Consiglio hard disk esterno.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da clia79 »

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per l' acquisto di un hdd esterno di tipo desktop da 2-3 Tb .
Ciò che mi interessa di più è l' affidabilità e la compatibilità con ubuntu 14.04.
Se qualcuno ha esperienze vissute con dispositivi del genere gli sarei grato se volesse darmi qualche dritta .
Grazie :ciao:
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Toshio »

Ciao clia79
devi decidere innanzitutto se vuoi la misura da 2,5pollici o la classica da 3,5pollici. Quelli più grandi sono più capienti più veloci ed hanno una alimentazione esterna. Ora esistono anche hd da 2,5pollici e 2 TB alimentati da usb e ovviamente hanno il vantaggio della portatibilità.
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da clia79 »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4637294#p4637294][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao clia79
devi decidere innanzitutto se vuoi la misura da 2,5pollici o la classica da 3,5pollici. Quelli più grandi sono più capienti più veloci ed hanno una alimentazione esterna. Ora esistono anche hd da 2,5pollici e 2 TB alimentati da usb e ovviamente hanno il vantaggio della portatibilità.
Preferisco quelli da 3,5 con alimentazione esterna, penso che oltre ad essere più veloci siano anche più affidabili, tanto lo userò solo a casa e non ho necessità di portarlo in giro.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Toshio »

Ovviamente cambiano i prezzi da 2 a 3 tera. E anche se è usb 2.0 o 3.0.
Questo potrebbe andare bene. WD My Book Hard-Disk Esterno, 3TB, USB 3.0, Nero
oppure sempre della western digital WD Elements Desktop da 3TB (codice prodotto WDBWLG0030HBK).
Se è solo per archivio potrebbero andare hd meno veloci e con usb 2.0.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Mdfalcubo »

Io ho sia WD che Toshiba e mi trovo molto bene, mai avuto problemi. Sia con quelli da 3,5" alimentati che da 2,5". Essendo periferiche usb non ci dovrebbe essere alcun problema di incompatibilità o necessità di driver. Occhio però ai vari tool (specifici per Win) che potresti trovare al loro interno, vanno usati solo su Win; se invece vuoi rimoverli, prima informati in rete.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da dataghoul »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4637294#p4637294][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao clia79
devi decidere innanzitutto se vuoi la misura da 2,5pollici o la classica da 3,5pollici. Quelli più grandi sono più capienti più veloci
le dimensioni dell'hard disk non hanno nulla a che vedere con la sua velocità, che è determinata (anche) dalla velocità di rotazione dei piatti, per gli hard disk meccanici; ne consegue quindi che un hard disk da 2,5" da 7200 rpm sarà certamente più veloce di un hard disk da 3,5" da 3400 rpm.
;)

piccola chiosa finale: i dischi più veloci in assoluto e cioè quelli a stato solido, gli SSD, esistono, al momento, solo in formato da 2,5" o in formato M-SATA, che è ancora più piccolo.
:D
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Jhack »

quello che intendeva toshio credo, è che oggigiorno i dischi da 3.5 pollici di standard sono tutti da 7200 rpm. mentre lo standard più diffuso sui 2.5 pollici è 5400 rpm. poi ce ne sono diversi ma lo standard solito è questo.

io comunque starei su un western digital da 3 tb con l usb 3.0. sempre che poi nel pc hai una 3.0
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da clia79 »

L' hd mi servirebbe per salvare foto ma anche video in alta definizione e alcuni in formato non compresso, quindi file molto grossi, è per questo che mi serve qualcosa di molto stabile e affidabile.
Comunque che ne dite di questo mi pare che sia quello che mi ha consigliato toshio.
Il prezzo vi sembra buono ?
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Jhack »

è buono. ma tu nel pc hai l usb 3.0? se non l hai andrà alla velocità del 2.0 comunque. molto meno.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Pike »

Posso rispondere che se domani prenderà un PC con USB 3.0 non potrà approfittarne, se acquista qualcosa ora di tipo 2.0. E per Chiavette e HDD suggerisco caldamente di acquistare materiale con USB 3.0, almeno ora.

Aggiungo inoltre che per stare dalla parte dei bottoni, è estremamente furbo NON usare il cavo di serie con il WD ma comprare un normalissimo cavetto "uso cellulare".
WD fornisce HDD con connettore MicroUSB 3.0, se lo si usa con un cavo MicroUSB automaticamente non si porranno problemi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Jhack »

vero non ci avevo pensato.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da clia79 »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638356#p4638356][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Posso rispondere che se domani prenderà un PC con USB 3.0 non potrà approfittarne, se acquista qualcosa ora di tipo 2.0. E per Chiavette e HDD suggerisco caldamente di acquistare materiale con USB 3.0, almeno ora.

Aggiungo inoltre che per stare dalla parte dei bottoni, è estremamente furbo NON usare il cavo di serie con il WD ma comprare un normalissimo cavetto "uso cellulare".
WD fornisce HDD con connettore MicroUSB 3.0, se lo si usa con un cavo MicroUSB automaticamente non si porranno problemi.
Ho capito e sono pienamente daccordo.
Grazie .
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Toshio »

Jhack ha scritto:quello che intendeva toshio credo, è che oggigiorno i dischi da 3.5 pollici di standard sono tutti da 7200 rpm. mentre lo standard più diffuso sui 2.5 pollici è 5400 rpm. poi ce ne sono diversi ma lo standard solito è questo.
:D Certo. Dataghoul la discussione non è sugli hd in generale ma più specifica su quelli moderni da consigliare a clia79. Ho scritto che quelli da 3,5pollici sono più veloci non che sono più veloci perchè più grandi. Al momento attuale lo standard,la tendenza è questa. Perchè confrontare hd da 2,5 moderni con hd da 3,5 di 10anni fa?
Posso rispondere che se domani prenderà un PC con USB 3.0 non potrà approfittarne, se acquista qualcosa ora di tipo 2.0. E per Chiavette e HDD suggerisco caldamente di acquistare materiale con USB 3.0, almeno ora.
Pienamente d'accordo infatti ho indicato due modelli con usb 3.0.
clia79 Non sapendo però il budget di cui disponevi magari si poteva scendere al 2.0.
L'alternativa "molto stabile ed affidabile" sarebbe un Western Digital serie Red e metterlo in un box esterno da acquistarsi a parte. Ua soluzione un po' ma non poi così tanto più costosa. Avresti comunque il vantaggio di un box esterno che puoi usare anche per altri hd adesso e in futuro. Oltre ad un hd ben più affidabile e con una garanzia più lunga (5 anni). Edit: 3 anni garanzia perla serie "red".
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da clia79 »

Avresti comunque il vantaggio di un box esterno che puoi usare anche per altri hd adesso e in futuro.
Ottimo consiglio, potrebbe essere una soluzione, ma questi box esterni sono affidabili ? Ne conoscete qualcuno da consigliarmi ?
Un' altro dubbio che mi sorge è : utilizzando uno di questi box esterni, posso collegarlo ad un televisore moderno ?
Scusate per le tante domande ma sono veramente inesperto con questi dispositivi .

Di questo cosa ve ne pare ?
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio hard disk esterno.

Messaggio da Toshio »

Valgono le considerazione dette Qui.
Il box che hai indicato non è sata3 per quanto si possano inserire, accetti anche dischi sata3 (retrocompatibile). La compatibilità dipende dalla formattazione e dal dispositivo (tv o altro) ma in linea teorica questi box o docking-station avendo l'usb si possono collegare a qualsiasi dispositivo che abbia una porta usb.
Sconsiglio quello che hai indicato anche perchè "chiuso". Case, chassis chiusi vanno bene quando sono raffredati da ventole, altrimenti nel tuo caso e in generale meglio docking station aperte. Sicuramente meno belle da vedere ma sicuramente una scelta migliore.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti