipatore,
si dovrebbe comunque riuscire ad inserirla, ma a condizione che sia vuoto il secondo alloggiamento;
Perchè non dovresti usare il primo slot? Prima metti le ram, inserendole a slot alternati, dopo metti la ventola.

Puoi tranquillamente usare quello normale come si legge gli adattatori corrispondono a minori rpm (giri al minuto) delle ventole quindi un minor rumore. Però meno giri vuol dire meno raffreddamento e quelle ventole sono già silenziose inoltre hai preso un case silenzioso. Il silencio 612s giusto? Anche per quello non credo ti serva abbassare il rumore ulteriormente valuterai tu, in base a rumore/temperature. Se dovessi ritenerlo necessario potrai sempre mettere gl'adattatori in seguito. Vale anche il contrario anche al massimo dei giri il potere raffreddante non è che aumenti di molto. Guarda cosa ne dicono qui oltre al grafico delle temperature.
Quando hai finito magari dicci cosa ne pensi del cabinet, com'è quel case dal vivo e le impressioni sul resto.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

ho un problema con i collegamenti dell'alimentatore,
premesso che sto utilizzato un alimentatore praticamente nuovo regalatomi da un amico che ha comprato per errore,
è della HKC - QC150255H da 650W,
ebbene, il connettore (in realtà sono due in parallelo) che deve essere inserito sul JPWR2
è a 3+3 poli invece che 4 previsti dalla sk madre, provato a inserire entra senza problemi.
Cosa Faccio??

@EDIT
AUDIO: il case ha due connettori HD Audio e AC'97;
sulla sk madre ci sono JAUD1 (Front panel audio connector) e AUDPWR1 (direct audio power connector),
se ho capito bene devo inserire AC'97 su JAUD1,
invece HD Audio serve nel caso volessi inserire una scheda audio, o no????

Volessi inserire nel case un altoparlante dove si può collocare??
@EDIT2
Ho inserito l'SSD (nella parte centrale per device 2,5'') e l'HD (in basso) nel case;
per quanto riguarda l'HD il cavo di alimentazione va a toccare le pareti laterali,
è necessario che i fili vengano piegati: molto sul lato posteriore, un pò meno su quello anteriore.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:AUDIO: il case ha due connettori HD Audio e AC'97;
sulla sk madre ci sono JAUD1 (Front panel audio connector) e AUDPWR1 (direct audio power connector),
se ho capito bene devo inserire AC'97 su JAUD1,
invece HD Audio serve nel caso volessi inserire una scheda audio, o no????
Collega il connettore HD audio a JAUD1
Mark_T ha scritto:per quanto riguarda l'HD il cavo di alimentazione va a toccare le pareti laterali,
è necessario che i fili vengano piegati: molto sul lato posteriore, un pò meno su quello anteriore.
può essere normale ma dovresti postare una foto e spiegarti meglio. Che vuol dire lato posteriore anteriore?
Mark_T ha scritto:ho un problema con i collegamenti dell'alimentatore,
premesso che sto utilizzato un alimentatore praticamente nuovo regalatomi da un amico che ha comprato per errore,
è della HKC - QC150255H da 650W,
ebbene, il connettore (in realtà sono due in parallelo) che deve essere inserito sul JPWR2
è a 3+3 poli invece che 4 previsti dalla sk madre, provato a inserire entra senza problemi.
Cosa Faccio??
Ti avevo avevo/avevamo consigliati almeno tre modelli di alimentatori validi. Non si trova niente in rete su qull'alimentatore. Quasi di sicuro non è un alimentatore di qualità, olre ad essere poco efficiente. Posta delle foto dell'alimentatore, dell'etichetta dove ci sono le specifiche e dei connettori collegati.
Sappi che lo usi a tuo rischio e pericolo. I connettori per la cpu sono di solito a 4 pin o 4+4pin nel caso la scheda madre lo richiedesse cioè abbia la porta per 8pin.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Mark_T »

1) Alimentatore: come non detto, ho appena acquistato il Seasonic S12II-520 consigliato: arrivo previsto metà prossima settimana;
2)
Mark_T ha scritto:
per quanto riguarda l'HD il cavo di alimentazione va a toccare le pareti laterali,
è necessario che i fili vengano piegati: molto sul lato posteriore, un pò meno su quello anteriore.
può essere normale ma dovresti postare una foto e spiegarti meglio. Che vuol dire lato posteriore anteriore?
per lato anteriore o pannello anteriore intendo il lato dove si accede alla sk madre (lato componenti),
alimentatore, ram, dissipatore, ecc..,
ebbene, rispetto al pannello anteriore l'HD è posto in modo perpendicolare (cioè girato di 90°)
vedi l'immagine vista inserimento HD
se i cavi dati e alimentazione li collego dal lato posteriore, come sembrano suggerire le foto del manuale,
devono essere molto piegati.
3) E' corretto che il lettore Sd card vada collegato sulla USB 2.0 Expansion Connectors- JUSB2???
il dubbio mi è nato perchè il connettore ha 4 fori (uno è tappato), l'altro cavetto Usb ne ha 8 (
però le porte usb sono due).
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Pc da assemblare per i prossimi 6-7 anni.

Messaggio da Toshio »

Mark_T ha scritto:per lato anteriore o pannello anteriore intendo il lato dove si accede alla sk madre (lato componenti),
alimentatore, ram, dissipatore, ecc..,
"Tradizionalmente" il lato anteriore il davanti di un cabinet e proprio quello che "si presenta" agl'occhi quello con gli alloggiamenti da 5,25". Il lato posteriore è quello opposto con le uscite.
Poi si parla di paratia sinistra e paratia destra sempre guardando il case dal lato giusto da "davanti".

Il connettore dell'alimentazione dell'hd ti sembra troppo schiacciato verso la paratia destra? Strano il case è ampio non dovrebbe comportare problemi del genere. Una foto sarebbe utile.
Stando alle immagini della panoramica http://www.coolermaster.com/case/mid-to ... encio652s/ e soprattutto alle specifche, si possono installare fino a 9 hd da 3,5''. Nel caso ti sembri "meglio" questo case dà la possibilità d'installare un'hd (o ssd) in uno degli alloggiamenti da 5,25 pollici con l'adattatore fornito.
Ad ogni modo visto che hai due drive al momento, il cestello/gabbia superiore dei drive puoi toglierlo, migliorando così il raffreddamento.
Mark_T ha scritto: E' corretto che il lettore Sd card vada collegato sulla USB 2.0 Expansion Connectors- JUSB2???
il dubbio mi è nato perchè il connettore ha 4 fori (uno è tappato), l'altro cavetto Usb ne ha 8 (
però le porte usb sono due).
Non so come sia quel lettore Sd, "l'altro" cavetto nel senso che ne ha due, ha due uscite due cavi usb? entrambi usb2.0?
Edit: Collegalo lo stesso anche se è 4, dovrebbe funzionare. Per "altro cavetto" intendevi quello del case che viene dal frontale vero, il cavetto usb 3.0?
Ultima modifica di Toshio il giovedì 4 dicembre 2014, 22:33, modificato 2 volte in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti