netbook o tablet con tastiera

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
pig-org
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2014, 21:17
Distribuzione: ubuntu 12
Località: san marino-rimini
Contatti:

netbook o tablet con tastiera

Messaggio da pig-org »

Premessa : voglio spendere poco.
mi serve uno strumento per le trasferte.nom ho voglai di portare via il mio portatile. Volevo qualche cpsa di leggero e pratico.lo userei solo per scrivere qualche documento con la suide di google e per fare correzioni sul mio blog.

grazie
Ale
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da Mdfalcubo »

Quanto vuoi spendere?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
pig-org
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2014, 21:17
Distribuzione: ubuntu 12
Località: san marino-rimini
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da pig-org »

100-150
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da xavier77 »

Se vuoi qualcosa di veramente "tascabile" e economico ti consiglio l'Asus FonePad 7 (FE170CG o altri della stessa serie). Con 110/120 € trovi poco o nulla di meglio.
Schermo 7 pollici, ma con tastiera e mouse esterni non dovresti avere problemi di visualizzazione.
In viaggio dovrebbe fare tutto quello che chiedi, in più funge pure da telefono di emergenza.

Ti sconsiglio netbook con Android (di davvero utili ancora non ne ho visti). Per quello che fanno molto meglio un vecchio netbook con sopra installato Lubuntu...
pig-org
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2014, 21:17
Distribuzione: ubuntu 12
Località: san marino-rimini
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da pig-org »

Avevo un phonepad, dato via xche inutile . attualmente oltre al mio portatile che uso x lavorare ho anche un eee pc 1001 pxd che usa mia figlio cin suora lubuntu :-) . Ha lo snodo del video che funziona male xo...dovrei sistemarlo ma non so se ne valga la pena.inoltre ho visto che la batteria costa tanto in proporzione al costo totale
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da xavier77 »

Io invece lo trovo utilissimo, soprattutto in viaggio. Va be', avremo esigenze diverse...

Allora devi alzare di un pochettino il margine di spesa, oppure metterti in cerca di una superofferta.

PS: se to figlio è d'accordo e ti va di smanettare puoi metterci Android su quel netbook.
Se poi non ti piace ci rimetti Lubuntu.
pig-org
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2014, 21:17
Distribuzione: ubuntu 12
Località: san marino-rimini
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da pig-org »

Scusa mi sono espresso male.l'ho dato via il fonepad l'anno passato.adesso ho esigenze diverse e probabilmente lo userei.
l'eee pc è moltl comodo.non so se valga la pena metterlo a posto o comprare qualcosa di simile.
Avevo visto arcbook di Archos come portatile touch android
pig-org
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2014, 21:17
Distribuzione: ubuntu 12
Località: san marino-rimini
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da pig-org »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4732850#p4732850][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io invece lo trovo utilissimo, soprattutto in viaggio. Va be', avremo esigenze diverse...

Allora devi alzare di un pochettino il margine di spesa, oppure metterti in cerca di una superofferta.

PS: se to figlio è d'accordo e ti va di smanettare puoi metterci Android su quel netbook.
Se poi non ti piace ci rimetti Lubuntu.
al fonepad ci colleghi la tastiera?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da xavier77 »

Be', in teoria sì. Ho visto che le tastiere usb vanno sugli smartphone android, dovrebbero funzionare pure su tablet.
Sul mio ci ho collegato il mouse e funziona. Ovviamente devi avere l'adattatore usb (ma costa davvero pochi spiccioli).
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: netbook o tablet con tastiera

Messaggio da axilot »

L'importante è che il tablet supporti l'OTG per colelgare periferiche usb, di solito se legge le pennette usb vede anche tastiere e mouse,
io oltre tablet principale, ho un tablet cinese che uso per gli esperimenti ed ho comprato una cover con tastiera e funziona molto bene (tipo questa http://www.amazon.it/CUSTODIA-TASTIERA- ... era+tablet) ha pure il i led del caps lock,num lock e scrollstatus, avesse ache un pad integrato sarebbe il massimo !
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti