nuovo PC

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: nuovo PC

Messaggio da Jhack »

no usi solo il raijintek. il dissipatore cè sempre insieme al procio a meno che non prendi la versione bulk che comunque non è che cambia il prezzo, in ogni caso ti è stato fatto prendere il raijintek perchè il dissipatore stock intel dato con il processore andrebbe riposto nel cestino :asd: fà parte dell'imballaggio diciamo :trololo:

scherzi a parte, il dissipatore stock ha prestazioni limitate specie in estate può indurre il processore a sudare :asd: e rumorosità sopra la media (jet in decollo trololo. no dai non cosi tanto) quindi è sempre preferibile uno aftermarket.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Grazie Jhack,
scusa ma ti devo chiedere un'altra cosa. Nella confezione del raijintek c'è pure la pasta termica. Io, però, su consiglio di Toshio, ho preso la gelid extreme, ovviamente userò quest'ultima. Oppure le uso tutte e due: la gelid sulla superficie dell'I5 e l'altra sul dissipatore? Però così temo mi venga fuori un'impiastricciata. Che dici?
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: nuovo PC

Messaggio da GreYOwL »

O l uno o l altro.
Se volevi usare un dissipatore scelto da te, si, dovevi far attenzione al momento dell acquisto del processore.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: nuovo PC

Messaggio da Jhack »

assolutamente mai mischiare due paste termiche insieme. hanno proprietà, densità e viscosità diverse.

usa solo la gelid gc-extreme, è una delle migliori paste termiche grigie in circolazione ora come ora.

la pasta termica ne metti un chicco di riso solo sul processore e poi ci monti sopra il dissipatore. non deve straripare eh. e non spalmarla lascia fare alla pressione del dissipatore.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Va bene Jhack. Seguirò scrupolosamente i tuoi consigli.
Allora devo pensare che sulla rete ci sono un sacco di incompetenti. Ho visto filmati in cui la pasta termica viene messa in tutti e quattro i lati e al centro della superficie del processore. Poi viene spalmata con vecchie schede telefoniche oppure col dito indice in modo da coprire tutta la superficie.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: nuovo PC

Messaggio da Jhack »

chi la spalma con le schede telefoniche è ridicolo imho. col dito peggio che peggio, la pelle è grassa, alteri la consistenza della pasta.

spalmarla si può fare ma dipende dal tipo di pasta e sopratutto devi avere la mano altrimenti fai solo bolle d'aria e rischi di metterne troppa. il chicco di riso al centro rimane il più affidabile e funzionale.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: nuovo PC

Messaggio da Toshio »

educatore ha scritto:Allora devo pensare che sulla rete ci sono un sacco di incompetenti. Ho visto filmati in cui la pasta termica viene messa in tutti e quattro i lati e al centro della superficie del processore.
Educatore Il metodo indicato da jhack è il più "sicuro" per gl'altri bisogna avere un po' di mano e un po' di pazienzia in più per stedere la pasta uniformemente. In questo modo lasci che sia il peso stesso del dissipatore a spandere la pasta. (col dito va bene se lo sai fare, lo fai col dito rivestito di guanto in lattice e una scheda)
A scanso di equivoci eh, non metterla subito :D . Quando ti arrivano gl'altri componenti e sei pronto all'assemblaggio procedi.
Se non l'hai già fatto fatti una bella cartella con su scritto "assemblaggio": ti scarichi all'interno(magari con delle sottocartelle) tutto ciò che trovi nelle sezioni dowload e/o support delle pagine dei componenti specifici che hai acquistato sui siti dei produttori.
Fai particolare attenzione particolare a e comincia a leggere: manuale delle scheda madre, all'inizio nei primi capitoli ti parla del montaggio dei componenti, le istruzioni per il montaggio del dissipatore, e quelle del case; sono le cose che ti serviranno maggiormente al "momento".
Ovviamente non è un errore non è un dissipatore "doppio" è che quello che forniscono insieme al processore, come ti hanno già detto è penoso quindi si sceglie di procurarsene uno migliore. L'altro te lo tieni per "emergenza", ad ogni modo tu stesso visto che l'hai di fronte capirai la differenza tra i due. Maggiori dimensioni ventola più grande design nettamente più evoluto quindi più potere dissipante, nonchè la pasta termica preapplicata in quelli cosidetti "inbox" è di cattiva qualità.
A proposito: alcuni dissipatori non sono realizzati con "tutta" la cura. Alcuni hanno le lamelle taglienti come lame quindi nel caso tia accorga che sia così usa dei guanti un po' spessi.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Ok, grazie ragazzi. Domani dovrebbero arrivarmi case e pasta termica.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Quando avete tempo toglietemi un'altra curiosità.
Il Bios è già installato nella scheda madre?
Ho visto nella confezione che c'è un cd driver/utility. Una volta assemblato devo installare il cd per il bios, il riconoscimento dell'hardware e via dicendo?
Oppure è già installato?
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: nuovo PC

Messaggio da Jhack »

certo che è installato il bios. sta in un chip rom sulla scheda madre. al massimo lo puoi aggiornare alla versione più recente.

i driver dell hardware invece li scarichi a os installato dai siti dei produttori se ne hai bisogno.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: nuovo PC

Messaggio da Claudio_F »

educatore ha scritto:
Ho visto filmati in cui la pasta termica viene messa in tutti e quattro i lati e al centro della superficie del processore.
Completo il discorso sulla pasta. Quello che conta nella dissipazione è il contatto metallo/metallo. La pasta serve solo a riempire le microasperità residue tra le due superfici metalliche già tirate a specchio, in modo da non lasciare cavità piene di aria isolante. In questo senso migliora il trasferimento di calore, ma applicare troppa pasta produce l'effetto opposto, cioè quello di ostacolare il pieno contatto metallo/metallo. Le istruzioni infatti consigliano non più di mezzo centimetro quadro al centro del procio. Il dissipatore andrà montato quanto possibile parallelo in modo da spargere la pasta omogeneamente in tutte le direzioni e magari "tirato" in modo incrociato come i bulloni delle ruote di automobile (nei casi in cui vi siano viti da tirare e non solo innesti a molla).



---------------------
PS: a leggere il thread sembra di essere noi a montarlo, credo che discussioni come queste siano un validissimo aiuto per chi vuole assemblarsi un PC da sè.
:ciao:
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: nuovo PC

Messaggio da Jhack »

nel raijintek non è lappata a specchio la superficie mi pare. e nemmeno nel processore. se lo vuoi lappato a specchio te lo devi fare tu. e dissipatori solo alcuni hanno la superficie di contatto lappata a specchio. proprio per questo serve la pasta termica.

per il resto sono perfettamente d'accordo :sisi:
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Ciao ragazzi, mi è arrivato tutto il materiale, case compreso. Però il masterizzatore (Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW) non credo possa essere assemblato sul case (Fractal Design NODE 804). Il masterizzatore ha il frontalino esterno, invece nel case non è previsto un frontalino esterno. Forse devo cambiarlo con un masterizzatore credo "interno slim". Che dite?
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: nuovo PC

Messaggio da Toshio »

Ciao, sì masterizzatore slim, spiace non averlo specificato è che c'era sia nella descrizione del case che nelle recensioni.
Ne è uscita una da poco una in italiano Qui ;) , che ti può essere di ulteriore aiuto, come puoi vedere si possono installare anche sistemi ben più potenti.
Ultima modifica di Toshio il martedì 28 ottobre 2014, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Ok, grazie. Ora lo acquisto
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: nuovo PC

Messaggio da Claudio_F »

C'è scritto slim, ma non credo vada bene un qualsiasi slim per portatile (che ha comunque il cassettino), dalle foto che vedo del node 804 la feritoia per DVD è sul coperchio anteriore e probabilmente ci va un'unità slot-in.
Immagine
:ciao:
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Hai ragione Claudio_F, ci stavo pensando anche io. Quindi devo cercare unità slot-in.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: nuovo PC

Messaggio da Toshio »

Slot-in ODD, Pagina dowload di fractal design, manuale del modello node 804, pag 14 per l'installazione del drive, e di tutto il resto. Aspetta però, valuta se non è più conveniente un lettore esterno. Se ne fai un utilizzo solo occasionale meglio quello esterno, e ti servirà anche per portatili, altri pc...
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo PC

Messaggio da educatore »

Potrebbero andare bene questi tipi?
Hitachi-LG - GS23N/GS31N , Panasonic CW-8124-C , Panasonic CW-8124-C (però questi sono per apple e non so se sono compatibili)
SilverStone SOD02 Toshiba Samsung TS-633C Slot-In Slim Optical DVD Drive, Nero
Non riesco bene a identificarli. Temo di scambiarli per quelli che si montano sui portatili. Potreste darmi qualche traccia?

Effettivamente Toshio mi sembra che questi slot-in siano molto cari. Visto che ho un vecchio netbook potrei utilizzare un dvd esterno anche per quello. Conosci un masterizzatore con un buon prezzo/qualità?
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: nuovo PC

Messaggio da Toshio »

educatore ha scritto:Effettivamente Toshio mi sembra che questi slot-in siano molto cari. Visto che ho un vecchio netbook potrei utilizzare un dvd esterno anche per quello. Conosci un masterizzatore con un buon prezzo/qualità?
Se quindi il tuo uso è occasionale molto meglio uno esterno che potrai spostare dove vuoi. Guarda cosa avevo risposto qui su quelli interni.
Non saprei indicarti un modello preciso, l'unica differenza che ravvedo, a parte l'estetica è che alcuni sono slim, quindi ancora più "portabili", non saprei se sono più delicati e/o scaldano; leggono/scrivono mi pare più o meno tutti gli stessi formati (accertatene), ovviamente se si parla di blu-ray si alzano i prezzi. Se è specificato cerca di prenderlo con la memoria buffer più alta possibile e tempo di accesso minore. Banalmente sceglilo con i seguenti criteri: cosa ne dicono i possessori, predilo il più possibile "recente" e sopratutto non prendere proprio il più economico. Se anche le caratteristiche sono le stesse quelli più costosi (in genere ) hanno una componentistica interna migliore, un elettronica più di qualità. Guarda qui. Non credo ne esistano che in confezione hanno i due cavi, sata e di alimentazione, dovrebbero "avanzarti" dagl'altri componenti.
Chiusa

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti