Assemblare pc per grafica con Linux/Ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Assemblare pc per grafica con Linux/Ubuntu

Messaggio da Matt-Mpc »

Salve a tutti!
il mio nome è Matt, e sono nuovo da queste parti.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio. Sono un illustratore che al momento lavora su photoshop e MacBookPro... ma mi sono stufato.. costi, aggiornamenti che peggiorano e basta, una dipendenza pazzesca dalle sincronizzazioni, e per aprire semplicemente il computer mi sono dovuto comprare un cacciavite apposta, di cui la Apple è proprietaria! Il problema è che di programmazione non capisco nulla, non è il mio lavoro. Quindi la prima domanda è: sarà un passaggio traumatico a osx a ubuntu? ricerca pacchetti e driver, installazioni.... mi fanno paura. la seconda domanda è: devo fare attenzione all'hardware compatibile o prima mi scelgo l'hardaware e poi me ne preoccupo? ed infine: per avere dei software che mi sostituiscano photoshop ho pensato a Krita. Ma non so se devo fare più attenzione alla RAM o alla scheda video, ed onestamente non so se puntare su una ATI o NVidia.. Qualsiasi consiglio mi farà molto piacere!
grazie mille!!
Ultima modifica di Matt-Mpc il lunedì 20 aprile 2015, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Eresia »

Ciao Matt, se sei dipendente dal pacchetto adobe, non ti conviene proprio passare a linux... Potresti ovviare il problema con wine, ma se non sei ferrato in ambito configurativo lascia perdere (non so quale versione hai di adobe)
Gimp/Krita -> photoshop
Inkscape -> illustrator
Scribus -> indesign

Se sei curioso puoi provare con una macchina virtuale (virtualbox) installandoci sopra una distro e i programmi citati
Oppure puoi semplicemente scaricare la versione per osx (dov'è possibile) e testarli

Hardware nvidia è generalmente più supportato
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

Ciao Eresia e grazie della risposta!
Diciamo che una volta finito il lavoro, salvo nel formato di cui ho bisogno e nessuno lavora più sui miei file. NEl senso che non necessariamente rendere disponibili file .psd per esempio. Quindi il trauma sarebbe solo nel cambiamento :)
Comunque adesso seguo il tuo suggerimento. Installo una macchina virtuale e poi torno a disturbare :)
Grazie
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Jhack »

nvidia può far più comodo per via di cuda dato l ambiente di cui si parla.

adobe imho non ha sostituti veramente validi, e nel caso si voglia la suddetta suite windows è una soluzione.

altrimenti guardando alle alternative su linux, è meglio guardare prima l hardware che sia compatibile.

per photoshop cpu , gpu e ram sono tutti importanti, poi come equilibrarli dipende dal budget.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

windows no ti prego.. adesso lavoro su osx. no devo fare lavori pazzeschi, semplici illustrazioni. proprio in questo momento sto scaricando ubuntu studio. ho solo paura che il passaggio sia traumatico e che debba iniziare a strusare con terminali e pacchetti.. nel caso invece il passaggio fosse tranquillo, non vorrei spendere troppi soldi per farmi una macchina con l'ultimo hw possibile e spendere troppo per poi scoprire che un hw di 2 o 3 anni fa avrebbe reso comunque!
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Jhack »

2-3 anni fa dipende che fascia era.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da xavier77 »

Matt-Mpc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4731686#p4731686][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:la prima domanda è: sarà un passaggio traumatico a osx a ubuntu? ricerca pacchetti e driver, installazioni.... mi fanno paura.
Per te sarà un SO nuovo, quindi all'inizio dovrai entrare nell'ottica, ma non si tratta di nulla di così complicato.
Mio padre, una mia parente settantenne ed altri "analfabeti informatici" usano Linux senza alcun problema. Anzi, penso che noterai e apprezzerai subito la sua caratteristica principale, il fatto di essere aperto e di avere potenzialità teoricamente illimitate.
Ti consiglio anche io di usare virtualbox per testare e fare pratica.
la seconda domanda è: devo fare attenzione all'hardware compatibile o prima mi scelgo l'hardaware e poi me ne preoccupo? ed infine: per avere dei software che mi sostituiscano photoshop ho pensato a Krita. Ma non so se devo fare più attenzione alla RAM o alla scheda video, ed onestamente non so se puntare su una ATI o NVidia..
Se compri un pc (oppure lo assembli) o notebook freedos, con hardware che già sai essere compatibile al 100% con Linux, vai tranquillo.
Partendo da 500/700 € ti fai un computer che a prestazioni può competere o superare qualunque Mac. O se vuoi, soluzioni intermedie le trovi anche intorno ai 350 €.
Di solito le NVidia non sono ben supportate da Linux (ma dipende, in alcuni casi con i driver proprietari funzionano benissimo).
Come sempre, informati prima dell'acquisto.

Se vuoi usare Krita prova direttamente Kubuntu (krita è integrato nel desktop kde). Non ti spiego il perchè per non scendere troppo in dettagli, se vuoi però puoi approfondire. Gimp invece va bene ovunque.

Ubuntu Studio ha già compreso molto del software professionale di cui potresti avere bisogno (compreso anche un kernel ad hoc). Ma su linux tutti i programmi sono installabili ovunque, quindi se vuoi orientati anche su altre distribuzioni.

Qui trovi un elenco esaustivo (ma ovviamente incompleto) del software disponibile per Ubuntu e le alternative al software per altre piattaforme, fra cui il Mac:
Quest'ultimo io me lo terrei ben stretto, però, almeno per i primi tempi. Oltre al fatto che all'inizio potresti averne ancora bisogno, io sono uno di quelli che pensa che è meglio avere sempre ogni sistema (anche Windows all'occorrenza) a portata di mano. Specialmente quando col pc ci lavori.
:ciao:
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

Grande risposta grazie. Lo vorrei assemblare infatti. Ora do un occhio all'elenco!
Adesso però ho già un problema.. sto uilizzando virtualbox ma non riesco a avere una risoluzione più alta di 640x480. Ho installato da terminale i driver (o almeno ci ho provato e non è uscito nessun errore..) con sudo apt-get update e sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings ma... niente.. quanche consiglio?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da xavier77 »

Matt-Mpc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4735777#p4735777][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grande risposta grazie. Lo vorrei assemblare infatti. Ora do un occhio all'elenco!
Adesso però ho già un problema.. sto uilizzando virtualbox ma non riesco a avere una risoluzione più alta di 640x480. Ho installato da terminale i driver (o almeno ci ho provato e non è uscito nessun errore..) con sudo apt-get update e sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings ma... niente.. quanche consiglio?
Per Virtualbox è un tipico. Però non mi ricordo come si risolveva (impostazioni della macchina virtuale?). Su google comunque trovi di sicuro la risposta.
Al massimo apri una nuova discussione.

Per il pc, queste guide non saranno la Bibbia, ma sono un ottimo punto di partenza e (se non ricordo male) è specificato che tutto l'hardware è supportato da Linux:
http://www.chimerarevo.com/hardware/ass ... st-177567/
http://www.chimerarevo.com/hardware/acq ... so-160213/
Avatar utente
se77e
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2012, 21:15
Desktop: AMD® A4-5300 apu with rad
Distribuzione: Zorin OS 16 (ubuntu)

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da se77e »

Ciao Matt, io sono nella tua stessa situazione ed ho risolto così: con un PC da 300/400 euro ho installato sia Linux che Windows (in realtà adesso ho due PC, uno con Linux e l'altro con Windows). Windows lo tengo praticamente solo per usare Photoshop laddove ho bisogno di plugin particolari o altre funzioni e per usare altri programmi di cui conosco bene il funzionamento, come ad esempio CorelDraw. In questa maniera sto cominciando ad usare i programmi open source per Linux senza però rinunciare alla produttività e alla soluzione immediata di problemi che già conosco, in un futuro spero così di poter usare solo programmi open.
Non ti consiglio però d'installare UbuntuStudio (io ora lo cancellerò) perchè ho riscontrato alcuni problemi ed è difficile trovare aiuto perchè pochi lo conoscono, tieni poi presente che tutti i programmi lì inclusi li trovi comunque tutti singolarmente. Evita anche Mint, perchè mi scaldava un portatile tanto da sembrare una centrale nucleare e la batteria durava appena venti minuti. Su quel portatile ora ho Lubuntu (versione scarna e leggera di Ubuntu) e va come una scheggia. Direi quindi di provare con Ubuntu classico, anche perchè trovi molto più facilmente aiuto online. Se hai bisogno, io sono qui...
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Gius71.71 »

se77e [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4736604#p4736604][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Matt, io sono nella tua stessa situazione ed ho risolto così: con un PC da 300/400 euro ho installato sia Linux che Windows (in realtà adesso ho due PC, uno con Linux e l'altro con Windows). Windows lo tengo praticamente solo per usare Photoshop laddove ho bisogno di plugin particolari o altre funzioni e per usare altri programmi di cui conosco bene il funzionamento, come ad esempio CorelDraw. In questa maniera sto cominciando ad usare i programmi open source per Linux senza però rinunciare alla produttività e alla soluzione immediata di problemi che già conosco, in un futuro spero così di poter usare solo programmi open.
Non ti consiglio però d'installare UbuntuStudio (io ora lo cancellerò) perchè ho riscontrato alcuni problemi ed è difficile trovare aiuto perchè pochi lo conoscono, tieni poi presente che tutti i programmi lì inclusi li trovi comunque tutti singolarmente. Evita anche Mint, perchè mi scaldava un portatile tanto da sembrare una centrale nucleare e la batteria durava appena venti minuti. Su quel portatile ora ho Lubuntu (versione scarna e leggera di Ubuntu) e va come una scheggia. Direi quindi di provare con Ubuntu classico, anche perchè trovi molto più facilmente aiuto online. Se hai bisogno, io sono qui...
Oppure metti solo Ubuntu e Windows al suo interno in Virtualbox e la cosa diventa veramente pratica ed immediata.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da xavier77 »

Ricordo che la richiesta dell'utente era prima di tutto trovare un pc con hardware compatibile con Linux/Ubuntu.

La scelta di quale flavor o desktop o software da utilizzare è un problema secondario (per non dire un problema inesistente).

Dire ad un nuovo utente che una distro "scaldi" o dia altri problemi, serve solo a sviarlo: queste cose dipendono dall'hardware quindi sono diverse da un computer all'altro. Inoltre, come sempre in questi casi, dare consigli sull'ambiente desktop serve a poco: ognuno può provarne diversi e scegliere quello che gli piace di più.
:ciao:
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da shouldes »

Matt-Mpc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4731686#p4731686][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti!
il mio nome è Matt, e sono nuovo da queste parti.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio. Sono un illustratore che al momento lavora su photoshop e MacBookPro... ma mi sono stufato.. costi, aggiornamenti che peggiorano e basta, una dipendenza pazzesca dalle sincronizzazioni, e per aprire semplicemente il computer mi sono dovuto comprare un cacciavite apposta, di cui la Apple è proprietaria! Il problema è che di programmazione non capisco nulla, non è il mio lavoro. Quindi la prima domanda è: sarà un passaggio traumatico a osx a ubuntu? ricerca pacchetti e driver, installazioni.... mi fanno paura. la seconda domanda è: devo fare attenzione all'hardware compatibile o prima mi scelgo l'hardaware e poi me ne preoccupo? ed infine: per avere dei software che mi sostituiscano photoshop ho pensato a Krita. Ma non so se devo fare più attenzione alla RAM o alla scheda video, ed onestamente non so se puntare su una ATI o NVidia.. Qualsiasi consiglio mi farà molto piacere!
grazie mille!!
Con Krita una Intel che fa cagare ti da più soddisfazioni di una Nvidia che costa quanto la CPU con tutta la scheda video integrata (almeno in modalità OpenGL).
Paradossalmente potresti anche puntare sulla scheda video integrata Intel (nonostante fai grafica), sulla carta inadatta, e solo dopo aver appurato che l'integrata è insufficiente (solo se lo è) aggiungere una scheda nVidia.
Di RAM più ne hai e meglio è, soprattutto se usi lo scanner per importare roba a DPI elevati, resterai stupito da quanta RAM può richiedere l'importazione e la modifica di un file scannerizzato.
Direi che 8GB sono il minimo sindacale, prendi una piastra 4 slot, metti 2 banchi da 4GB e se non basta ne aggiungi altri 2 da 4GB.
Molto probabilmente ti fermerai a 8GB, ma dipende da come lavori, quindi metti in conto la possibilità che ti possono servire 16GB.
Non possiamo sapere se sarà traumatico o salutare passare ad una qualsiasi distribuzione GNU/Linux, così a prescindere.
In certi casi è addirittura impossibile il passaggio, in altri è una passeggiata di salute.
Fai prima a provare, magari spendendo su un usato da 150~200€ da usare come cavia, nel tempo libero, solo dopo fare il vero investimento (molto più grosso) e il cambiamento, visto che ci lavori.
Krita, Gimp, Inkscape, Scribus e altri programmi, che io sappia puoi provarli subito sul Mac, così ti togli immediatamente il pensiero.

Però forse ho capito male e tu vuoi acquistare un portatile, che non mi pare la macchina ideale da lavoro per Ubuntu.
Se fai presentazioni in giro presumo di si...
A questo punto ti consiglierei di telefonare all'assistenza Dell (che qualcosa con Ubuntu l'ha venduta e continua a vendere), sperare che ti facciano parlare con qualcuno in grado di aiutarti e chiedere come ottenere un Dell Precision M3800 con l'hardware sputato a quello venduto in USA con Ubuntu 14.04:


Preloaded with Ubuntu 14.04 LTS
Next generation of the world’s thinnest and lightest true
15-inch mobile workstation
Starting weight of just 4.15lbs (1.88kg) and a form factor that is less than 0.71 inches (18mm) thick
Fourth generation Intel Core i7 quad-core processor, professional grade NVIDIA Quadro K1100M graphics, and up to 16GB of memory
4K Ultra HD (3840x2160) screen option
Availability: worldwide

Secondo Dell c'è installato Ubuntu 14.04 service pack 1 :lol:

Con i desktop puoi comprare quasi a caxxo di cane e se hai problemi puoi ritenerti sfigato, con i portatili che devono essere tenuti sotto torchio o semplicemente lavorare giornate intere c'è da stare parecchio attenti.
Non è poco probabile trovarsi con il portatile che quasi va a fuoco come lo sforzi qualche ora (o anche meno in moltissimi casi).
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Eresia »

per virtualbox: installa le guest addition, il problema resolution dovrebbe risolversi
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

per virtualbox: installa le guest addition, il problema resolution dovrebbe risolversi
Ce l'ho fatta. Non so perchè ma ubuntu mi diceva che le guest additions era impossibile da montare. Strusa strusa ci sono risucito. Grazie!
Con Krita una Intel che fa cagare ti da più soddisfazioni di una Nvidia che costa quanto la CPU con tutta la scheda video integrata (almeno in modalità OpenGL).
Paradossalmente potresti anche puntare sulla scheda video integrata Intel (nonostante fai grafica), sulla carta inadatta, e solo dopo aver appurato che l'integrata è insufficiente (solo se lo è) aggiungere una scheda nVidia. Di RAM più ne hai e meglio è, soprattutto se usi lo scanner per importare roba a DPI elevati, resterai stupito da quanta RAM può richiedere l'importazione e la modifica di un file scannerizzato.
Direi che 8GB sono il minimo sindacale, prendi una piastra 4 slot, metti 2 banchi da 4GB e se non basta ne aggiungi altri 2 da 4GB.
Molto probabilmente ti fermerai a 8GB, ma dipende da come lavori, quindi metti in conto la possibilità che ti possono servire 16GB.
Ottimo consiglio :) Le performance di photoshop che ho su mac sono settate a 8 GB e ogni tanto lagga... questo per dire che non sapevo se investire di RAM o scheda video. In ogni caso mi sembra di aver capito che, nel caso mi servisse, prenderei su una Nvidia.
Però forse ho capito male e tu vuoi acquistare un portatile, che non mi pare la macchina ideale da lavoro per Ubuntu.
Al momento lavoro con un MacBook pro su un monitor esterno. Preferirei però acquistare un portatile e assemblarlo da me.
Oppure metti solo Ubuntu e Windows al suo interno in Virtualbox e la cosa diventa veramente pratica ed immediata.
E mettere ubuntu con una virtualbox con all'interno Mac?
Windows lo tengo praticamente solo per usare Photoshop laddove ho bisogno di plugin particolari o altre funzioni e per usare altri programmi di cui conosco bene il funzionamento, come ad esempio CorelDraw
io faccio illustrazione, quindi essenzialmente non ho bisogno di grandi strumenti. Photoshop è più che altro un software di cui sono sicuro, che so come funziona e che non ha problemi. Tu ti stai trovando bene durante il passaggio? con cosa hai sostituito corel e ps?
Non ti consiglio però d'installare UbuntuStudio
Ehm... fatto ieri ;) l'ho messo su virtualbox però, sono ancora in tempo per ripensarci!

In ogni caso, tenendo conto che sto lavorando su visrtualbox, al momento apparte due righe di codice non ho ho dovuto dare nulla di trascendentale :) quindi sono più tranquillo. Avevo provato ubuntu anni fa (8? 9 anni fa?) e ricordavo la cosa davvero meno intuitiva!

Intanto grazie mille per le risposte
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da xavier77 »

Ok, come sempre virtualbox è un'ottima "palestra" per imparare ad usare un sistema o semplicemente testarlo.
Preferirei però acquistare un portatile e assemblarlo da me.
Be' i notebook non è che si possano modificare più di tanto o assemblare (che io sappia).
Puoi sostituire agevolmente ram (se non saldata a mobo) e hard disk (mettendo ad esempio un SSD). Puoi sostiruire lettore CD mettendo un per BlueRay o mettendo al suo posto un secondo HD. Che io sappia si può fare questo o poco altro (a meno che non si sia supersmanettoni per l'aspetto hardware).
Se col pc vuoi lavorarci bene di solito è meglio un pc desktop (cioè "fisso").
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

Preferirei però acquistare un portatile e assemblarlo da me.


Be' i notebook non è che si possano modificare più di tanto o assemblare (che io sappia).
Puoi sostituire agevolmente ram (se non saldata a mobo) e hard disk (mettendo ad esempio un SSD). Puoi sostiruire lettore CD mettendo un per BlueRay o mettendo al suo posto un secondo HD. Che io sappia si può fare questo o poco altro (a meno che non si sia supersmanettoni per l'aspetto hardware).
Se col pc vuoi lavorarci bene di solito è meglio un pc desktop (cioè "fisso").

erroraccio mio ! vorrei un fisso ed assemblamelo da me. Oggi stavo giusto pesando ad un mini-pc. Non sarà un portatile ma visto che ogni tanto (ma proprio ogni tanto) mi sposto penso sia la via di mezzo migliore!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da shouldes »

Se ti serve un case con le maniglie per trasportarlo, questo è perfetto, gabbia superiore removibile per ficcarci una scheda video seria, predisposizione anteriore per ventolone, in modo da rendere tutto più silenzioso.


Ci metti una piastra che ha già quasi tutto integrato, vista la poca espandibilità futura.
Ad esempio una GA-H97N-WIFI e un i7-4770.
Ma con un sistema del genere ti conviene da subito 16GB di RAM, se no rischi di buttare soldi.

Il discorso scheda video futura è un problema perché da subito devi pensare ad un alimentatore che ti consenta di metterla poi.
Le schede video professionali consumano non molto ma sono costosissime, invece per sostituire validamente (alla meno peggio) una scheda professionale devi passare alla fascia gaming che consumano non poco.
Matt-Mpc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 7 marzo 2015, 22:48
Sesso: Maschile

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da Matt-Mpc »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4738871#p4738871][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se ti serve un case con le maniglie per trasportarlo, questo è perfetto, gabbia superiore removibile per ficcarci una scheda video seria, predisposizione anteriore per ventolone, in modo da rendere tutto più silenzioso.


Ci metti una piastra che ha già quasi tutto integrato, vista la poca espandibilità futura.
Ad esempio una GA-H97N-WIFI e un i7-4770.
Ma con un sistema del genere ti conviene da subito 16GB di RAM, se no rischi di buttare soldi.

Il discorso scheda video futura è un problema perché da subito devi pensare ad un alimentatore che ti consenta di metterla poi.
Le schede video professionali consumano non molto ma sono costosissime, invece per sostituire validamente (alla meno peggio) una scheda professionale devi passare alla fascia gaming che consumano non poco.
Si effettivamente è mitico questo case!
Al momento sto usando krita su macchina virtuale con ubuntu studio ma... lagga (si dice ancora? :P ) tantiiiiisssiiiiimo..... qualche idea o mi sposto in una sezione differente?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sono prossimo al cambiamento ma... quanti dubbi O.o

Messaggio da xavier77 »

Va be, in macchina virtuale non mi preoccuperei molto.
Se l'argomento però desideri approfondirlo apri una discussione apposita.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti