Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Buongiorno, chiedo se potete consigliarmi la migliore macchina in quel range di prezzo. Il mio Compaq del 2008 ha tirato le cuoia, purtroppo.
Seguendo il consiglio di Toshio su altro thread aperto da altro utente per un 13", ho riveduto al rialzo il mio budget iniziale (500), anche se preferirei non raggiungere il tetto del mio budget.

Il notebook deve avere monitor da 15.6" (ho visto che costano meno, gli ultrabook manco li guardo) più ram possibile (la media attuale è sui 4 GB, il mio vecchio notebook defunto all'inizio della settimana, preso a fine 2008 sui 550 euro ne aveva 3), scheda video con memoria dedicata decente (2GB). La ram (forse sbaglio) per me più ce ne è e meglio è...

Ovviamente, il tutto compatibile con Ubuntu o Mint (che usavo con piacere da qualche mese e ho contribuito a installare su un paio di PC di conoscenti).

Ho intenzione di usare il computer prevalentemente per: email, browsing web, youtube, amule, transmission, controllo di altre macchine in LAN via VNC, importazione di foto ed elaborazioni con Darktable o altro strumento equivalente, editing video (amatoriale), rhythmbox, banshee. Ho intenzione di usarlo all'occorrenza come PS3 media server per condivisione in LAN di files audio/video.
Con foto e video è un pezzo che non gioco, ma ultimamente mi sta riprendendo la passione e quindi vorrei avere un computer che riesca a fare queste cose senza soffrire.
Naturalmente, sono interessato anche alla longevità della macchina. Non uso il pc in mobilità, ma sempre a casa o in vacanza, di rado con la sola batteria.
Il mio problema è che non sono in grado di valutare qualità e prestazioni di schede video e processori e mi devo fermare ai dati nominali (RAM dedicata, ecc.). Per intenderci, capisco che il processore i7 Intel è superiore all'i5, ma non so valutare se un dato i5 può lavorare meglio di uno specifico i7.

Ho guardato un po' di offerte e al momento ho scremato questi due:

HP Pavilion 15-N235SL, a 699 euro
proc. Intel i7 4500U, GPU Nvidia Geforce G7 740M 2 GB dedicati, 12 GB RAM, HD 750 GB, 2 porte USB 3.0 e 1 2.0, uscita HDMI, webcam HD.

Lenovo G50-70 a 599 euro
proc. Intel i7 4510U, 8 GB RAM, hd 1 TB, 1 USB 3.0 e 2 2.0, GPU RADEON R5 M230 2 GB dedicati, uscita hdmi, webcam HD 720p.

Il disco fisso è l'aspetto che mi interessa di meno, prima o poi gli prenderei un SSD per velocizzare il sistema e consumare meno energia.

Col Lenovo se la giocherebbe anche questo

HP Pavilion 15-P030NL a 569 euro
proc. Intel i5 4210U, 8 GB RAM, hdd 1 TB, GPU Nvidia Geforce 840M 2 GB dedicati, uscita HDMI, 1 USB 2.0, 2 USB 3.0

Questo però ha il processore inferiore al Lenovo, a quanto ne capisco io.

Potreste aiutarmi a scegliere? Se i 12 GB (peraltro, si tratta di un banco da 8 e 1 da 4 in due slot) non sono fondamentali, a questo punto potrei andare sul Lenovo, a parità di famiglia di processore.
Se conoscete offerte migliori, segnalatemele pure, per favore.
Ringrazio anticipatamente, intanto, i membri del forum per l'attenzione e per l'eventuale disponibilità ad aiutarmi.
Ciao.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da Toshio »

Ciao pugliamix
Le differenze solo su processore e scheda video e ram. Tra i due hp.
Se inserisci sul web i due processori trovi le schede complete del sito intel.
L'Intel i7 4510U è un i7 ha due core core e 4 threads esattamente come l'i5. Ha più cache e una frequenza leggermente superiore. Più potente ma non una differenza abissale.
Per le schede video: entrambe diciamo "medie" g7 740M architettura Kepler. La Geforce 840M la più nuova architettura Maxwell.
La differenza tra le due schede video è più marcata che tra i due processori.
Per la ram: per l'uso che hai descitto 8gb sono più che abbastanza.
Poi ci sarebbe da considerare tutto il resto. del portatile.
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Grazie Toshio. Mi pare di capire che posso andare tranquillo sul portatile col processore i5, quello che costa meno di tutti, peraltro.

Quanto alla Ubuntu friendliness, le schede Nvidia hanno drivers proprietari che le fanno funzionare senza problemi, mi pare che altre incognite non ce ne siano, giusto?
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da Toshio »

Allora, io ti ho confrontato "l'osso" della dotazione hardware. Bisogna che ti informi sul resto e cioè cosa ne dicono i possessori a proposito della solidità, del monitor, batteria ecc...non si sa mai. Certe serie di portaili hanno certi dati difetti meglio evitare sorpese. Per la compatibilità linux le cose che di solito danno più problemi sono il modulo wireless, touchpad, e meno frequente l'audio. La pagina ufficiale è un po' scarna, quindi non mi pronuncio bisognerebbe fare qualche ricerca più approfondita.
In generale sembra buono ma non ti so dire se si riescono a trovare migliori sul budget che hai indicato.
( -.-' quando uno è sovrappensiero. Sono andato a cercare sul web... Amena...chissà in che provincia è? :lol: Solo pochi secondi eh poi mi accorto.)
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da mariobrega »

facendo un pó di ricerche ho trovato un´interessante Fujitsu Lifebook AH544/G32

695 euro...

..rispetto a quelli da te citati ha una scheda video meno performante (gt 720m) ma in compenso il processore é davvero di livello (ce l´ho sul nb che uso principalmente e posso confermare) i7-4702MQ...ha anche 3 porte usb 3.0...

...ora...per l´uso che ne vuoi fare...credo possa anche andare bene con quella scheda video...la cui qualitá credo sia rilevante solo nel gaming...in poche parole...da quanto ho capito leggendo tanti pareri la qualitá della scheda video dedicata ha la sua rilevanza solo per questa particolare esigenza...giochi "impegnativi" che necessitano appunto di maggior qualitá...non avendo questa esigenza penso possa essere una buona scelta a paritá di prezzo risparmiare qualcosa sulla scheda video in luogo di un investimento maggiore sul processore...

...ovviamente il mio suggerimento é da prendere col beneficio d´inventario...vista la mia esperienza ridotta :) ... ben vengano eventuali puntualizzazioni al riguardo... :)
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4673974#p4673974][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora, io ti ho confrontato "l'osso" della dotazione hardware. Bisogna che ti informi sul resto e cioè cosa ne dicono i possessori a proposito della solidità, del monitor, batteria ecc...non si sa mai. Certe serie di portaili hanno certi dati difetti meglio evitare sorpese. Per la compatibilità linux le cose che di solito danno più problemi sono il modulo wireless, touchpad, e meno frequente l'audio. La pagina ufficiale è un po' scarna, quindi non mi pronuncio bisognerebbe fare qualche ricerca più approfondita.
In generale sembra buono ma non ti so dire se si riescono a trovare migliori sul budget che hai indicato.
( -.-' quando uno è sovrappensiero. Sono andato a cercare sul web... Amena...chissà in che provincia è? :lol: Solo pochi secondi eh poi mi accorto.)
Sto facendo le ricerche che mi hai consigliato. Posto qui se ci dovesse essere qualcuno interessato allo stesso modello di notebook.
Il tipo di scheda wireless non si trova da nessuna parte, ma ci sono arrivato dalla pagina di supporto chiedendo di scaricare i driver Win****. Si tratta di una Broadcom BCM943228HM4L. In questa pagina qualcuno, in relazione ad altro portatile più vecchio ma con la medesima scheda wireless, aveva avuto dei problemi, ma è riuscito a farla funzionare grazie ai consigli degli altri utenti. Quindi mi pare di capire che, magari con qualche smanettamento, la scheda funzioni sotto Ubuntu.

[UPDATE] Ho visto in altro forum che un tale chiedeva informazioni su questo modello di HP e gli hanno risposto che a 519 euro online si trova un Acer V3-572G-54RD che ha la medesima dotazione hardware (e in più batteria a 6 celle contro quella a 4 dello HP). A questo punto sarei tentato di prendere l'Acer, piuttosto che regalare soldi per niente.
Peraltro,in questa pagina di AskUbuntu, un tale dice di averci installato Ubuntu 14.04 e che tutto funzionava bene, a parte un problema col touchpad che ha smesso di funzionare e poi ha ripreso da solo.
Quindi, esiste qualcuno che ha già installato Ubuntu e, a parte quel problemino transitorio, ci si trova.
Quasi quasi prendo l'Acer.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da mariobrega »

...io direi di prenderlo senza indugio...

...certo sono un pó prevenuto nei confronti di hp...non ho mai avuto a che fare eh...ma ho spesso letto giudizi poco lusinghieri...

...anche se nel tempo (seppur in misura minore) ne ho letti sugli acer...ma sinceramente..quí posso parlare per esperienza personale...nessun problema in generale...e nessun problema per ubuntu...anzi...un´amica linuxiana con tanta ma tanta esperienza piú di me..sostiene che in termini di compatibilitá é la marca con cui ha avuto sempre meno problemi...

...il rapporto qualitá prezzo é ottimo davvero...anche se rimango sempre dell´idea che si dovrebbe capire se davvero per l´uso che uno decide di fare é necessario andare su una scheda video piuttosto che su un´altra..insomma il discorso fatto in precedenza....credo sia quello l´aspetto da approfondire in termini di conoscenza per arrivare ad avere un´ottima capacitá di giudizio e confronto fra le varie possibilitá al momento dell´acquisto...occorrerebbe avere le idee chiare su cosa in pratica si ha di vantaggio avendo una scheda video x piuttosto che y...perché a paritá di prezzo:

- un processore migliore é sempre piú utile
- avere piú ram é sempre piú utile
- una scheda video migliore non é detto che sia sempre utile

...insomma..sarebbe un peccato rendersi poi conto di aver speso la cifra x per prendere una macchina con una scheda video che non ci serve...quando allo stesso prezzo si poteva prendere una macchina con processore migliore e scheda video di livello inferiore ma comunque assolutamente in linea con le proprie esigenze...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da milazzo87 »

Mi inserisco in questa discussione solo per segnalare il progetto h-node. È un progetto promosso dalla Free Software e Debian, e serve a raccogliere informazioni circa la compatibilità di notebook e componenti hardware con sistemi operativi liberi (senza nemmeno installare driver proprietari eventualmente disponibili). Non so quanto sia aggiornato, ma puoi darci un occhio.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Toshio ha scritto: ...
( -.-' quando uno è sovrappensiero. Sono andato a cercare sul web... Amena...chissà in che provincia è? :lol: Solo pochi secondi eh poi mi accorto.)
E' una fesseria che ho scritto tempo fa. :-D
L'alternativa era "Ridente". ;-)
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4674077#p4674077][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi inserisco in questa discussione solo per segnalare il progetto h-node. È un progetto promosso dalla Free Software e Debian, e serve a raccogliere informazioni circa la compatibilità di notebook e componenti hardware con sistemi operativi liberi (senza nemmeno installare driver proprietari eventualmente disponibili). Non so quanto sia aggiornato, ma puoi darci un occhio.
Grazie. Io avevo controllato su Linuxonlaptops, ma mi sembra che il sito non sia molto attivo ultimamente. Avevo contribuito nel mio piccolo con una recensione sull'installazione del mio vecchio portatile.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

@mariobrega: "Io so' comunista cosììììì!" (cit. Mario Brega). :-D
...
A parte le citazioni auliche, hai ragione tu... ma non avendo conoscenze specifiche sulle schede video e altro, non ho idea di che cosa prendere e non posso che basarmi su elementi oggettivi (marca/modello/ram dedicata). Che sono comunque indicatori anche circa l'obsolescenza del tutto.
Quindi, alla fine, se conviene... mi ci butto e amen.
Il sito che ho trovato vende a ottimo prezzo, poi c'è un ricarico di 16 euro sulla consegna, vabbè. Ciò che mi dà fastidio è che in genere gli utenti di quel sito lamentano tempi lunghi per le consegne (generalmente un paio di settimane). Ma il prezzo è veramente conveniente rispetto allo HP.
Il Lenovo che mi hai consigliato tu è in budget e con requisiti impressionanti, ma in questo periodo preferisco tenere quei soldi in più in saccoccia. ;-)
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da mariobrega »

pugliamix [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4674127#p4674127][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@mariobrega: "Io so' comunista cosììììì!" (cit. Mario Brega). :-D
...
A parte le citazioni auliche, hai ragione tu... ma non avendo conoscenze specifiche sulle schede video e altro, non ho idea di che cosa prendere e non posso che basarmi su elementi oggettivi (marca/modello/ram dedicata). Che sono comunque indicatori anche circa l'obsolescenza del tutto.
Quindi, alla fine, se conviene... mi ci butto e amen.
Il sito che ho trovato vende a ottimo prezzo, poi c'è un ricarico di 16 euro sulla consegna, vabbè. Ciò che mi dà fastidio è che in genere gli utenti di quel sito lamentano tempi lunghi per le consegne (generalmente un paio di settimane). Ma il prezzo è veramente conveniente rispetto allo HP.
Il Lenovo che mi hai consigliato tu è in budget e con requisiti impressionanti, ma in questo periodo preferisco tenere quei soldi in più in saccoccia. ;-)

...si si...fai benissimo...il prezzo in effetti é vicino al max del budget da te indicato...e a questo punto strapreferibile quell´acer visto il prezzo...credo anche che difficilmente troverai qualcosa di meglio in termini di rapporto qualitá-prezzo...la precisazione l´ho fatta leggendo le tue "intenzioni d´uso" :D ... dato che recentemente anch´io ho fatto lunghe ricerche (una sorta di indagine di mercato) per l´acquisto di un nuovo nb...spesso e volentieri mi son imbattuto (addirittura) in opinioni del genere..."non giocate col pc..o comunque giocate a giochi non particolarmente elaborati ?...inutile prendere una scheda dedicata...ormai va benissimo anche una buona integrata"... a quel punto effettivamente (ripeto sempre a paritá di prezzo) meglio avere qualcosa in piú in cpu rinunciando in gpu...anche perché é grazie alla cpu che riesci a "fare quelle cose senza soffrire"...o meglio...farle soffrendo meno...

...la mia idea insomma é che nel tuo caso ci sia nettamente piú importanza nella qualitá della cpu che della gpu...questa é la mia indicazione...la cpu dell´acer in questione é ottima comunque...come detto in termini di rapporto qualitá-prezzo ci siamo decisamente...ma se ti dovesse capitare nelle tue ricerche...(lo so ne farai altre quantomeno per curiositá :D ) ti dovessi imbattere in un nb sui 520-540 euro...con una cpu ancor migliore ed una gpu di fascia un pó piú bassa...dovresti prenderlo seriamente in considerazione....

ah...comunque...visto che ci sono..segnalo anche questo di sito volendo cercare informazioni sulla compatibilitá...

http://www.linlap.com/
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da Toshio »

mariobrega ha scritto:..la mia idea insomma é che nel tuo caso ci sia nettamente piú importanza nella qualitá della cpu che della gpu...questa é la mia indicazione...
Sono d'accordo con mariobrega secondo il tuo utilizzo è poco influente la scheda video. Secondo questo principio tra i due Hp bisognerebbe optare per il Pavilion 15-N235SL avendo un processore leggermente migliore. Solo che la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata.

Discorso completamente diverso per il Fujitsu Lifebook AH544/G32. Quello è un vero i7. 4 core fisici 8 logici e non solo, attenzione, più potente anche sul singolo threads.
Faccio notare che la scheda video dedicata in pratica è assimibilabile a quella integrata hd4600. La mettono solo per questione di marketig. E' potente e forse sovrabbondante per te; uno degl'ambiti in cui il nuomero di threads è importante (e la quantità di ram) è il video-eding ma hai detto che lo fai amatorialmente (che io traduco anche come "ogni-tanto"). Forse sovrabbondante ma è chiaro però che un portatile del genere ha una maggiore longevità.

L'acer praticamente uguale all'hp su cui ti eri orientato ma per una 50-ina di euro meno, e la già verificata compatibilità ubuntu. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche opnione di chi lo possiede, ad una ricerca, non lunghissima, non ho trovato nulla. Come ti dicevo più su, sapere qualcosa anche sul "resto" non solo processore, ram, scheda video. Ad ogni modo sembra un buon affare.
Scheda prodotto
Non voglio "fermarti" ma ti dico che io stesso sarei indeciso. Se dovessi comprare un portatile adesso e non ce l'ho, solo uno anzianissimo, sarei anch'io pressapoco sul tuo budget. Penserei: buono davvero questo acer, ma non è che quando l'acquisto mi ritrovo a pensare cose del tipo "mamma mia il monitor fa davvero schifo o non so, la tastiera ha cominciato a non funzionare dopo quattro mesi ecc...Purtroppo se hai fatto qualche ricerca avrai visto che commenti di questo genere si sprecano, "il processore è buono, la ram...ma ha questo e quest'altro difetto non lo ricomprerei".
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

mariobrega [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4673978#p4673978][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:facendo un pó di ricerche ho trovato un´interessante Fujitsu Lifebook AH544/G32

695 euro...

..rispetto a quelli da te citati ha una scheda video meno performante (gt 720m) ma in compenso il processore é davvero di livello (ce l´ho sul nb che uso principalmente e posso confermare) i7-4702MQ...ha anche 3 porte usb 3.0...
Mi hai messo il tarlo soprattutto con l'ultimo intervento (dove parli di qualità complessiva del notebook, mi sa che mi hai quasi convinto a prendere qurello che consigliavi tu, il Fujitsu. La scheda wireless dovrebbe funzionare in ambiente linux, quella video idem perché è nvidia, quindi al massimo ci sono i drivers proprietari.
Io lo trovo minimo a 701 euro su un sito che non conosco ma di cui, da quel che leggo, ci si potrebbe fidare, a meno ne trovo una versione con processore i5, però. Potresti dirmi, anche in MP, dove lo hai trovato a quel prezzo (e se c'è ancora)?
Denghiu.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Alla fine, galeotto fu mariobrega, che ringrazio per la dritta sul notebook e sul negozio online, ho optato per il "suo" Fujitsu Lifebook AH544/G32, la configurazione è questa:

LIFEBOOK AH544 Intel Core i7 i7-4702MQ 2,20 GHz
Risoluzione Display 1366 x 768
8 GB RAM
500 GB HDD
Masterizzatore DVD
NVIDIA GeForce GT 720M, Intel HD 4600 Scheda grafica - Blu


Adesso aspetto di riceverlo, poi magari faccio un resoconto dell'installazione di Ubuntu (o Mint, devo decidere) in apposito topic.

Già che ci sono, se posso chiedere un consiglio a voi esperti... conviene un SSD al posto di quello di default? Mi pare di capire che gli SSD siano più convenienti sia sotto il profilo della gestione energetica, sia per quanto concerne la durata, in particolare in termini di resistenza agli urti (non che io col portatile vada in skateboard, ma qualche colpetto, nello zaino, può capitare che lo prenda, o anche solo portandolo in macchina, qualche buca ogni tanto si prende.
Lo hd a bordo dovrebbe essere
Capacità hard disk: 500 GB
Interfaccia disco rigido: Serial ATA/150


Quindi dovrei prendere un SSD SATA, giusto?
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da Toshio »

Ciao pugliamix
pugliamix ha scritto:a meno ne trovo una versione con processore i5, però.
ormai hai ordinato spiace se sono arrivato tardi. Secondo questa pagina la famiglia Fujitsu Lifebook AH544 comprende anche i5 e i3.
http://www.fujitsu.com/hk/services/computing/pc/notebooks/aseries/ah544/specs.html però gl'AH544 con gl'i5 l'ho trovati solo su negozi stranieri; non diffusissima fujitsu in italia.
pugliamix ha scritto:.. conviene un SSD al posto di quello di default? Mi pare di capire che gli SSD siano più convenienti sia sotto il profilo della gestione energetica, sia per quanto concerne la durata, in particolare in termini di resistenza agli urti (non che io col portatile vada in skateboard, ma qualche colpetto, nello zaino, può capitare che lo prenda, o anche solo portandolo in macchina, qualche buca ogni tanto si prende.
Gl'ssd non avendo parti meccaniche sono più resistenti agl'urti e più silenziosi, inoltre sono più veloci e consumano di meno.
pugliamix ha scritto:Quindi dovrei prendere un SSD SATA, giusto?
Certo, sata 3, tutti gl'ssd "moderni" hanno quest'interfaccia. Se sei interessato apri una discussione apposita sull'acquisto/scelta di un ssd per un portatile. L'hd compreso potrai sempre utilizzarlo come disco esterno.
pugliamix ha scritto: Adesso aspetto di riceverlo, poi magari faccio un resoconto dell'installazione di Ubuntu (o Mint, devo decidere) in apposito topic.
:sisi: E magari un piccola recensione "personale", le tue impressioni sul portatile in questione. :)
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4676208#p4676208][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao pugliamix
pugliamix ha scritto:a meno ne trovo una versione con processore i5, però.
ormai hai ordinato spiace se sono arrivato tardi. Secondo questa pagina la famiglia Fujitsu Lifebook AH544 comprende anche i5 e i3.
http://www.fujitsu.com/hk/services/computing/pc/notebooks/aseries/ah544/specs.html però gl'AH544 con gl'i5 l'ho trovati solo su negozi stranieri; non diffusissima fujitsu in italia.
Scherzi? Non ti dispiacere, meglio un processore più performante, ne guadagna la longevità del portatile.
Avrei speso 540, facciamo 700... :-D
Toshio ha scritto:
pugliamix ha scritto:.. conviene un SSD al posto di quello di default? Mi pare di capire che gli SSD siano più convenienti sia sotto il profilo della gestione energetica, sia per quanto concerne la durata, in particolare in termini di resistenza agli urti (non che io col portatile vada in skateboard, ma qualche colpetto, nello zaino, può capitare che lo prenda, o anche solo portandolo in macchina, qualche buca ogni tanto si prende.
Gl'ssd non avendo parti meccaniche sono più resistenti agl'urti e più silenziosi, inoltre sono più veloci e consumano di meno.
Benissimo, ne prenderò uno.
Toshio ha scritto:
pugliamix ha scritto:Quindi dovrei prendere un SSD SATA, giusto?
Certo, sata 3, tutti gl'ssd "moderni" hanno quest'interfaccia. Se sei interessato apri una discussione apposita sull'acquisto/scelta di un ssd per un portatile. L'hd compreso potrai sempre utilizzarlo come disco esterno.
Avevo pensato a questa soluzione, magari con un box esterno... anzi, ho giù un dispositivo alimentato, in cui si inseriscono gli hd tipo vecchie autoradio e si connettono al pc via USB. Una "cinesata", ma sembrava fare il suo lavoro decentemente. Aprirò la discussione, o meglio, mi spulcio prima quelle esistenti.
Toshio ha scritto:
pugliamix ha scritto: Adesso aspetto di riceverlo, poi magari faccio un resoconto dell'installazione di Ubuntu (o Mint, devo decidere) in apposito topic.
:sisi: E magari un piccola recensione "personale", le tue impressioni sul portatile in questione. :)
Va bene. Grazie a tutti e ciao!
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da mariobrega »

...anche se mi pare non ci sia bisogno... :D

certo che devi prenderlo l´ssd :D

...oltre ai motivi giá elencati aggiungo che sfrutti appieno le potenzialitá (alte..vedrai) del processore.... :sisi:
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da pugliamix »

mariobrega [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4676249#p4676249][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...anche se mi pare non ci sia bisogno... :D

certo che devi prenderlo l´ssd :D

...oltre ai motivi giá elencati aggiungo che sfrutti appieno le potenzialitá (alte..vedrai) del processore.... :sisi:
Sfotti? :D
Se continuo a darti retta mi ritrovo a casa pure un'enciclopedia. ;)
Seriamente, davvero il processore lavora meglio con un ssd? Perdonami ma non ne so molto e mi sfugge il nesso tra le due componenti.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Consiglio per un notebook, prezzo tra 500 e 700 euro

Messaggio da mariobrega »

...a grandi linee...se ho capito bene le spiegazioni dei tanti che mi consigliarono di mettere subito l´ssd sul nuovo pc...non é che lavora meglio...con un ssd riesci a sfruttarlo meglio...si dovrebbero sfruttare le maggiori potenzialitá di processori di fascia piú elevata...se tu facendo..un operazione...crei un nuovo file...questo file lo vai a scrivere sul disco...ora..con un ssd la velocitá di scrittura aumenta (e di parecchio) rispetto a quella che si puó ottenere su un hd tradizionale...questo é il vantaggio...se hai un processore che ha una capacitá di elaborazione elevata e hai un hd tradizionale...la limitata velocitá di scrittura su quel disco porta a non sfruttare appieno la capacitá di elaborazione...
..con un ssd questo non accade..e si sfruttano in misura decisamente maggiore le possiibilitá dei processori di fascia piú elevata...

...collo di bottiglia viene chiamato...sempre se ho capito bene di cosa si tratta :D
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti