Dell xps 15 e Ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Dell xps 15 in sostituzione del mio attuale portatile Asus N56VZ.

Uso Ubuntu/Debian per lavoro in modo estremamente intensivo, mi serve una macchina sufficientemente potente, leggera e che abbia una buona autonomia (proprio per l'autonomia mi interessa la versione con disco allo stato solido). Sarei orientato verso il Dell xps 15 perché soddisfa proprio questi criteri e perché, sebbene la mia esperienza di uso di Ubuntu con Asus sia ampiamente positiva, non nascondo che qualche problema di compatibilità l'ho avuto e l'ho ancora (ad esempio, ricompilare il sorgente del driver della scheda di rete ad ogni aggiornamento del kernel).

Se dovessi procedere all'acquisto, installerei Ubuntu 14.04 LTS, quindi chiedo a voi se qualcuno ha fatto già questo genere di esperienza e con quali riscontri.

Grazie! :birra:
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Preciso che mi riferisco al Dell xps 15 9530.
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Nessuno può aiutarmi? Qualche suggerimento, anche per portatili simili ma di altre case.
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Non è che sono l'unico in Italia che ha pensato all'accoppiata Ubuntu+Dell xps ??? :D :nono:
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4608
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da tokijin »

Forse sei l'unico che ci ha pensato tra sabato e domenica prima di natale :D

Per fare gli up, aspetta almeno che siano passate 24 ore dall'ultimo messaggio: dopo questo lasso di tempo ti comparirà in fondo alla pagina un pulsante per riportare in alto la discussione, senza che tu debba scrivere un messaggio.
Porta un po' di pazienza e vedrai che qualcuno risponderà :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Frequento poco il Forum. Grazie! :birra:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Vista la poca dimistichezza, ti consiglio di leggere FAQ, regolamento e guida all'utilizzo del forum che trovi nella mia firma.
andrewsarco89
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 11:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da andrewsarco89 »

Non faccio altro che linkarti le discussioni già presenti in inglese: Dell Ubuntu Dell Ubuntu. I problemi maggiori sembrano essere legati al touchscreen.
Ubuntu 12.04 Processore: AMD Athlon(tm) 64 Processor 6000+ Memoria RAM: 4096 MB Scheda video: ATI Technologies Inc RV530 [Radeon X1600]
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

andrewsarco89 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4697902#p4697902][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non faccio altro che linkarti le discussioni già presenti in inglese: Dell Ubuntu Dell Ubuntu. I problemi maggiori sembrano essere legati al touchscreen.
I link che hai postato già li avevo controllati. Che lo schermo touch non funzioni non mi interessa, anzi è quasi meglio! Trovo inutile questa funzionalità su di un portatile. Mi interesserebbe capire meglio aspetti quali il corretto riconoscimento delle varie componenti hardware. Ad, esempio, l'installazione di Ubuntu su SSD pone problemi? La scheda video viene riconosciuta bene?

Vista la cifra, sono un pò titubante. Ma, ad oggi, non vedo macchine con simili caratteristiche in giro in termini di hardware e costruzione esterna.
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

Alternativamente, qualcuno ha esperienza di Ubuntu su Dell m3800? L'hardware è lo praticamente identico a quello dell'xps 15.

Grazie in anticipo!
andrewsarco89
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 11:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da andrewsarco89 »

Ho trovato questa pagina che raccoglie tutti i test ufficiali di desktop e notebook con Ubuntu: Notebook e Ubuntu, purtroppo non c'è traccia nè del XPS 15, nè del Precision M3800, ma ho trovato questa discussione che parla dei due notebook: XPS 15 e Precision M3800
Ubuntu 12.04 Processore: AMD Athlon(tm) 64 Processor 6000+ Memoria RAM: 4096 MB Scheda video: ATI Technologies Inc RV530 [Radeon X1600]
Winbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 12:37

Re: Dell xps 15 e Ubuntu

Messaggio da Winbuntu »

andrewsarco89 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4699711#p4699711][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho trovato questa pagina che raccoglie tutti i test ufficiali di desktop e notebook con Ubuntu: Notebook e Ubuntu, purtroppo non c'è traccia nè del XPS 15, nè del Precision M3800, ma ho trovato questa discussione che parla dei due notebook: XPS 15 e Precision M3800
Grazie del suggerimento. :birra:

Se magari qualcuno ha già fatto questa esperienza, sono ben lieto di sapere come si è trovato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti