Consiglio acquisto tastiera e mouse

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi ubuntiani perchè siete la mia comunità di fiducia e soprattutto la più variegata :D
Devo cambiare il mio mouse, un logitech M705, perchè si è rotto. Con l'occasione vorrei cambiare la mia tastiera, una Microsoft Wired Keyboard 600, perchè la trovo scomoda, la risposta dei tasti è pessima e il tasto ctrl sinistro si blocca.
Vorrei chiedervi consiglio su quali prodotti acquistare. Il mio budget è 80 euro per la coppia.

Per la tastiera. La mia attività principale è programmare e scrivere, vorrei quindi una tastiera più adatta a questo scopo, per massimizzare la velocità di scrittura. Ogni tanto gioco al computer, anche se non metterei la questione gioco tra i requisiti vorrei che la tastiera non mi precludesse questa attività (escludiamo quindi le tastiere per emacs e varie :lol: ). Dato il budget non penso di potermi permettere una tastiera meccanica, purtroppo a meno che voi non ne conosciate di buone per pochi euro. Opterei per il Layout US, quindi avrei bisogno anche di un consiglio su dove acquistarla.
Per mantenere il post corto faccio una lista dei requisiti:
  • Tastiera estesa
  • Uso programmazione/scrittura
  • Comoda
  • Buona risposta ai tasti
  • Wired
  • Uso Desktop
  • Layout US
Per il mouse i requisiti non sono così stringenti. Vorrei un mouse ergonomico che risulti comodo per un uso intensivo e abbia una buona precisione. Dato l'uso per pc fisso wired è un requisito stringente (odio lo spreco di batterie). Anche qui segue una lista di requisiti:
  • Wired
  • Resistente
  • Preciso
  • Ergonomico
Se me ne dovessero venire in mente altri li aggiungerò alla lista. Alla fine del post inserirò le migliori alternative in modo che il post sia utile un po' a tutti :D

Avete qualche consiglio?

Grazie mille!
Andrea

EDIT:

Tastiere Candidate
  • Perixx PERIBOARD-311PLUS IT Link Amazon
    Contro: tasti separati,layout italiano
Ultima modifica di Mago Nick il martedì 6 gennaio 2015, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mdfalcubo »

Ti sconsiglio assolutamente roba Microsoft (nessun fondamentalismo, spesso danno problemi per ovvi motivi). Io uso Logitech (rapporto qualità-prezzo buono ma durano poco..) oppure Trust. Ma visto il tipo di periferiche non dovresti avere particolari problemi con qualsiasi marca.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Grazie mille per la tua pronta risposta. Avresti in mente qualche modello in particolare? Dopo tanti acquisti sbagliati per la tastiera vorrei andare sul sicuro a questo giro.
La durabilità è una questione cruciale, sono anche disposto a spendere qualcosina di più se necessario.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mdfalcubo »

Purtroppo non so darti consigli specifici, faccio un uso domestico del pc quindi non ho le tue esigenze. A me basta che duri e costi poco o il meno possibile :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Ahahah, ok. Allora attendo altre opinioni. Grazie mille!
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da enziosavio »

http://www.amazon.it/Perixx-PERIDUO-707 ... 90&sr=1-16
http://www.amazon.it/Perixx-PERIBOARD-4 ... b+compatta
A me piace questa , e se dovessi cambiare la mia Logitech che ha 9 anni , prendo quella
Edit ho messo anche la Wireless
Ultima modifica di enziosavio il martedì 6 gennaio 2015, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Questa sembra carina, anche se sono dubbioso sui tasti separati. Però la tengo in considerazione! C'è una versione estesa che tu sappia?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da enziosavio »

Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Ottimo! Grazie mille!!!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mdfalcubo »

Ma non la volevi con layout US?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Si si, infatti l'ho messa in lista con delle riserve. Forse dal mio ultimo messaggio sembrava che volessi comprarla XD
La sto solo considerando tra le papabili. Intanto io continuo a fare ricerche
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Jhack »

ad essere precisi andrebbe visto per il mouse sia quanto hai la mano grande che il tipo di presa per l'ergonomicità e la comodità:

http://i.imgur.com/IRu7OnD.png

per preciso cosa intendi? elevati dpi o bassi? nell'uso comune io sopra i 2000 dpi comunque non andrei.
eviterei i sensori laser avago che soffrono di qualche "bug" ancora. un mouse ottico lo vedo come la miglior scelta in qualsiasi fascia, non dà alcun problema di sorta e ci sono sensori ottici molto performanti.

la tastiera a membrana o meccanica? le meccaniche costano ma sono robuste e precise. le membrane comunque ce ne sono diverse anche di buone a peso della fascia di prezzo.

detto questo nel generale logitech produce ottime periferiche.

al momento col tuo budget non saprei consigliarti personalmente, avrei in mente prodotti che forse sarebbero per te non sufficienti o altri che invece fuoriuscirebbero dal budget, volendo in tutto ciò rimanere con le caratteristiche da te elencate.

personalmente ho prodotti logitech, anche economici che valgono più di altri ben più blasonati, e ho provato anche marche entry-level, come perixx, il mio mouse attuale che mi ha soddisfatto veramente molto dal punto di vista sia per il prezzo, che per il sensore ottico veramente buono e anche l'ergonomicità e il peso ideali. punto di vista negativo però sono i materiali, dopo pochi mesi per esempio si è sverniciato abbastanza di lato e ho notato è successo a molti altri. quindi ci sono pro e contro.

logitech nella fascia molto mainstream comunque sorprende, e nella fascia maggiore non teme paragoni, però comincia a uscire dal budget.

più che per un kit io sarei propenso comunque a prendere mouse e tastiera separati. e aggiungerei anche un buon mousepad, che fà la differenza più di quanto pensi.

altri prodotti come il kit cm devastator o trust invece personalmente non li consiglio dato mi hanno molto deluso.
Ultima modifica di Jhack il martedì 6 gennaio 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Grazie mille della risposta.
Per il mouse ho la presa "palm" e per la precisione non ho grandi necessità l'importante è che sopravviva ad un uso piuttosto intensivo. Diciamo che il budget lo sbilancerei più verso la tastiera che il mouse dato che di base passo giornate intere a scrivere più che a giocare.
Preferirei la tastiera meccanica piuttosto che a membrana, ma dato il budget temo che la seconda sia l'unica soluzione.
Non ero molto propenso a comprare un bundle sinceramente, la soluzione separata al momento sembra la migliore.
Mi sapreste dire qualche sito per comprare tastiere con layout inglese con costi e tempi di spedizione ridotti?
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Jhack »

su amazon anche quello italiano trovi comunque molte tastiere con layout usa.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Grazie mille per i suggerimenti! Vediamo se trovo qualcosa
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Per quanto riguarda il mouse ho acquistato un logitech m500.

Per la tastiera ho trovato questa, tirando un po' sul budget. Per la stessa cifra si riesce a trovare di meglio? Forse una meccanica?
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Jhack »

ottima tastiera :D hai preso proprio quella che sarà anche la mia prossima :D costa per essere a membrana, ma è fatta proprio bene, ha una serie di caratteristiche insieme che poco si trova in giro, e la qualità è logitech.

il mouse anche è buono, non so se te ne sei accorto però ma è laser. in alcune situazioni potrà risultarti scomodo a seconda del sensore avago inserito, dipende qualè, ora non ho visto. può soffrire di accelerazione come anche del bug asse z, al contrario dei sensori ottici che non hanno di questi "problemi".
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

Non ci avevo fatto caso... Cosa comportano i bug (sto un po' rosicando sinceramente)?
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Jhack »

vedi se riesci a trovare che sensore monta quel mouse di preciso. io adesso non ho tempo per guardare. vedi quale modello di sensore laser avago è esattamente cosi puoi già sapere se soffre di qualche bug o meno. ma laser perfetti ancora pochi ce ne sono. in maniera più o meno pronunciata diversi soffrono di qualche problema.

tieni presente che comunque con tutti i laser devi avere un piano opaco.

il bug dell'asse z è il bug quando il mouse viene sollevato dal mousepad (se compi movimenti ampi e devi riavvicinarlo), continua comunque a tracciare facendoti cosi spostare il cursore anche se il mouse non sta poggiando fisicamente, e fidati è molto irritante.

il bug dell'accelerazione comporta che anche se usi bassi dpi per maggiore precisione, se sposti il mouse velocemente vedrai il cursore andare andare a farsi benedire, tracciando movimenti veloci e scordinati. oppure la velocità del cursore non corrisponderà alla velocità del mouse, molto fastidioso.

da parte sua il vantaggio del laser è maggiore risoluzione.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
Mago Nick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Consiglio acquisto tastiera e mouse

Messaggio da Mago Nick »

HO cercato, ma non riesco a trovare quell'ìnformazione. Bah ormai il dado è tratto, speriamo si comporti bene :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti