Ubuntu su HP 250 G2?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
patulio107
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 13 giugno 2013, 11:46
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 11.04 64bit

Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da patulio107 »

Ciao a tutti:)
Ho intenzione di comprare online un notebook senza sistema operativo per risparmiare sulle licenze e di installarci ubuntu...
Girando per i siti web avrei deciso di prendere un HP 250 G2 (questo http://www.pixmania.it/notebook/hp-250- ... 048-a.html)
Vorrei essere sicuro che sia compatibile con Ubuntu (installandolo da CD/DVD di avvio). A prima vista, leggendo le specifiche sembra non esserci niente di anormale... Qualcuno mi può dire se, leggendo le specifiche (sono nel link), ci potrebbe essere qualcosa che controindichi l'installazione e l'utilizzo di ubuntu su questa macchina? Il fatto che al momento su quel computer sia installato il FreeDOS potrebbe creare problemi? (So che sono domande banali, ma vorrei esserne sicuro prima di ordinare un computer che, magari, non potrei utilizzare!)

Grazie in anticipo a chi risponderà ciaooooo
danzio
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 17 febbraio 2014, 17:12
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da danzio »

Ciao :D

Ti posso soltanto dire che ho trovato questa recenzione:

Codice: Seleziona tutto

Rapporto prestazione prezzo eccellente
Di Maria Grazia Mortaro il 21 maggio 2014
Acquisto verificato
Il miglio notebook con rapporto prestazioni/prezzo. Bluetooth, HD 500G, 2 G RAM, HDMI, VGA, wifi, ethernet, DVDRW, lettore mcard... Il sistema operativo ideale è lubuntu 14.04. Riconosce subito tutte le periferiche, consuma pochissima memoria, è leggero, veloce e con il support di Ubuntu e il suo vastissimo parco software. L'accellerazione grafica 3d funziona egregiamente. Unica pecca (che se si ha la necessità si può risolvere montando un'altra soddim come questa ad esempio http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400655972&sr=8-1&keywords=ddr3+notebook) è la possibilità di avere solo un banco di RAM, e la difficile accessibilità all'HD interno. Batteria nella norma, il processore scalda pochissimo. In definitiva un ottimo acquisto.
Tuttavia credo che unity sia un po' pesante per il sistema, soprattutto a 64 bit. Secondo me potresti optare per una derivata, tipo Xubuntu o Lubuntu. Comunque aspettiamo l'intervento di Toshio che ha sempre la soluzione a dilemmi del genere xD
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da caturen »

il processore è un poco scarsino e la ram è pochina. Quindi più che ubuntu con unity ti conviene installare una distro che usi un DE più leggero e soprattutto un sistema a 32 bit. Per il resto non credo ci siano problemi di sorta.
patulio107
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 13 giugno 2013, 11:46
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 11.04 64bit

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da patulio107 »

danzio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4645470#p4645470][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ti posso soltanto dire che ho trovato questa recenzione:

Codice: Seleziona tutto

Rapporto prestazione prezzo eccellente
Di Maria Grazia Mortaro il 21 maggio 2014
Acquisto verificato
Il miglio notebook con rapporto prestazioni/prezzo. Bluetooth, HD 500G, 2 G RAM, HDMI, VGA, wifi, ethernet, DVDRW, lettore mcard... Il sistema operativo ideale è lubuntu 14.04. Riconosce subito tutte le periferiche, consuma pochissima memoria, è leggero, veloce e con il support di Ubuntu e il suo vastissimo parco software. L'accellerazione grafica 3d funziona egregiamente. Unica pecca (che se si ha la necessità si può risolvere montando un'altra soddim come questa ad esempio http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400655972&sr=8-1&keywords=ddr3+notebook) è la possibilità di avere solo un banco di RAM, e la difficile accessibilità all'HD interno. Batteria nella norma, il processore scalda pochissimo. In definitiva un ottimo acquisto.
Avevo letto anche io la recensione, ma sai, non mi fido mai di recensioni così positive, ho paura che le abbia scritte qualcuno "di parte" :lol: :lol:
Tuttavia credo che unity sia un po' pesante per il sistema, soprattutto a 64 bit. Secondo me potresti optare per una derivata, tipo Xubuntu o Lubuntu.
In realtà ho letto persino di gente che ci ha installato windows 8 e dicono funzioni benissimo (?) quindi pensavo che unity non fosse un problema...
caturen ha scritto:il processore è un poco scarsino e la ram è pochina.
Grazie, ma per "scarsino" intendi che non posso pretendere prestazioni da paura, o che veramente farebbe fatica a reggere il sistema? E' vero che è un celeron, ma 2GHz non mi sembravano male... Ripeto, c'è gente che ci ha addirittura installato windows 8! :nono:
caturen ha scritto: Quindi più che ubuntu con unity ti conviene installare una distro che usi un DE più leggero e soprattutto un sistema a 32 bit

Già al massimo installerò una di quelle ma... se la macchina lavora a 64bit posso installare anche un sistema a 32bit? (scusa l'ignoranza!)
Comunque, grazie ad entrambi per la risposta!
danzio
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 17 febbraio 2014, 17:12
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da danzio »

Si puoi farlo, il 32 bit gira anche su un processore a 64 bit. Tuttavia recensioni che parlavano mancanza di driver o problemi simili non ci sono, quindi secondo me puoi anche acquistarlo. Una volta acquistato puoi provare un po' le varie soluzioni e vedi come gira. Il punto è che se installi unity a 64 bit avrai la ram abbastanza piena. Fai un po' tu, l importante è non trovare gente che accusa problemi di compatibilità con lo stesso modello .
danzio
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 17 febbraio 2014, 17:12
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da danzio »

Ecco qua, finalmente quello che cercavi : Recenzione HP 250 G2
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da Toshio »

Ciao patulio107
Il modello in questione non un è uno solo: è una famiglia, una serie. Tanto che sulla pagina ufficiale di hp italia per il "Notebook G2 HP 250" come processore indica l' Intel Core i3-3110M.
Stando alle caratteristiche del primo link è diverso anche da quello della recensione indicata da danzio ( :ciao:) . In pratica stesso processore stesso nome ma sono due portatili diversi.
Il controller è solo Sata 2 e non ha porte usb 3.0, anche l'espandibilità della ram e diversa(8 e 16). Semplicemente il modello più vecchio monta sicuramente una scheda madre più datata. Non è che sata3 e usb 3.0 siano proprio le ultimissime novità. Va bene che è economico ma sembra un portatile entry-level (ha un celeron) di 3 anni fa! Già meglio l'HP 250 G2 più nuovo citato dalla recensione a 200€, non 217+spese di spedizione.
Aggiungo che è molto probabile che sentirai praticamente subito il bisogno aumentare la ram e dovrai spenderci qualcosa per arrivare a 4gb. Vedo i moduli da 2gb sui 30€. Inoltre mettere in futuro hd più veloci e nuovi o ssd sarà sconveniente perchè non sfrutterai a dovere la loro velocità.
Ora se con la spedizione arrivi a e ram arrivi a 267 meglio prendere subito un portatile su quella cifra avrà i nuovi standard e magari anche un processore migliore.
patulio107 ha scritto:Ripeto, c'è gente che ci ha addirittura installato windows 8!
Si per installarlo si può installare ma con un celeron un hd a 5400rpm e 2gb di ram come pensi che andrà?
Infatti anche con ubuntu sarebbe lento sopratutto potrai tenere aperte poche applicazioni contemporaneamente.
Ora, i pc si sono abbassati di prezzo moltissimo ma l'economia di scala, grazie alla diffusione dei pc, non è che può fare miracoli. Adesso a molti sembrano tanti 350€, ma non si può pretendere molto per quelle cifre in termini di prestazioni qualità e durata. Non ricordo il modello preciso, ma proprio in questi giorni guardavo le opinioni utenti a proposito di un portatile con un celeron ed era più costoso di questo e tutti si lamentavano della lentezza (certo non parlavano di lubuntu :D ).
Quindi attenzione a comprare qualcosa di cui ti lamenteresti praticamente subito, già obsoleto mentre lo acquisti. O te lo tieni così com'è (senza spendeci nulla neanche in futuro) e lo utilizzi con una distribuzione molto leggera oppure, meglio, aspetta un pochino risparmia ed arriva almeno a 280/300.
Avatar utente
glb
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: sabato 29 settembre 2007, 10:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64 bit
Località: Lugo (RA)

Re: Ubuntu su HP 250 G2?

Messaggio da glb »

Quoto Toshio.
In internent, cercando velocemente, si trovano modelli di quella famiglia di notebook, l'HP 250 (ma direi che è il G3, non il G2), a meno di 300 € con microprocessore i3-3217U e 4 GB di RAM di base, sempre venduti con SO FreeDOS.
Quindi se puoi fare un piccolo sforzo economico in più o aspettare un po', ti converrebbe scegliere qualcosa di più performante.
Comunque a occhio sembra che l'hardware non debba dare problemi e di gente che si lamenti per problemi di incompatibilità non ne ho trovata nemmeno io.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti