Mini PC o portatile usato come fisso?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

Scopro che stanotte sembra essere defunta la porta ethernet del portatile che uso come fisso (con schermo grande, tastiera ecc). Era un dual core 2,53ghz, per l'elaborazione delle foto raw potrebbe essere anche un filino più potente ma in genere mi basta. Ora la domanda è: come sostituirlo (non mi sembra il caso di cercare di riparare lo porta/chip o quello che è)?

Vedo che esistono cose come questi:
http://www.ebay.it/itm/22038878-D54250W ... 1893884652
http://www.ebay.it/itm/PC-Computer-Desk ... 1633838334

Domande:
-qualcuno conosce la qualità di questi Mini-PC?
-un Intel Core i5 4250U / 1.3 GHz è più potente che il dual core vecchio a 2,52ghz?
- o meglio puntare su un portatile come adesso, visto che mi piace anche a alimentarlo con 12V dell'impianto fotovoltaico?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Mdfalcubo »

Io opterei per un *book ma solo per un discorso di comodità e portabilità. Sopratutto se lo usi spesso.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Pike »

Eviterei il secondo, non guardo così male il primo.
Ed in ogni caso, ti servirebbe un convertitore+stabilizzatore DC/DC in ogni caso. Difficimente questi NUC o i laptop accettano i 12V.

Per la potenza: puoi fornire il modello preciso della CPU del laptop? Il Core i5 4XXXU è mostruosamente efficiente in termini energia/potenza impiegata ma... In CPUBenchmark totalizza un "magro" 3470 e non ha "tantissima" Cache L3 (3MB soli).
Un vecchissimo Core 2 Duo T9300 totalizza "appena" la metà della potenza ed ha ram molto più lenta (DDR2 800), ma quei 6mb di cache lo mettono in condizione di fare alcune cosine in modo molto veloce (conversioni ed attività CPU-Intensive)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Claudio_F »

-qualcuno conosce la qualità di questi Mini-PC?
Se si parla di core i3 5 7 sono paragonabili a un normale desktop / portatile con pari processore
-un Intel Core i5 4250U / 1.3 GHz è più potente che il dual core vecchio a 2,52ghz?
Ni, vero che molte cose sono ottimizzate, ma nelle operazioni single thread 1.3GHz sono comunque la metà di 2.5
Se il dual core 2.5 è appena giusto il sostituto immediato è un i3 3GHz.
mi piace anche a alimentarlo con 12V dell'impianto fotovoltaico
Alcune motherboard prevedono un'alimentazione tipo portatile, ma in genere hanno una "potenza" da portatile, non da desktop prestante, ad esempio il secondo PC che hai linkato monta una MB Asrock di cui esiste anche la versione DC con spinotto coassiale 9..19Vcc (si tratta comunque di un quad core 2GHz, bisogna solo aggiungerci una memoria so-dimm come quelle dei portatili).
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da maxbigsi »

se hai intenzione di comprare un portatile più potente allora non prendere in considerazione il mio post :D ... ma potresti uscirtene con pochi euro volendo http://www.amazon.it/LUPO-Ethernet-Netw ... B000S6DFZ8 :D ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

Grazie per e risposte e delucidazioni, di CPU, cache e altro non ci capisco niente :)
Ho in casa un altro portatile vecchio dual core, ho scambiati gli HD (levando la batteria) e stranamente adesso la porta ethernet rifunziona, e pure avevo testato anche con una xubuntu live... misteri della fede.
Oggi ricambio gli HD e se è guarito la questione è meno urgente, ma si ponerà prima o dopo, visto l'età del coso. Posterò il modello appena fatto lo scambio.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

Rieccomi, deve essere stato la rimozione della batteria, solo il fatto di scambiare gli HD e il sistema non è una spiegazione.
Il processore è un Intel Core2 P8700 2,53Ghz Cache 3072kb quale modello sarebbe più veloce quindi (l'unica applicazione che è un po' lentino è darktable per i file raw)?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Pike »

P8700 Totalizza 1700 circa come benchmark.
Vista la frequenza, avresti un piccolo miglioramento tra il NUC ed il tuo attuale laptop ma... Io eviterei, visto che citi Darktable.

Dai un'occhiata ad un Revo One RL-85, il modello DT.SZEET.005.

Dimenticavo: ho guardato sul sito Acer italiano, non so se ce ne sia una versione con identica configurazione hardware ma senza OS.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Toshio »

Ciao steff
La scala è Celeron - Pentium, intel core i3/i5/i7. Non c'è dubbio, a mio parere, che se si deve scegliere tra un portatile e un mini-pc che montano lo stesso hardware sia meglio il portatile.
Il mini-pc non deve costare uguale e neanche solo 50euro meno per essere conveniente (a parità di hardware s'intende), visto che con il portatile si stanno acquistando anche una tastiera un mouse ma sopratutto anche un monitor, un pc completo, con i vantaggi relativi
Il Intel nuc D54250WYKH si trova anche a prezzi migliori sui 360 (e da negozi affidabili intendo). ;)
Ora per quanto riguarda la potenza "pura" in sè visto quello che dici non ne necessiti molta. Però bisogna sempre considerare che evidentemente hai intenzione di tenertelo un po' di anni come hai fatto con i portatili che già possiedi, e sarebbe il pc principale (giusto?) quindi stare un po' larghi non guasterebbe, sempre stando sulla fascia medio-bassa.
Bisogna fare attenzione come vedi gl'i5 di 4a generazione sono dual core con hyperthreanding, anche molti i3 di 4a generazione lo sono. Se si prende un i5 ultra-low-voltage può essere molto simile ad un i3. Facile confondersi, molti pensano di prendere un i5 perchè è meglio di un i3, e ci "cascano".
Detto ciò si può benissimo prendere un processore castrato (come potenza) a basso consumo e un mini-pc invece di un portatile, l'importante è sapere cosa si fa.
steff ha scritto:Vedo che esistono cose come questi:
...
Difficile anche solo paragonarli si sta parlando di due prodotti di fascia diversa:
Il primo qualità costruttiva di molto inferiore e a quel prezzo è già completo di ram(8gb) e hd da 1tb.
Nuc D54250WYKH non ha ram e ssd (o hd). Questo vuol dire che il prezzo supererà abbondantemente i 400€ dipende cosa vuoi metterci. Tipicamente su un prodotto del genere si monterebbero 8gb di ram 60, sui 100 un ssd da 240gb. Siamo a 510, per difetto.
Processore del nuc i5 4250U migliore e di parecchio del celeron j1900.

Riferendomi all'inizio faccio notare che sui 510 si trovano portatili non male, ben sopra l'entry-level.
Pike ha scritto:Vista la frequenza, avresti un piccolo miglioramento tra il NUC ed il tuo attuale laptop ma... Io eviterei, visto che citi Darktable.
:o
Vabbeh però specifica che è una battuta non è detto che steff o altri la colgano :D
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da runblade »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4768238#p4768238][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao steff
Il mini-pc non deve costare uguale e neanche solo 50euro meno per essere conveniente (a parità di hardware s'intende), visto che con il portatile si stanno acquistando anche una tastiera un mouse ma sopratutto anche un monitor, un pc completo, con i vantaggi relativi
Aggiungo la batteria, microfono e webcam...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

@toshio: grazie, penso che la strada sia quella, anche se non lo uso|userò quasi mai come portatile, per questo mi piacerebbe avere un coso limato all'essenziale con alimentatore esterno e VGA, ma sembra che non esista. Poi una volta l'anno uso pure il masterizzatore.
Ma visto che il portatile attuale è risuscitato sono a posto per il momento e magari ancora pure per gli prossimi anni, visto che c'è ancora in vita come scorta il portatile precedente con 500mB ram e un celeron, che per uso internet e posta funziona ancora benissimo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Claudio_F »

C'è da dire che in un portatile solitamente si predilige l'aspetto basso consumo = minori prestazioni. A seconda dei casi poi la forma di un portatile per una postazione fissa potrebbe essere poco adatta, penso ad esempio a un htpc imbucato tra gli scaffali in soggiorno. Non ultima la rumorosità, un minipc assemblato da sè può essere totalmente silenzioso. In questi casi si pagano volentieri caratteristiche secondarie rispetto alle dotazioni.

Nel mio caso volevo un i3 > 3GHz con hyperthreading, 8G RAM 1600 cl9 dual channel, SSD 250G, ma soprattutto *silenzio assoluto* e dimensioni *molto* compatte, ci ho lasciato circa 500 euro un paio di anni fa (40 solo di ventola Noctua), non ha DVD né card reader, ma è tutta un'altra cosa rispetto ad avere la scrivania occupata da un portatile da non usare come portatile.
mi piacerebbe avere un coso limato all'essenziale con alimentatore esterno e VGA
Rispetto a un paio di anni fa c'è in giro roba interessante: aliexpress.com/category/70803003/mini-pcs.html
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

Bellini questi, 12V e 27watt con VGA mi sembra quasi impossibile, il sito è affidabile? Dogana?
http://www.aliexpress.com/item/Small-HT ... 56368.html più un SSD e un HD 500gb sarebbe perfetto.

PS: dogana ho trovato, ma le abitudini non voglio cambiare ;)
Customs & tasse di importazione

Gli ordini possono avere bisogno di eliminare le abitudini nel vostro paese.
Si prega di controllare se il vostro ordine subisca i dazi doganali all'importazione addizionali, le tasse o altre spese riferite abitudini.
I dazi doganali, le tasse o altre spese della dogana saranno raccolti dalla compagnia di spedizioni sulla consegna.
I fornitori non sono responsabili dei ritardi causati dal reparto della dogana nel vostro paese.
Costi supplementari oi ritardi possono accadere durante il commercio internazionale. Speriamo sinceramente che non si utilizzano i costi supplementari dell'importazione o sdoganamento fa ritardare come motivo per la richiesta dei rimborsi o lasciare le risposte negative.
PS: sulla ventesima pagina di ebay vedo che si può ordinarlo dalla Francia
http://www.ebay.it/itm/Gamme-de-mini-PC ... 2ede9c7c54
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Claudio_F »

A me invece piacerebbe provare questo, basta mettere un banchetto RAM e una chiavetta USB3.0 con il sistema operativo ed è un PC completo (con alimentazione 12V) :)

http://www.aliexpress.com/item/Celeron- ... 05602.html

Anche se questi sono un po' più gestibili:

http://www.aliexpress.com/store/product ... 95553.html

http://www.aliexpress.com/store/product ... 67050.html
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »

Alla fine ho ordinato questo coso per 200 euro, è davvero arrivato in 5 gg come "campione merce" e mi aspettavo iva + dogana intorno al 70 euro invece erano 31,04 da pagare, un foglio completamente criptico su quale l'unica cosa che è chiaro è che l'IVA veniva calcolate su una "parte di valore" di 86 euro. Misteri ma bene così.

A prima vista sembra carino, pesa, ci sono due porte minipci all'interno (uno montava il wireless che ho tolto perché non lo uso) e c'è anche una staffa per montarlo alla parete. All'interno non ho ben capito dove montare un eventuale secondo HD (o SDD), per il primo ci sono i fori. Documentazione vicino allo zero, un DVD con driver per windows e un .docx con le caratteristiche tecniche. Sto aspettando il banco di RAM, sembra che senza non parte neanche la schermata del BIOS.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da Pike »

Bump.

Come la va con il giocattolo?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
squ@ll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1182
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2006, 10:32
Desktop: Unity 7.4.0
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS per ora!
Sesso: Maschile
Località: Berghèm

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da squ@ll »

Se vi può interessare, su Groupon ci sono dei Dell fissi Dualcore a partire da 129€. Per quattro soldi in più ci scappa anche il monitor....
Linux User N° 447614
  Fervent Rotae....Fervent Animi.....
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mini PC o portatile usato come fisso?

Messaggio da steff »


Benissimo, ho messo un ssd minipci per il sistema, qualche ritocco per l'SSD e cose varie (per esempio tornava immediatamente dalla sospensione per via della tastiera ).
Consuma nulla, circa 12 watt senza monitor nel uso normale, se lo stresso con flash o compilazioni con make -j 6 si scalda fino 60 gradi ma mai di più. Se è in sospensione nessuna lucina, sembra spento. L'ho appeso al muro accanto alla scrivania, potrebbe stare anche attaccato dietro al monitor, ma con il mio non torna, ha una gobba.

Mi sembra che si ha modificato il link nel post precedente, ho preso questo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=601877&hilit=mini]qui[/url].

Una discussione dedicata è qui.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti