Consiglio notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Consiglio notebook

Messaggio da eduardolp3 »

Salve,
vorrei acquistare un notebook, magari freedos, per l'uso normale e quotidiano; un po di grafica, audio e video, internet, no game. Sto cercando in giro ma ci sono talmente tanti con tanti processori e specifiche diverse che non capisco quale scegliere. Parto dallo zero assoluto come scelta e ovviamente il più economico possibile. Mi potete dare una mano?
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Consiglio notebook

Messaggio da CGP »

Mi immedesimo in pieno nelle tue richieste, dal momento che le tue esigenze sono molto simili alle mie.
Dunque, io procederei in questo modo:

1. notebook senza sistema operativo,
2. buon processore (senza esagerare), diciamo, al massimo, Intel Core i3,
3. scheda grafica integrata Intel (no ATI, no Nvidia).

Per quanto riguarda la marca, vedi tu...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Mdfalcubo »

Biisognerebbe sempre dire quanto si può/vuole spendere....
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Consiglio notebook

Messaggio da eduardolp3 »

Ecco siamo in due CGP!
Per quanto riguarda il budget vorrei stare sui 300/350 non di più.
Ormai il commercio dei pc/notebook/tablet e quant'altro è una giungla; se non sei uno esperto fai una gran fatica a trovare quello che fa per te e un prezzo raggionevole senza portare a casa un prodoto scarso. Ho un Hp del 2008 con Vista (non installato) che a parte la tastiera che è andata, nonostante l'abbia cambiata spendendo 30 euri ma dopo 1 mesetto ha cominciato a dare i numeri e adesso devo usare il martello per scrivere una email :cry: , va da Dio ma dovendo cambiare ancora una volta la tastiera ho paura di sbagliare altra volta.
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Consiglio notebook

Messaggio da brasil »

Al mw davano un lenovo a 399 con window i3 di quarta generazione scheda video intel
Per meno senza so ti resta di scegliere un asus della serie f55xx stai cosi nei 300e

edit
il lenovo ha scheda grafica amd r5
Ultima modifica di brasil il venerdì 22 agosto 2014, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Daredevil
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 13:36
Sesso: Maschile
Località: modena

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Daredevil »

secondo me non conviene cercare notebook senza os. girando e cercando hanno grosso modo lo stesso prezzo di quelli con windows e comunque non hanno una dotazione hw significativa.
il Lenovo al mw a 399 euro è perfetto, oppure cerca delle offerte volantino di altre catene e ci installi linux. :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Pike »

Mi trovo a concordare con l'ultimo intevento... Spesso si può trovare una buona offerta di pc con Windows a meno del prezzo che si spende per una macchina peggiore con FreeDos o altro OS senza costo di licenza.
In quel caso di acquisto di PC con Windows, suggerisco di creare in primis i dischi di ripristino del produttore, in modo tale da poter ripristinare "a come uscito dalla scatola", il computer.
Per poi formattare per intero il disco, distruggendo la tabella delle partizioni e facendola ricreare al proprio OS preferito. Quale che esso sia ;)
Questo per fare in modo di avere una "scialuppa di salvataggio" indipendente dal proprio HDD per poter rimettere in condizioni "di fabbrica" il software, anche per poter rivendere con maggiore facilità il laptop, se necessario.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Consiglio notebook

Messaggio da eduardolp3 »

Una macchina con Windows a 200/250 non ho vista. Ma comunque hai raggione te: le macchine a quel prezzo lì sono troppo scarse e con 100 € in più ti prendi qualcosa che può durare nel tempo. Il mio Hp Pavilion DV5 Dual core del 2008(!!!) va alla grande e poi ieri l'ho smontato e sistemato la tastiera che pensavo fosse andata. Ci gira elementary OS molto bene. Quasi quasi me lo tengo ancora per un po.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti