Smartphone economico e performante.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Smartphone economico e performante.

Messaggio da ilovelinux »

Ciao a tutti!

Sono interessato all'acquisto di uno smartphone economico e performante, le mie preferenze minime sono le seguenti:
  • Prezzo: massimo 200 € o poco più
  • Sistema operativo: Android 4.2 o superiore (Ovviamente più è recente, meglio è)
  • CPU: 1 Ghz minimo
  • Ram: 1 Gb minimo
  • Schermo: 4 Pollici minimo
Preferenze opzionali:
  • Memoria espandibile
  • Supporto 4G
  • Batteria removibile
  • Led di notifica (Molto opzionale)
Grazie a tutti!
:ciao:
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da JackPulde »

Il Motorola Moto G potrebbe fare al caso tuo :)... Classificato come top gamma di fascia media (si dice che può competere anche con smartphone di fascia alta)! :) .
Moto G
Moto G
- Il prezzo non supera i 200€;
- Ha installato Andorid 4.4.4 (non ci sono conferme ma probabilmente si dice che avrà Android L);
- Quad Core da 1.2 Ghz;
- 1 Gb di Ram;
- 4.5' pollici.

Preferenze opzionali:
- Ha solo la memoria interna (da 16 o 64 Gb); EDIT: a mio parere è meglio così e non espandibili :D
- Purtroppo non ha LTE;
- Si può rimuovere la batteria (non vorrei sbagliarmi);
- Penso di no;

:ciao:
Notebook - Dell XPS 13 9360
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Massimog »

dai anche un occhiata alle aziende cinesi, hanno un ottimo raporto qualità/prezzo
https://www.youtube.com/watch?v=pVqtgTejOZQ
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da ilovelinux »

JackPulde [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4628261#p4628261][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il Motorola Moto G potrebbe fare al caso tuo :)... Classificato come top gamma di fascia media (si dice che può competere anche con smartphone di fascia alta)! :) .
smartphone-motorola-moto-g-dual-chip-3g-cam.-5mpandroid-4.3-tela-4.5-34-proc.-quad-core-com-4-capas-086735600.jpg
- Il prezzo non supera i 200€;
- Ha installato Andorid 4.4.4 (non ci sono conferme ma probabilmente si dice che avrà Android L);
- Quad Core da 1.2 Ghz;
- 1 Gb di Ram;
- 4.5' pollici.

Preferenze opzionali:
- Ha solo la memoria interna (da 16 o 64 Gb); EDIT: a mio parere è meglio così e non espandibili :D
- Purtroppo non ha LTE;
- Si può rimuovere la batteria (non vorrei sbagliarmi);
- Penso di no;

:ciao:
Ciao e grazie per aver risposto, purtroppo la batteria non è removibile (E ciò mi interessa perché in caso di blocco del cellulare posso spegnerlo brutalmente rimuovendo la batteria) e la memoria espandibile mi serviva per passare i file de un computer che è senza bluetoot (Ma in caso li posso passare nel server e poi nel telefono)
Massimog ha scritto:dai anche un occhiata alle aziende cinesi, hanno un ottimo raporto qualità/prezzo
https://www.youtube.com/watch?v=Jb9KF2mYn2o
Gli Xiaomi li sto prendendo in considerazione molto seriamente, grazie per avermeli segnalati ;)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Janvitus »

Huawei Ascend G6
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Vanpivix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 17:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Contatti:

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Vanpivix »

Uso uno smartphone senza batteria removibile ma non ho mai avuto bisogno di toglierla, e per passare i dati da computer a telefono "senza cavi" basta usare AirDroid :)

Consiglio anche io Moto G
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da JackPulde »

Ciao e grazie per aver risposto, purtroppo la batteria non è removibile (E ciò mi interessa perché in caso di blocco del cellulare posso spegnerlo brutalmente rimuovendo la batteria)...
Non serve per forza rimuovere la batteria per spegnerlo brutalmente... Ad esempio con l'iPhone 4 (mio smartphone attuale) tengo premuto il tasto home + tasto accensione contemporaneamente per un po' di tempo e si riavvia brutalmente (è già successo parecchie volte che si blocca :muro: P.S. Sto aspettando Ubuntu touch :lol: ).
...e la memoria espandibile mi serviva per passare i file de un computer che è senza bluetoot (Ma in caso li posso passare nel server e poi nel telefono)
Come ti è già stato suggerito (da Vanpivix) c'è AirDroid :)
Notebook - Dell XPS 13 9360
Avatar utente
gokku
Prode Principiante
Messaggi: 224
Iscrizione: giovedì 1 gennaio 2009, 17:21

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da gokku »

tablet 7 pollici asus k007
dual core 1gb ram funzione telefono a 167€, lo ho preso al posto dello smart phone e ne sono più che contento.
v'inebrio con la mia ignoranza per sapere un giorno qualcosa
io e mia moglie, in macchina, hai nostri bambini
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Giuss21 »

Io ho un semplice Samsung S3 mini, e pur con tutte le sue limitazioni, in quasi 2 anni non ho mai avuto la necessità di togliere la batteria, ne ho avuto blocchi totali del telefono.

Comunque per quella cifra anche io prenderei il moto G, tra l'altro mi sembra che stia uscendo o è già uscita anche la versione LTE
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da trekfan1 »

Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Janvitus »

+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da carved top »

Io quoto Janvitus: gli huawei sono ottimi.
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
LuciferSam
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 10:31
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux 7.5 (wheezy) 64bit

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da LuciferSam »

ilovelinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4628233#p4628233][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti!

Sono interessato all'acquisto di uno smartphone economico e performante, le mie preferenze minime sono le seguenti:
  • Prezzo: massimo 200 € o poco più
  • Sistema operativo: Android 4.2 o superiore (Ovviamente più è recente, meglio è)
  • CPU: 1 Ghz minimo
  • Ram: 1 Gb minimo
  • Schermo: 4 Pollici minimo
Preferenze opzionali:
  • Memoria espandibile
  • Supporto 4G
  • Batteria removibile
  • Led di notifica (Molto opzionale)
Grazie a tutti!
:ciao:
Blackberry Z10:
  • Prezzo ci siamo
  • Sistema operativo BB10, superiore a qualsiasi versione di android
  • Schermo 4.2" (335ppi)
  • CPU 1.5Ghz
  • Ram 2 Gb
  • Memoria 16 Gb interna + microsd opzionale (qualsiasi dimensione)
  • 4G ok
  • Batteria rimovibile ok
  • Led di notifica ok
In aggiunta:
  • Oltre alle applicazioni native BB supporta la maggior parte delle applicazioni android
  • Ricezione segnale e qualita' audio superiore a qualsiasi altro smartphone (escluso BB Z30)
  • Qualita' costruttiva impeccabile
Unca nota negativa: la batteria arriva a stento a fine giornata, pero' con 20€ puoi comprare una batteria aggiuntiva comprensiva dell'apposita base per la ricarica (utilizzabil anche come power bank)
Winston, Winny, senti, senti
cosa tieni in mezzo ai denti?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Janvitus »

Comunque, in giro ora si trova intorno ai 200€ il Sony Xperia SP, che è uno dei telefoni più sottovalutati.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
danzio
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 17 febbraio 2014, 17:12
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da danzio »

Ciao :)
Da quel che ho visto già c'è stato chi ti ha consigliato il moto G, beh io sono un altro di quelli , però ti volevo fare riflettere su un paio di cose :
-la batteria non rimovibile non è un problema, in caso di problemi c è una combinazione di tasti che ti permette di forzare lo spegnimento il telefono
-se guardi bene il prezzo non è proprio 200 ma qualcosa in meno
- é un telefono molto minimalista, a differenza dei Samsung che sono pieni di personalizzazioni che personalmente odio XD al massimo ci trovi qualche applicazione Motorola ma niente di che..
Secondo me non ci trovi niente di meglio a questa cifra, a meno che vai sull usato ma è un altro discorso. Gli Huawei non sono neanche una brutta idea, ma personalmente non ne prenderei uno. Un altro mio consiglio é ovviamente di rimanere in campo Android.
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da ilovelinux »

Io avevo pensato ad uno Xiaomi Mi2S 16 Gb voi che ne dite?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Mdfalcubo »

Non spenderei mai quei soldi per una marca (ma presumo sia una sottomarca) del genere, ma i gusti son gusti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da carved top »

Io ho preso a gennaio un Gladiator 2 di Brondi (marca italiana, che supportare un pò la nostra economia male non fa) e ho notato che ora è uscito il modello successivo ed entrambi sono in offerta! hanno cpu quad core da 1ghz e 1 gb di ram; L'unica pecca che ho trovato è l'archivio interno (quello dove si installano le app) un pò piccolo, ma se fai il root risolvi il problema; Ho trovato anche come rootarli (almeno il glad 2) se lo prendi o sei interessato fammi sapere :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
Astroke67
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: martedì 22 novembre 2011, 18:22
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.01 LTS 64bit
Località: Provincia di Milano
Contatti:

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da Astroke67 »

Sicuro che non puoi fare a meno della batteria removibile?
Comunque sia,se on puoi fare a meno della memoria espandibile/removibile,c'è il Moto G 4G (con LTE e memoria espandibile appunto),per una cifra simile.
Posso dirti che possieto il Moto G (no LTE) da febbraio,e non si è mai bloccato.(Utilizzo inteso,3G o WiFi 24/24h,Whatsapp,e-mail,tapatalk,social e anche qualche gioco ogni tanto).
Non ho sentito neanche la necessità di installare una Custom Rom,dato che Moto G è provvisto della versione stock di Android,aggiornato ormai a KitKat.
Che dirti,mi sento in dovere di consigliartelo,poi vedi tu che fare.
(E nel periodo in cui è stato "forgiato" ,Motorola non era ancora di Lenovo,ma era sotto Google,(nulla da togliere a Lenovo per carità)perciò avrai un mini nexus,ad una modica cifra :) )

Link recensione Moto G 4G : http://www.hdblog.it/motorola/schede-te ... lte_i2652/

In alternativa,se proprio non ti va giù la storia della batteria,potrei consigliarti i telefoni Wiko.Una ditta francese che sta sfornando piccoli gioiellini. Dagli almeno un'occhiata ;)
═══════════Linux User #563180 ═════════════
•AMD FX-8320 Black Edition. •ASUS R9270X 2GB Direct CU II TOP. •ASUS M5A97 R2.0. •CORSAIR VENGEANCE 2X4GB. •CORSAIR CX600M
═══════════Ubuntu User #35542═════════════
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Smartphone economico e performante.

Messaggio da carved top »

Verso il prezzo dei nexus ci sono anche i Komu, che sono italiani e li stanno lanciando ora ma non so se fa al caso tuo, il top di gamma è verso i 350 se non ricordo male...
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti