Acquisto usato online

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Acquisto usato online

Messaggio da noel80 »

Ciao a tutti :) , non avendo mai fatto queste cose , provo a chiedervi , perpiacere , qualche " dettaglio " :) , se avete qualche esperienza a riguardo ...
Quando si compera un prodotto usato , in questo caso vorrei riferirmi a pc , portatili , online .... c'è comunque la possibilità che arrivi la merce , e ad esempio non sia funzionante , o non conforme alla descrizione , o addirittura non ci sia niente dentro la scatola ? ... Immagino di sì... e che una componente di " rischio " ci sia sempre ( o spesso ? ) .
Proprio in questi casi , i vari siti si comporteranno diversamente ..... ma anche se viene data una " garanzia " ... come fà l'acquirente a provare che nel pacco non c'era niente ?
Su e-bay , ad esempio , " protetti e rimborsati " dice
I venditori vogliono mantenere una buona reputazione e nella maggior parte dei casi risolvono i problemi immediatamente, quindi per prima cosa ti consigliamo di contattarli.
Ma uno può benissimo fregarsene della reputazione , creare un account finto da usare solo una volta ...
In ogni caso credo che rimarrà un indirizzo di un qualcuno che alla posta ha dato dei dati per spedire la merce , ma se è in Inghilterra , anche se ho speso 300 euro non sò ....
Volevo chiedervi appunto se ci siano delle regole generali o qualche buon consiglio per non beccare la fregatura ...
( anche per i negozi e-bay mi pare ci siano dei pc con una descrizione differente dalla reale componentistica del pc ) ... in ogni caso credo che , anche se ci fosse un manuale e alimentatore , per i portatili , può comunque trattarsi di un pezzo rubato ....
Grazie :) .
Ultima modifica di noel80 il martedì 31 marzo 2015, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aquisto usato online

Messaggio da maxbigsi »

... non ho una grandissima esperienza di acquisti online, ne ho fatti molto pochi... ho comprato un portatile datato su ebay per 50 euro circa 3 anni fa... e ancora oggi fa il suo sporco lavoro :D ... nonostante la settimana scorsa si sia letteralmente bruciato l'alimentatore... (andato a fuoco) :D ... sostituito .... il portatile funziona ancora... :sisi: ... certo dipende... la fregatura può sempre capitare :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Aquisto usato online

Messaggio da Mdfalcubo »

Può accadere di tutto. Io presi un portatile usato su ebay dato per funzionante. In realtà non lo era. L'ho restituito al venditore che mi ha ridato i soldi. Tutta la mia attrezzatura fotografica l'ho presa su ebay (nuova e usata): mai avuto un problema. La regola su ebay che seguo è non comprare mai da un utente "normale" ma solo da venditori con molti feedback. Altra valida alternativa sono i siti tipo subito.it dove non c'è alcun intermediario: vi contattate tra utenti, vi vedete e se tutto è ok si fa l'acquisto. Se chi vende è anche disponibile a farti provare la merce meglio ancora. Ho venduto le mie due chitarre acustiche così.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Satchel9000
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 26 agosto 2013, 10:01
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686

Re: Aquisto usato online

Messaggio da Satchel9000 »

Puoi controllare anche su amazon warehouse deals: vendono prodotti che sono stati resi per vari motivi (ad esempio l'oggetto non era conforme alla descrizione, o aveva qualcosa che non funzionava, o l'utente non aveva capito che fosse freedos etc). Amazon li 'aggiusta' nel caso di malfunzionamenti e li rimette in vendita. Dal momento che i resi si possono effettuare entro 30 giorni, il prodotto non è realmente usato, solo che amazon non può venderlo come nuovo in quanto tecnicamente non lo è. Si possono trovare sconti interessanti, e comunque il prodotto sottostà sempre alle condizioni di reso di amazon, come uno nuovo, quindi se lo prendi e non funziona lo rimandi indietro e hai il rimborso totale.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Aquisto usato online

Messaggio da Jhack »

sulla baia la storia della reputazione nel senso che ci sono venditori esperti con diverse vendite e tu vedi i feedback che reputazione hanno, se positiva o negativa, quindi se non hanno feedback può capitarti di tutto, dal quello bravo a quello imbroglione, ma lo vedi da te.

su amazon si vende anche l usato, ma vale lo stesso che vale per ebay con l usato.

oppure come dice quello sopra di me la roba ricondizionata che è dall amazzone.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Acquisto usato online

Messaggio da noel80 »

Grazie per le risposte :) !

( ps : avevo sbagliato il titolo )
amazon warehouse deals:
avevo provato a vedere ma ancora non ho visto prodotti di informatica ...

Pps : quanti Lenovo su ebay ! ( da 1300 euro nuovi a 150 - 200 usati è un bel passaggio mi pare )

... comunque fare un giro ogni tanto nella " baia " è meglio della televisione :) ....
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Acquisto usato online

Messaggio da sbubba »

Le fregature le puoi prendere anche dal negozio sotto casa, se hai troppi dubbi (che avrei anche io per un acquisto del genere) fossi in te cercherei qualche usato vicino a te e farei scambio a mano con prova dell'oggetto.

Una nota per quando guardi i feedback: non fermarti alla percentuale, anche con 98% di positivi ci possono stare diversi negativi al mese. Io mi vado a leggere i negativi per vedere se sono saltuari o se è una normalità, e se riportano difetti dell'oggetto, malafede del venditore o se dipendono da un errore/non comprensione.

PS: le truffe è sempre meglio evitarle, una volta che ci caschi non è detto che eBay o PayPal ti rimborsino. Scambio a mano o ti affidi ai feedback.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Acquisto usato online

Messaggio da Jhack »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744292#p4744292][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le fregature le puoi prendere anche dal negozio sotto casa, se hai troppi dubbi (che avrei anche io per un acquisto del genere) fossi in te cercherei qualche usato vicino a te e farei scambio a mano con prova dell'oggetto.

Una nota per quando guardi i feedback: non fermarti alla percentuale, anche con 98% di positivi ci possono stare diversi negativi al mese. Io mi vado a leggere i negativi per vedere se sono saltuari o se è una normalità, e se riportano difetti dell'oggetto, malafede del venditore o se dipendono da un errore/non comprensione.

PS: le truffe è sempre meglio evitarle, una volta che ci caschi non è detto che eBay o PayPal ti rimborsino. Scambio a mano o ti affidi ai feedback.
quotone
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti